GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE E DEL TERRITORIO
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIOCrediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’interpretazione dei processi demografici in atto che stanno rimodellando gli assetti territoriali a scala planetaria. Particolare attenzione viene rivolta alla migrazione internazionale, quale potente fattore di trasformazione non solo del contesto economico globale, ma anche sociale e culturale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e proiezione di filmati sulle migrazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti metodologici atti a comprendere e interpretare il rapporto uomo-società e l’assetto territoriale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Processi demografici a scala globale. Relazioni tra dinamiche demografiche e sviluppo in alcune macro-regioni del mondo. Flussi migratori internazionali nel XX secolo. Mobilità e flussi migratori in Italia dall’Unità ad oggi. Immigrazione straniera in Italia.
Testi di riferimento
A. Globalizzazione dei movimenti migratori e processi di sviluppo (4 CFU)
Testi:
- C. Wihtol de Wenden, Le nuove migrazioni. Luoghi, uomini, politiche, a cura di A. Riggio e R.G. Maury Bologna, Pàtron, 2016, pp. 1- 150.
- M. Livi Bacci M., Il pianeta stretto, Bologna, Il Mulino, 2015, pp. 1-163.
- M. Sorbello, Spazio percepito, concepito e vissuto. L’identità ferita e il conseguente esodo dei cristiani palestinesi, Roma, Aracne, 2020, pp. 11-142.
B. Aspetti del fenomeno migratorio in Italia e in Sicilia (2 CFU)
Testi:
- C. Bonifazi, L’Italia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 39-206.
- Sicily and the Mediterranean. Migration, Exchange, Reinvention, ed. Claudia Karagoz and Giovanna Summerfield, New York, Palgrave Macmillan, 2015, pp.1-12, 61-76, 151-194.
N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del « Nuovo Atlante Metodico De Agostini ».
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Crescita della popolazione mondiale | testo 2, cap.I |
2 | Distribuzione della popolazione | testo 2, cap.II |
3 | Cambiamenti dei sistemi demografici | testo 2, cap. III |
4 | Il rapporto popolazione/risorse e le politiche demografiche | testo 2, capp. IV e VIII |
5 | Geodemografia e geopolitica: Russia, India e Cina | testo 2. cap. VIII |
6 | Cause del mutamento delle migrazioni internazionali.Globalizzazione, transizione demografica, crisi economiche, geopolitiche e ambientali | testo 1, pp.166 |
7 | Le dinamiche migratorie internazionali nei primi decenni dell'Ottocento | testo 3. cap. I |
8 | La ''grande emigrazione italiana'' | testo 3, cap. II ( § 3.1 - § 3.2 - § 3.3) |
9 | Dinamiche demografiche e migratorie in Italia | Testo 3: cap. III (§ 3) |
10 | L'Italia nuovo Paese di immigrazione | Testo 3. cap. V (§ 3.1) |
11 | La Sicilia e il Mediterraneo. Popolazioni, culture e migrazioni | testo 4. pp. 1-12; 61-76; 151-194 |
12 | La Geografia della Terra Santa. Confini, frontiere e conflitti. Territori, paesaggi e città, | SORBELLO (testo 5) , Spazio percepito, concepito e vissuto, Aracne 2020 pp.17-48 Cap. I |
13 | I paesaggi divisi in Terra Santa. Spazio percepito e spazio concepito | testo 5: cap. II |
14 | I pellegrini cristiani in Terra Santa dalla prima metà dell’’800 ai giorni nostri | testo 5: cap. III |
15 | I cristiani in Terra Santa | testo 5: cap. IV |
16 | Il ruolo del turismo culturale nella ricomposizione del conflitto | testo 5: cap V |
17 | Lo spazio percepito | testo 5: pp. 143-196 |
18 | Il concetto di Ebraismo di Bauman | testo 5: pp. 211-216 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
La prova in itinere sarà effettuata al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e verterà sugli argomenti dei testi: Livi Bacci M., Il pianeta stretto, Il Mulino, Bologna, 2015; Sorbello M., Spazio percepito, concepito e vissuto. L’identità ferita e il conseguente esodo dei cristiani palestinesi, Canterano (RM), Aracne, 2020; Bonifazi C., L’Italia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2013.
La prova consisterà in colloqui di gruppo ognuno dei quali composto da 4 studenti sugli argomenti affrontati.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.