Notizie

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche ricorda alle matricole e agli studenti già iscritti che, in qualunque momento della propria carriera, ci si può iscrivere all’Università  di Catania come studente a tempo parziale.

Lo status di studente a tempo parziale consente di usufruire di una riduzione del 30% dell'ammontare dei contributi dovuti (tasse).

Nella sezione Didattica abbiamo pubblicato il calendario delle attività didattiche previste nell'anno accademico 2019-2020:

Calendario attività didattiche 2019-2020 (pdf)

È avviata la rilevazione, tramite le schede presenti rispettivamente nel Portale studenti e nel Portale docenti, delle opinioni degli studenti (schede 1 e 3) e dei docenti (scheda 7) sulla didattica per l’anno accademico 2019/2020.
Il primo periodo di compilazione è fissato dal 4 dicembre 2019 al 10 febbraio 2020 per le schede 1 e 3 degli studenti; e dal 4 dicembre 2019 fino al 16 marzo 2020 per la scheda 7 dei docenti.

È stato pubblicato il bando Programma di Ateneo per la mobilità internazionale outgoing visiting students a.a.2019/2020 – II semestre, per l’attribuzione di borse di mobilità per studio e tirocinio finanziate dal "Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti" del MIUR - art. 2 D.M. 1047 del 29 dicembre 2017 (riparto 2018), destinate a studenti di tutti i livelli dell'Università degli Studi di Catania che siano regolarmente iscritti per l'a.a.

Il nuovo numero di Siculorum Gymnasium, volendosi idealmente configurare come crocevia di itinerari storico-geografici e artistico-culturali, intende innescare un fecondo dibattito e integrare rilievi, sollecitazioni e spunti originali sul tema delle Emozioni. Linguaggi, rappresentazioni e immaginari.

Abbiamo attivato nella pagine personali dei docenti Disum una nuova funzione dal titolo Tesi assegnate.
In essa è possibile visualizzare un elenco delle tesi in corso per ogni docente relatore.
L'elenco è ordinato per:
- data di assegnazione
- numero di matricola o nome del laureando
- titolo / argomento della tesi.

È stata implementata sulle pagine personali dei docenti del Dipartimento una nuova funzione -che potrà essere attivata dai singoli professori- dal titolo Guida alle tesi di laurea.
In questa sezione gli studenti potranno trovare un testo (html) o dei file (doc/pdf) con le indicazioni metodologiche fornite dai docenti, al fine di orientare nella scelta dell'argomento della Prova finale / Tesi di laurea e di guidare nella stesura di un testo scientifico.

Nella pagina dedicata alle sessioni di laurea abbiamo pubblicato un pdf con le istruzioni sulle operazioni da effettuare con il nuovo software di gestione della didattica