Notizie

Il Direttore del Dipartimento, i Presidenti dei Corsi di Laurea Triennali, insieme ai Docenti Tutor e ai Rappresentanti degli Studenti incontreranno i neo-iscritti all’anno accademico 2018-2019 per presentare i corsi, i piani di studi, l’organizzazione dell’attività didattica, il funzionamento e le strutture del Dipartimento.

Nella sezione Ricerca abbiamo pubblicato i risultati della Valutazione dei titoli dei Dottorati.

Nella sezione Didattica alla voce Modalità di consegna del piano di studio è stata pubblicata la seguente indicazione:

Nella sezione Didattica abbiamo pubblicato il calendario delle attività didattiche previste nell'anno accademico 2018-2019:

Pubblichiamo la graduatoria di cui al bando D.D.2473 per l'attribuzione di 12 collaborazioni finalizzate all'incentivazione delle attività di tutorato riservate a studenti regolarmente iscritti, per l'a.a. 2017-18, ai Corsi di laurea magistrale dell'Università degli Studi di Catania afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche.

In concomitanza con il periodo estivo l'apertura prolungata delle sale di lettura della Biblioteca è sospesa da lunedì 2.7.2018 a venerdì 28.9.2018. Riprenderà lunedì 1 ottobre 2018.
Gli orari saranno dunque i seguenti:
da lunedì a giovedì, 8.30 - 17,00
venerdì, 8.30 - 13,45

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche ricorda alle matricole e agli studenti già iscritti che, in qualunque momento della propria carriera, ci si può iscrivere all’Università  di Catania come studente a tempo parziale.

Lo status di studente a tempo parziale consente di usufruire di una riduzione del 30% dell'ammontare dei contributi dovuti (tasse).

È stata implementata sulle pagine personali dei docenti del Dipartimento una nuova funzione -che potrà essere attivata dai singoli professori- dal titolo Guida alle tesi di laurea.
In questa sezione gli studenti potranno trovare un testo (html) o dei file (doc/pdf) con le indicazioni metodologiche fornite dai docenti, al fine di orientare nella scelta dell'argomento della Prova finale / Tesi di laurea e di guidare nella stesura di un testo scientifico.

Abbiamo attivato nella pagine personali dei docenti Disum una nuova funzione dal titolo Tesi assegnate.
In essa è possibile visualizzare un elenco delle tesi in corso per ogni docente relatore.
L'elenco è ordinato per:
- data di assegnazione
- numero di matricola o nome del laureando
- titolo / argomento della tesi.

L’Associazione Culturale Salvatore Zuppardo ha indetto la seconda edizione del Premio “Salvatore Zuppardo”, articolato in due concorsi:

Nella sezione Didattica abbiamo pubblicato il calendario delle attività didattiche previste nell'anno accademico 2017-2018: