Il corso si propone di sviluppare una adeguata conoscenza delle modalità
di trasmissione e di comunicazione del patrimonio musicale e di trasmettere
strumenti critici idonei alla promozione della musica nell’orizzonte
contemporaneo.In linea con con
i Descrittori di Dublino, obiettivi del corso sono:
1) dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello
post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di
studi;
2)
essere capace di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera
da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia
per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio
campo di studi
3) sviluppare capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
A. Il patrimonio musicale nella storia della musica europea (2 CFU)
Testi:
E.
Careri, Beni musicali,
musica, musicologia, Lucca, Lim, 2006, pp. 1-176
B. La trasmissione del patrimonio musicale: tre casi studio (4 CFU)
Testi:
G. Seminara, Musica e immagini in Nuova
Babilonia tra letteratura e arti
figurative, «Arabeschi», 11 (2018), pp. 67-90
P. Bertetto, Fritz Lang. Metropolis, Torino, Lindau, 2001, pp. 1-72
A. Noguero, Il ‘doppio adattamento’ di «Amadeus»: dalla storia al teatro e dal
teatro al cinema, «Comunicazioni sociali», 3 (2011), pp. 251-269
L. Lipperini, Don Giovanni. Il potere della seduzione, la musica, il mito,
Roma, Castelvecchi, 2006, pp. 1-105
A. Bentoglio, Milano, città dello spettacolo. Contributi critici per la storia del
Piccolo Teatro e del Teatro alla Scala, Milano, Unicopli, 2014, pp.
1-185