LETTERATURA ITALIANA MEDIEVALE E MODERNA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Sergio Alfio Maria CRISTALDI

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi formativi possono essere declinati secondo conoscenze, capacità e abilità specifiche, acquisite gradualmente durante il corso e possedute dallo studente con sicurezza alla conclusione di esso. L’obiettivo principale è la conoscenza ampia e solida di autori, testi e processi culturali significativi della letteratura italiana del secolo XIV e del secolo XIX. A tale conoscenza disciplinare, declinata sia in chiave storico-diacronica che formale-stilistica, in quest’ultimo caso con particolare riferimento alle caratteristiche essenziali dei generi letterari studiati entro l’arco cronologico oggetto del corso (la lirica, il romanzo), va aggiunta la comprensione dei meccanismi che presiedono alla trasmissione nel tempo di forme, usi, stilemi, temi letterari. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di coniugare solide conoscenze storico-culturali, relative alla letteratura italiana del secolo XIV e del secolo XIX, a una accresciuta autonomia di giudizio, storicamente e filologicamente fondata, intorno alle opere letterarie indicate nel programma come oggetto di studio specifico. In conclusione del percorso, lo studente sarà in grado di esprimere l’insieme delle conoscenze e capacità acquisite attraverso abilità comunicative opportunamente sollecitate ed educate a lezione, improntate a chiarezza logica, efficacia espressiva, uso appropriato del linguaggio tecnico della disciplina.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Conoscenza essenziale della storia della letteratura italiana, con particolare riferimento al Due-Trecento e all’Ottocento

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

A) La lirica di Dante (3 CFU)

B) Boccaccio, Ninfale fiesolano (1 CFU)

C) Il romanzo dell’Ottocento (3 CFU)

D) Le avventure di Pinocchio: un romanzo per la “nuova Italia” (2 CFU) (prof. G. Traina)

Testi di riferimento

A (3 CFU)

1 - Dante Alighieri, Vita nova, a cura di S. Carrai, Milano, Rizzoli, pp. 5-176.

2 - S. Cristaldi (a cura di), Per rima, per prosa. Dante, «Vita nuova» e «Rime»  Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 7-225.

 

B (1 CFU)

Giovanni Boccaccio, Ninfale fiesolano lettura integrale (edizione a scelta, purché completa).

 

C (3 CFU)

1 - G. Tellini, Storia del romanzo italiano, Firenze, Le Monnier, 2017, Capitoli III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X (pp. 43-265).

2. L. Doninelli, La colpa di essere nati, La nave di Teseo, 2023.

3 -  Antonio Fogazzaro, Piccolo mondo antico, lettura integrale (edizione a scelta, purché completa).

4 - S. Cristaldi, Soluzioni del conflitto. Saggio su «Piccolo mondo antico», Catania, Cuecm, 2013, pp. 5-194.

5 - G. Alfieri et alii (a cura di), Rappresentazioni narrative. Realismo, verismo, modernismo tra secondo Ottocento e primo Novecento, Quarta sessione, «La scommessa di Fogazzaro», saggi di G. Tellini, F. Danelon, S. Magherini, Leonforte, Fondazione Verga-Euno Edizioni, 2020, pp. 213-253.

 

D (2 CFU)

- C. Collodi, Le avventure di Pinocchio, preferibilmente in edizione Einaudi Tascabili Classici, 2014, con introduzione di S. Bartezzaghi, prefazione di Giovanni Jervis, un testo di I. Calvino e una postfazione di L. Curreri;

- I quattro testi critici presenti nell’edizione suddetta e il saggio di G. Traina, Le avventure di Pinocchio (1883) di Carlo Collodi, in G. Traina, Sguardi del potere e sguardi sul potere nell’Ottocento italiano, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2021, pp. 43-62.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni si terrà una prova in itinere su temi del corso. Il superamento della prova darà diritto a non portare all’esame i rispettivi argomenti. 

Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Un capitolo o un componimento della Vita nuova a scelta della Commissione.

Un saggio critico sulla Vita nuova o sulle Rime a scelta della Commissione.

Lettura e commento di un passo del Ninfale fiesolano a scelta della Commissione

Personaggi e temi del Ninfale fiesolano

Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis.

L’antiromanzo di Manzoni.

Nievo, Le confessioni d’un Italiano.

Verga, e la dissoluzione delle strutture narrative.

Fogazzaro, Piccolo mondo antico.

Collodi, Le avventure di Pinocchio.

Il dialogo narrativo.

Letteratura e performatività.

Romanzo ed evento.

ENGLISH VERSION