Notizie

Dalle ore 8,00 del 23 alle ore 15,00 del 25 maggio 2018, in concomitanza con gli incontri promossi dal Forum della Strategia Europea per la Regione Adriatico-Ionica EUSAIR, tutte le attività del Dipartimento (lezioni, laboratori, esami, ricevimento docenti e ricevimento uffici) sono sospese, con le sole eccezioni delle attività previste nella mattinata del 23.5.2018 nel Coro di Notte e nelle aule destinate agli esami scritti che si svolgeranno regolarmente il 23, il 24 e il 25 maggio 2018 secondo quanto sarà indicato in un separato avviso che sarà a breve pubblicato.

Al via la rilevazione sull'efficacia percepita dei servizi erogati a dall'amministrazione di Ateneo a favore degli studenti: fino al 3.6.2018 gli studenti sono invitati a compilare il questionario messo a punto nell'ambito del progetto Good Practice, coordinato dal Politecnico di Milano, al quale l'Università di Catania aderisce con altre 35 università e tre scuole superiori.

Nella sezione dedicata alle Sessioni di laurea abbiamo pubblicato le informazioni relative a tutti gli appelli previsti per l'anno 2018.

Nella sezione Didattica abbiamo pubblicato il calendario delle attività didattiche previste nell'anno accademico 2017-2018:

Nella sezione dedicata all'Orario delle lezioni di ogni Corso di Laurea sono stati pubblicati gli orari relativi al secondo semestre.
Cliccando sulla voce Inizio lezioni (in alto a destra della pagina con gli orari) si potrà conoscere la data di inizio di ciascun insegnamento.

L’Università di Catania mette a disposizione 40 borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna riservate a studenti internazionali che intendono iscriversi per l’anno accademico 2018/19 ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico.
Il bando di partecipazione è già disponibile, le candidature possono essere inviate online fino al 30.6.2018.

Abbiamo attivato nella pagine personali dei docenti Disum una nuova funzione dal titolo Tesi assegnate.
In essa è possibile visualizzare un elenco delle tesi in corso per ogni docente relatore.
L'elenco è ordinato per:
- data di assegnazione
- numero di matricola o nome del laureando
- titolo / argomento della tesi.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche ricorda alle matricole e agli studenti già iscritti che, in qualunque momento della propria carriera, ci si può iscrivere all’Università  di Catania come studente a tempo parziale.

Lo status di studente a tempo parziale consente di usufruire di una riduzione del 30% dell'ammontare dei contributi dovuti (tasse).

È stata implementata sulle pagine personali dei docenti del Dipartimento una nuova funzione -che potrà essere attivata dai singoli professori- dal titolo Guida alle tesi di laurea.
In questa sezione gli studenti potranno trovare un testo (html) o dei file (doc/pdf) con le indicazioni metodologiche fornite dai docenti, al fine di orientare nella scelta dell'argomento della Prova finale / Tesi di laurea e di guidare nella stesura di un testo scientifico.

Da lunedì 11.12.2017 la sala di lettura della Biblioteca rimarrà aperta ininterrottamente dalle 8.30 alle 19.40, dal lunedì al venerdì.
I servizi -prestito, restituzione dei volumi, consulenza bibliografica- seguiranno invece il seguente orario:
lunedì-giovedì, ore 8.30 - 17.00
venerdì, ore 8.30-13.45

Abbiamo rinnovato la pagina del sito dedicata alla Biblioteca, inserendo nuove funzioni e link, in particolare quelli al Centro Biblioteche e Documentazione di Ateneo

L’Associazione Culturale Salvatore Zuppardo ha indetto la seconda edizione del Premio “Salvatore Zuppardo”, articolato in due concorsi:

Nella pagina dedicata alla Biblioteca del Disum e ai suoi servizi abbiamo inserito la pianta della struttura, che pubblichiamo anche qui sotto.
Invitiamo inoltre a leggere, conoscere e rispettare il Regolamento della Biblioteca

A causa di lavori di rifacimento che riguardano gli spazi che ospitano la Fondazione Giarrizzo, i libri con collocazione 040-GMG saranno esclusi dal prestito e dalla consultazione dal 4.10.2017 sino a data da destinarsi.