PROGETTAZIONE DI FESTIVAL E RASSEGNE TEATRALI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SIMONA AGNESE SCATTINA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso rende lo studente/la studentessa in grado di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla e applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso:

1. fornisce allo studente/alla studentessa conoscenza e comprensione della pratica culturale dei festival e delle rassegne teatrali dalle radici ottocentesche ai rilanci e alla crisi del secondo Novecento;

2. ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali;

3. lo/la mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette ‘competenze trasversali’ (autonomia di giudizio, abilità comunicative) e di svilupparle sia nell’analisi dei materiali trattati a lezione, sia nella lettura e interpretazione di nuovi testi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le prime lezioni (circa 20 ore) saranno dedicate alla spiegazione e all’analisi del modulo A. Le restanti saranno necessarie per il modulo di approfondimento su alcuni casi studio legati a festival e rassegne che si svolgono in Sicilia e per la prova in itinere.

Per consentire agli studenti e alle studentesse di acquisire gli strumenti necessari ad analizzare i processi organizzativi di festival e rassegne si prevederanno incontri con direttori artisti e operatori del settore.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A La città dentro il teatro. Dalle origini alle buone pratiche contemporanee

Questo modulo descrive la nascita e lo sviluppo di festival dalle Grandi Dionisie fino ai tempi odierni. Grazie ad alcune testimonianze dirette di buone pratiche, si forniranno gli strumenti per comprendere come organizzare un festival o una rassegna e quale è la loro funzione produttiva.

Modulo B – Per un osservatorio dei festival e delle rassegne teatrali siciliane

Il modulo intende affermare la centralità degli eventi festivalieri nell’economia culturale isolana, come risorsa di promozione e identità territoriale, come habitat ideale per la fruizione dello spettacolo dal vivo. Non mancheranno analisi comparative con altre realtà territoriali.

Testi di riferimento

Modulo A La città dentro il teatro. Dalle origini alle buone pratiche contemporanee (4 CFU)

Testi:

- C. Carlini, M. Gallina, O. Ponte di Pino, Reinventare i luoghi della cultura contemporanea, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 150.

- E. Donatini, G. Guccini (a cura di), La funzione culturale dei festival, Imola (BO), CUE Press, 2019, pp. 120.

- F. D’Ippolito, Produrre teatro in Italia oggi. Pratiche, poetiche, politiche, Roma, Audino, 2022, pp. 128.

 

Modulo B - Per un osservatorio dei festival e delle rassegne teatrali siciliane (2 CFU)

Testo:

- A. Taormina, Osservare la cultura. Nascita, ruolo e prospettive degli osservatori culturali in Italia, Milano, Franco Angeli, 2011, pp. 248.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevede una prova in itinere su argomenti del modulo A (La città dentro il teatro. Dalle origini alle buone pratiche contemporanee). Il superamento della prova – aperta ai frequentanti e non – darà diritto a non portare all’esame orale il modulo in questione.

Prova orale: per la valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, del possesso di una padronanza espressiva e lessicale e della capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di festival. Il pubblico dei festival e il rapporto con le comunità teatrali. Il rapporto tra festival e artisti e tra festival e territorio. I festival e le rassegne nel sistema teatro.
ENGLISH VERSION