STORIA ROMANA
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
ORAZIO ANTONIO LICANDRO
Risultati di apprendimento attesi
Ricostruire la lunga storia dell’antica Roma che, dalle guerre per mantenere la propria indipendenza, giunse ad affermare la propria egemonia nel Lazio e nel bacino del Mediterraneo, lasciando un’impronta indelebile anche nella storia europea;
le sue istituzioni e del pensiero politico;
finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretare il passato attraverso le diverse fonti antiche e collocare in modo preciso i contenuti acquisiti su una linea diacronica e in un contesto geografico, coerentemente con i Descrittori di Dublino.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Tradizionale, con ausilio delle nuove tecnologie per la lettura e l’analisi dei documenti antichi
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica;
Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica, culturale e religiosa;
L’espansionismo nel bacino del Mediterraneo;
Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del Principato;
Il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali;
Cristianesimo e potere imperiale;
La burocratizzazione tardoantica;
La caduta dell’Impero romano d’Occidente.
Testi di riferimento
C. Giuffrida, M. Cassia, G. Arena, Roma e la sua storia. Dalla città all’Impero, Bologna Il Mulino, 2019, pp. 1-249.
O. Licandro, N. Palazzolo, Roma e le sue istituzioni dalle origini a Giustiniano, Giappichelli Editore, Torino 2019, pp. 1-113; 123-171; 207-268; 322-412.
O. Licandro, Cesare deve morire. L’enigma delle Idi di marzo, Baldini + Castoldi, Milano 2022, pp. 1-332.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
-->
Prova orale
È prevista una prova in itinere se richiesta, che si terrà in aula, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e in una data concordata con gli studenti.
Prova scritta
Gli argomenti della prova in itinere non saranno oggetto dell’esame finale.
La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La “fondazione” della città
I re latino-sabini
I re etruschi
Le riforme
Età altorepubblicana (VI-V a.C.)
Età mediorepubblicana (IV-III a.C.)
Età tardorepubblicana (II-I a.C.)
La crisi della res publica
Da Cesare ad Augusto
Da Augusto agli Antonini
Il III secolo d.C. e l’universalismo dei Severi
Un impero di città
L’anarchia militare
La tarda Antichità
Le riforme di Diocleziano e Costantino
Impero e Chiesa
ENGLISH VERSION