STORIA ROMANA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ORAZIO ANTONIO LICANDRO

Risultati di apprendimento attesi

Ricostruire la lunga storia dell’antica Roma che, dalle guerre per mantenere la propria indipendenza, giunse ad affermare la propria egemonia nel Lazio e nel bacino del Mediterraneo, lasciando un’impronta indelebile anche nella storia europea;

le sue istituzioni e del pensiero politico;

finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretare il passato attraverso le diverse fonti antiche e collocare in modo preciso i contenuti acquisiti su una linea diacronica e in un contesto geografico, coerentemente con i Descrittori di Dublino.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tradizionale, con ausilio delle nuove tecnologie per la lettura e l’analisi dei documenti antichi

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica;

Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica, culturale e religiosa;

L’espansionismo nel bacino del Mediterraneo;

Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del Principato;

Il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali;

Cristianesimo e potere imperiale;

La burocratizzazione tardoantica;

La caduta dell’Impero romano d’Occidente.

Testi di riferimento

C. Giuffrida, M. Cassia, G. Arena, Roma e la sua storia. Dalla città all’Impero, Bologna Il Mulino, 2019, pp. 1-249.

 

O. Licandro, N. Palazzolo, Roma e le sue istituzioni dalle origini a Giustiniano, Giappichelli Editore, Torino 2019, pp. 1-113; 123-171; 207-268; 322-412.


O. Licandro, Cesare deve morire. L’enigma delle Idi di marzo, Baldini + Castoldi, Milano 2022, pp. 1-332.


Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

-->

Prova orale


È prevista una prova in itinere se richiesta, che si terrà in aula, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e in una data concordata con gli studenti.

 

Prova scritta


Gli argomenti della prova in itinere non saranno oggetto dell’esame finale.

La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La “fondazione” della città

I re latino-sabini

I re etruschi

Le riforme

Età altorepubblicana (VI-V a.C.)

Età mediorepubblicana (IV-III a.C.)

Età tardorepubblicana (II-I a.C.)

La crisi della res publica

Da Cesare ad Augusto

Da Augusto agli Antonini

Il III secolo d.C. e l’universalismo dei Severi

Un impero di città

L’anarchia militare

La tarda Antichità

Le riforme di Diocleziano e Costantino

Impero e Chiesa
ENGLISH VERSION