PEDAGOGIA MUSICALE E DIDATTICA DELLA MUSICA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARIA DE LUCARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, lezioni in forma di laboratorio di ascolto ed esercitazioni pratiche.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti di Storia della musica dal Cinquecento ai giorni nostri.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso intende avvicinare lo studente ai fondamenti della Pedagogia musicale e Didattica della musica e si articola in due moduli: il primo (A, 3 CFU) ha un carattere prevalentemente teorico e metodologico; il secondo (B, 3 CFU) ha un carattere più operativo.
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L’Educazione musicale nella scuola italiana dalla metà degli anni ‘50 ai ‘70 | N. Badolato - A. Scalfaro, L’Educazione musicale nella scuola italiana dal’Unità a oggi, «Musica Docta », III, 2013, pp. 87-99. |
2 | orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica | Cuomo, Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica |
3 | L’Educazione musicale nella scuola italiana dalla metà degli anni ‘50 ai nostri giorni | N. Badolato - A. Scalfaro, L’Educazione musicale nella scuola italiana dal’Unità a oggi, «Musica Docta », III, 2013, pp. 87-99. |
4 | Indicazioni per il curricolo" | Indicazioni per il curricolo" |
5 | Le funzioni formative della musica | Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica |
6 | Le funzioni formative della musica | Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica |
7 | La didattica del melodramma: oggetti | G. Pagannone, a cura di, Insegnare il melodramma. Saperi essenziali proposte didattiche, |
8 | La didattica del melodramma: metodi | G. Pagannone, a cura di, Insegnare il melodramma. Saperi essenziali proposte didattiche, |
9 | Educazione musicale e Formazione | G. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre, |
10 | percorsi didattici | N. Badolato e G. La Face, a cura di, Il melodramma a scuola. Storie, forme, didattica |