SEMITIC PHILOLOGY

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARCO MORIGGI

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: conoscenza delle problematiche linguistiche relative all’aramaico medio; conoscenza e comprensione dei fenomeni culturali che riguardano l’area della Mesopotamia nel periodo tardo-antico (I-VII sec. d.C.).

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di lettura e analisi di testi in prosa in lingua aramaica (siriaca) in prospettiva comparativa diacronica e sincronica; capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore di studio.

3) Autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione di conoscenze e giudizi.

4) Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) Capacità di apprendimento: sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Il corso sarà tenuto in lingua inglese

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di una lingua semitica a livello di laurea triennale. Conoscenza di base della collocazione cronologica e geografica dei principali documenti in lingue semitiche dal III millennio a.C. ai giorni nostri.

Gli studenti che non possono o non intendono frequentare le lezioni devono mettersi in contatto con il docente prima dell’inizio delle lezioni per concordare un programma di studio integrativo (e-mail: nabarzaduk@hotmail.com).

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

1) Edessa: il siriaco nel continuum aramaico tardo-antico.

2) Storia di Mar Yahballaha e Rabban Sauma.

Testi di riferimento

- A. Bausi et al. (eds.), Comparative Oriental Manuscript Studies. An Introduction (Hamburg: Verlag Tredition, 2015), 252-266, 435-439.

- P.G. Borbone (ed.), History of Mar Yahballaha and Rabban Sauma (Hamburg: Verlag Tredition, 2021), 1-52, 69-79, 96-107, 111-119, 143-159, 187-229.

- A. Rigolio, Syriac, in J.B. Lande & D. Feeney (eds.), How Literatures Begin (Princeton & Oxford: Princeton University Press, 2021), 167-190.

- T. Muraoka, Classical Syriac (Wiesbaden: Harrassowitz, 2005).

I testi sono resi disponibili sulla piattaforma STUDIUM.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La filologia semitica e il siriaco: intrecci di lingua e storia.Rigolio 2021
2Il viaggio di Rabban Sauma and Mar Yahballaha a Gerusalemme IBorbone 2021
3Il viaggio di Rabban Sauma and Mar Yahballaha a Gerusalemme IIBorbone 2021
4Il viaggio di Rabban Sauma and Mar Yahballaha a Gerusalemme IIIBorbone 2021
5Rabban Sauma a Costantinopoli.Borbone 2021
6Rabban Sauma a Roma IBorbone 2021
7Rabban Sauma a Roma IIBorbone 2021
8Rabban Sauma in Francia.Borbone 2021
9Mar Yahballaha e la persecuzione dei cristiani di Maragha IBorbone 2021
10Mar Yahballaha e la persecuzione dei cristiani di Maragha IIBorbone 2021
11Mar Yahballaha e la persecuzione dei cristiani di Maragha IIIBorbone 2021
12Mar Yahballaha e la persecuzione dei cristiani di Maragha IVBorbone 2021
13Il massacro dei cristiani di Erbil IBorbone 2021
14Il massacro dei cristiani di Erbil IIBorbone 2021
15Il massacro dei cristiani di Erbil IIIBorbone 2021
16Il massacro dei cristiani di Erbil IVBorbone 2021
17Critica testuale e testi siriaciBausi et al. 2015
18Compendio di grammatica siriacaMuraoka 2005

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

NON sono previste prove in itinere

Prova finale: prova orale.

La prova orale consisterà nella verifica della conoscenza degli argomenti del corso e della capacità di lettura dei testi scelti (3 domande).

La modalità di svolgimento della prova finale potrà cambiare in ragione di specifiche circostanze e disposizioni degli organi competenti in relazione a situazioni di emergenza o imprevisti eventualmente intercorsi.

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati su cinque livelli di apprendimento: insufficiente (= nessuna risposta fornisce riscontro di conoscenza / abilità per nessuno degli obiettivi del corso elencati); sufficiente (= una risposta fornisce riscontro di conoscenza / abilità per almeno uno degli obiettivi del corso); buono (= due risposte forniscono riscontro di conoscenza / abilità per almeno due obiettivi del corso); ottimo (= tre risposte forniscono riscontro di conoscenza / abilità per tutti e tre gli obiettivi del corso); eccellente (= tre risposte forniscono riscontro completo e critico di conoscenza / abilità per tutti gli obiettivi del corso).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Leggere un brano in lingua siriaca vocalizzandolo correttamente e commentarlo dal punto di vista fonologico e morfologico.

2) Tradurre un brano in lingua siriaca collocandolo correttamente nel testo cui appartiene e commentarlo dal punto di vista dell'uso della sintassi.

ENGLISH VERSION