STORIA DELLA CITTA' CONTEMPORANEA, DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
MARGHERITA BONOMO
Risultati di apprendimento attesi
|
1)
Conoscenza e comprensione
Al
termine del corso lo studente - è in grado di comprendere il
fenomeno dello sviluppo urbano europeo nel XIX secolo -
2)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
sa
individuare le principali fasi della trasformazione urbanistica,
economica e sociale avvenuta in tale periodo ed è in grado di
leggere la geografia urbana e territoriale del continente.
3)
Autonomia di giudizio
capacità
di raccogliere e interpretare i dati e le informazioni ritenuti
utili a determinare giudizi autonomo
4)
Abilità comunicative
Acquisizione
del lessico scientifico e capacità di comunicare in modo chiaro
ed efficace anche dinanzi ad un pubblico
5)
Capacità di apprendimento
Capacità
di individuare i fondamenti della disciplina e di applicazione
metodologica
|
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni
frontali e seminari, active learning: brianstorming interattivo,
flipped classroom, gruppi di lavoro
|
|
Prerequisiti richiesti
conoscenze di base nozioni di Storia Contemporanea
Frequenza lezioni
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa
Contenuti del corso
Il
corso intende offrire i principali strumenti per comprendere
l'evoluzione dello spazio e della società urbana in età
contemporanea, si studieranno fenomeni specifici, come
l’infrastrutturazione stradale e dei servizi,tenendo presente sia
l'elemento urbanistico, sia l'elemento sociale, sia l'elemento
ambientale, inteso come interazione tra uomo e territorio che ne
ospita le attività. La prima parte del corso sarà indirizzata ad
affrontare i principali nodi problematici ed interpretativi della
storia della città, su scala europa e italiana nell’Ottocento
Nella seconda parte attraverso il Case
studies
delle trasformazioni urbanistiche della città di Roma sotto il
regime fascista si analizzerà come un’ideologia possa influenzare
l’urbanistica e viceversa come l’anasili delle architettura di un
determinato contesto storico possa contribuire a comprendere e
specificare l’ideologia sottostante.
Testi di riferimento
Guido
Zucconi, La
città dell’Ottocento, Editori
Laterza, Bari-Roma, 2022
Emilio
Gentile, Fascismo
di Pietra,
Laterza,
Si
ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941,
n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio,
in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista,
è reato penale.
Per
ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso
illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida
sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura
della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle
opere dell’ingegno - AIDRO).
I
testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame
è orale, e prevede una verifica delle conoscenze di base con
attenzione alla capacità di comprendere i problemi affrontati
durante le lezioni; si verificherà la conoscenza della disciplina
nel suo sviluppo storico, la capacità di inquadrare nel loro
contesto gli oggetti studiati, e di discuterli in maniera
critica. Si terrà conto inoltre della qualità dell’espressione
orale e della capacità di costruire un discorso di tipo
logico-argomentativo. .
La
valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:
-
voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di
produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi -
-
voto sufficiente (18-22): possesso delle conoscenze di base;
interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con
imprecisione e scarsa autonomia.
-
voto buono (23-27): possesso di conoscenze di livello intermedio;
interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e
autonoma.
-
voto eccellente (28-30 e lode): possesso di conoscenze di livello
elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta
con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La
città Ottocentesca : caratteristiche e fattori di sviluppo
le
nuove linee di collegamento
i
luoghi dell’abitare e i luoghi del lavoro
la
Roma mussolinea
ENGLISH VERSION