STORIA DELLA CITTA' CONTEMPORANEA, DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARGHERITA BONOMO

Risultati di apprendimento attesi


1) Conoscenza e comprensione

Al termine del corso lo studente - è in grado di comprendere il fenomeno dello sviluppo urbano europeo nel XIX secolo -

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

sa individuare le principali fasi della trasformazione urbanistica, economica e sociale avvenuta in tale periodo ed è in grado di leggere la geografia urbana e territoriale del continente.

3) Autonomia di giudizio

capacità di raccogliere e interpretare i dati e le informazioni ritenuti utili a determinare giudizi autonomo

4) Abilità comunicative

Acquisizione del lessico scientifico e capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace anche dinanzi ad un pubblico

5) Capacità di apprendimento

Capacità di individuare i fondamenti della disciplina e di applicazione metodologica






Modalità di svolgimento dell'insegnamento



Lezioni frontali e seminari, active learning: brianstorming interattivo, flipped classroom, gruppi di lavoro

 




Prerequisiti richiesti

conoscenze di base nozioni di Storia Contemporanea

Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa

Contenuti del corso

Il corso intende offrire i principali strumenti per comprendere l'evoluzione dello spazio e della società urbana in età contemporanea, si studieranno fenomeni specifici, come l’infrastrutturazione stradale e dei servizi,tenendo presente sia l'elemento urbanistico, sia l'elemento sociale, sia l'elemento ambientale, inteso come interazione tra uomo e territorio che ne ospita le attività. La prima parte del corso sarà indirizzata ad affrontare i principali nodi problematici ed interpretativi della storia della città, su scala europa e italiana nell’Ottocento Nella seconda parte attraverso il Case studies delle trasformazioni urbanistiche della città di Roma sotto il regime fascista si analizzerà come un’ideologia possa influenzare l’urbanistica e viceversa come l’anasili delle architettura di un determinato contesto storico possa contribuire a comprendere e specificare l’ideologia sottostante.

Testi di riferimento

Guido Zucconi, La città dell’Ottocento, Editori Laterza, Bari-Roma, 2022

Emilio Gentile, Fascismo di Pietra, Laterza,


Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale, e prevede una verifica delle conoscenze di base con attenzione alla capacità di comprendere i problemi affrontati durante le lezioni; si verificherà la conoscenza della disciplina nel suo sviluppo storico, la capacità di inquadrare nel loro contesto gli oggetti  studiati, e di discuterli in maniera critica. Si terrà conto inoltre della qualità dell’espressione orale e della capacità di costruire un discorso di tipo logico-argomentativo. .

La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:

- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi -

- voto sufficiente (18-22): possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.

- voto buono (23-27): possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.

- voto eccellente (28-30 e lode): possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La città Ottocentesca : caratteristiche e fattori di sviluppo


le nuove linee di collegamento


i luoghi dell’abitare e i luoghi del lavoro


la Roma mussolinea

ENGLISH VERSION