Notizie

Nella sezione dedicata all'Orario delle lezioni di ogni Corso di Laurea sono stati pubblicati gli orari relativi al secondo semestre dell'a.a. 2018-2019.
Cliccando sulla voce Inizio lezioni (in alto a destra della pagina con gli orari, bottone rosso) si potrà conoscere la data di inizio di ciascun insegnamento.
 

Dal 22 maggio al 19 giugno 2019, a causa dei lavori di adeguamento dell’impianto elettrico, i servizi della Biblioteca saranno svolti nella sala Emeroteca, alla quale sarà possibile accedere dalla porta di emergenza posta nel cortile ovest (di fronte la colata lavica – saranno apposte delle segnaletiche per indicare il percorso).
Il servizio di apertura prolungata della sala lettura sarà sospeso per tutto il periodo di svolgimento dei lavori.
 

Nella sezione dedicata alle Sessioni di laurea abbiamo aggiornato il file con le Istruzioni per effettuare le operazioni di Richiesta tesi - Domanda di laurea - Upload tesi con il nuovo software di gestione della didattica.
Abbiamo aggiornato anche le istruzioni relative alle singole sessioni di laurea.
 

 

Nella sezione Didattica abbiamo pubblicato il calendario delle attività didattiche previste nell'anno accademico 2018-2019:

Lunedì 27.5.2019 alle 9,00 nel Coro di Notte sarà presentato il nuovo Corso di laurea magistrale in Scienze del testo per le professioni digitali.

È indetta una selezione pubblica per l'attribuzione di borse di mobilità per studio e tirocinio finanziate dal "Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti" del MIUR - art. 1 D.M. 976/2014 (riparto 2016), destinate a studenti di tutti i livelli (di cui all'articolo 3 del bando) che siano regolarmente iscritti presso l'Università degli Studi di Catania per l'a.a. 2018/2019.
La domanda va presentata entro il 30.5.2019.

Abbiamo attivato nella pagine personali dei docenti Disum una nuova funzione dal titolo Tesi assegnate.
In essa è possibile visualizzare un elenco delle tesi in corso per ogni docente relatore.
L'elenco è ordinato per:
- data di assegnazione
- numero di matricola o nome del laureando
- titolo / argomento della tesi.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche ricorda alle matricole e agli studenti già iscritti che, in qualunque momento della propria carriera, ci si può iscrivere all’Università  di Catania come studente a tempo parziale.

Lo status di studente a tempo parziale consente di usufruire di una riduzione del 30% dell'ammontare dei contributi dovuti (tasse).

È stata implementata sulle pagine personali dei docenti del Dipartimento una nuova funzione -che potrà essere attivata dai singoli professori- dal titolo Guida alle tesi di laurea.
In questa sezione gli studenti potranno trovare un testo (html) o dei file (doc/pdf) con le indicazioni metodologiche fornite dai docenti, al fine di orientare nella scelta dell'argomento della Prova finale / Tesi di laurea e di guidare nella stesura di un testo scientifico.