TEATRI ANTICHI E PROMOZIONE DELLA CULTURA CLASSICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MONICA CENTANNI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a introdurre lo studente alla conoscenza del teatro antico – dal punto di vista archeologico, letterario, artistico, architettonico e delle arti performative – in particolare in relazione alla storia della circuitazione teatrali in siti archeologici, a partire dal XX secolo. L’obiettivo, coerentemente ai Descrittori di Dublino, è acquisire conoscenze e competenze, letterarie e storiche, tecniche e concettuali, utili alla valorizzazione e alla promozione dei siti archeologici e degli edifici per lo spettacolo greci e romani che costellano la Sicilia, l’Italia, e tutte le coste del Mediterraneo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è articolato in:

      lezioni frontali

– seminari di approfondimento con tesine sui luoghi per lo spettacolo e sui materiali storici (documenti, scenografie, costumi, bozzetti) presso l'archivio della Fondazione Inda

Prerequisiti richiesti

Elementi di base di storia del teatro antico

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni è caldamente consigliata; è consigliata anche la partecipazione alle conferenze che saranno organizzate su temi attinenti al corso

Contenuti del corso

      Nozioni di base, letterarie, archeologiche, architettoniche, sul teatro antico

      Storia degli spettacoli della Fondazione Inda (1914-2020)

– Lettura di un testo teatrale antico: Prometeo di Eschilo

Testi di riferimento

      Monica Centanni, Duilio Cambellotti a Siracusa. 1914-1948. Poetica e pratica teatrale, Lettera 22, Siracusa 2021 (pp. 1-167).

      Le Vesti di Medea. Costumi di scena al teatro greco di Siracusa (1927, 1958, 1972, 2004), catalogo della mostra febbraio/maggio 2005, (a cura di M. Centanni) Lombardi, Caltanissetta 2005 (pp. 1-95).

– Eschilo, Prometeo, in Eschilo. Tutte le tragedie, a cura di M. Centanni,      Meridiano Mondadori, Milano 2003, pp. 286-375 (testo e traduzione); 903-960 (commento); pp. 1146-1172 (note di scenografia e di regia).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

      Strutture dei teatri antichi

      Rappresentazioni antiche e moderne: casi di studio

ENGLISH VERSION