Notizie

Da martedì 1 a venerdì 25 agosto 2017, la Biblioteca del Disum rimarrà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,45.
Nel giorni di chiusura dell'intero Dipartimento -dal 10 al 19 agosto- anche la Biblioteca rimarrà chiusa.
La sezione di Archeologia di Palazzo Ingrassia chiuderà anch'essa in concomitanza con la chiusura generale di quella struttura, vale a dire dal 7 al 19 agosto 2017.

È uscito il numero 2/2016 (anno LXIX) di Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities, dal titolo L'Europa e gli altri

Nelle sezioni dedicate alla Didattica e alle Sessioni di Laurea abbiamo pubblicato l'elenco delle tesi assegnate, in ordine alfabetico Docenti / Laureandi. L'elenco è stato aggiornato al 3.8.2017.

Nella sezione Didattica abbiamo pubblicato il calendario delle attività didattiche previste nell'anno accademico 2017-2018:

È indetta la selezione per l’assegnazione di due posti per la partecipazione al percorso di Laurea Magistrale con rilascio del doppio titolo presso l’Université de Lorraine (Nancy, France).

Nella sezione dedicata alle Sessioni di laurea abbiamo pubblicato le informazioni relative a tutti gli appelli previsti per l'anno 2017.

È online il bando della quarta edizione del Premio di laurea “Paolo Zanotti”, che viene assegnato ogni anno a una tesi di laurea magistrale in studi letterari. Il Premio è patrocinato da Compalit - Associazione per gli Studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura, e ha lo scopo di ricordare l’opera di Paolo Zanotti, scrittore, ricercatore e critico letterario, scomparso prematuramente nel 2012.

Pubblichiamo le date degli appelli di convalida delle Altre Attività Formative e dei Tirocini Formativi per l'anno 2017:

1 febbraio
12 maggio
16 giugno
28 settembre
1 dicembre

Ricordiamo che la sezione nella quale trovare tutte le informazioni relative a tali attività è questa: Altre Attività Formative

Anche su richiesta di alcuni rappresentanti degli studenti, abbiamo esteso alle pagine dei singoli docenti la possibilità -già presente per le sezioni Notizie ed Eventi- di essere avvertiti in automatico di ogni nuovo avviso.
È sufficiente andare sulla pagina personale del docente di proprio interesse e cliccare sul link -posto in basso a destra- denominato RSS avvisi del docente.

La Fondazione Luigi Umberto Tregua Onlus e la Fondazione Etica e valori Marilu’ Tregua hanno approvato il “Bando 2017 - 2018” con cui assegneranno quattro borse di studio a giovani laureati, residenti in Sicilia, i quali si trovino in situazione di svantaggio economico.

Le borse consistono ciascuna in un voucher fino a € 2.500,00, spendibile per la partecipazione ad un master universitario di II livello, indetto entro il 28.02.2018. La domanda da parte del candidato dovrà essere spedita entro il termine perentorio del 31.10.2017.

Da giovedì 1 giugno 2017 per i mesi di giugno e luglio la Biblioteca del Dipartimento effettuerà i seguenti orari di servizio.
Biblioteca centrale: da lunedì a giovedì 8.30-17.00 ; venerdì 8.30-13.45
P. di servizio di St. dell’Arte : da lunedì a giovedì 8.30-17.00 ; venerdì 8.30-13.45
P. di servizio di Archeologia : da lunedì a giovedì 8.30-17.00 ; venerdì 8.30-13.45

Per chi desidera essere informato in tempo reale di tutti i nuovi avvisi e degli eventi, consigliamo di attivare il link rss che si trova nella home page in fondo alle sezioni Notizie ed Eventi. In questo modo si verrà  immediatamente avvisati di ogni nuova notizia ed evento pubblicati sul sito Disum.

Gli studenti fruitori del polo bibliotecario dell'Università di Catania potranno esprimere un proprio giudizio che aiuterà l'Ateneo a migliorare la qualità dei servizi offerti.

Nella pagina dedicata alla Biblioteca del Disum e ai suoi servizi abbiamo inserito la pianta della struttura, che pubblichiamo anche qui sotto.
Invitiamo inoltre a leggere, conoscere e rispettare il Regolamento della Biblioteca