Notizie

Nella sezione Didattica abbiamo pubblicato il calendario delle attività didattiche previste nell'anno accademico 2017-2018:

Nella sezione dedicata alle Sessioni di laurea abbiamo pubblicato le informazioni relative a tutti gli appelli previsti per l'anno 2017.

Da qualche giorno è stata implementata sulle pagine personali dei docenti del Dipartimento una nuova funzione -che potrà essere attivata dai singoli professori- dal titolo Guida alle tesi di laurea.
In questa sezione gli studenti potranno trovare un testo (html) o dei file (doc/pdf) con le indicazioni metodologiche fornite dai docenti, al fine di orientare nella scelta dell'argomento della Prova finale / Tesi di laurea e di guidare nella stesura di un testo scientifico.

Abbiamo pubblicato nella sezione dedicata alle sedute di laurea il calendario della sessione riservata, che si svolgerà lunedì 23.10.2017

La consegna del Learning Agreement,  dei programmi delle discipline straniere e delle corrispondenti italiane e dell’ultima stampa della carriera universitaria, dovrà effettuarsi esclusivamente nei giorni dal 24 al 26 ottobre 2017, negli orari e con le modalità illustrate nel pdf che si allega.

Abbiamo attivato nella pagine personali dei docenti Disum una nuova funzione dal titolo Tesi assegnate.
In essa è possibile visualizzare un elenco delle tesi in corso per ogni docente relatore.
L'elenco è ordinato per:
- data di assegnazione
- numero di matricola
- titolo / argomento della tesi.

La Fondazione Luigi Umberto Tregua Onlus e la Fondazione Etica e valori Marilu’ Tregua hanno approvato il “Bando 2017 - 2018” con cui assegneranno quattro borse di studio a giovani laureati, residenti in Sicilia, i quali si trovino in situazione di svantaggio economico.

Le borse consistono ciascuna in un voucher fino a € 2.500,00, spendibile per la partecipazione ad un master universitario di II livello, indetto entro il 28.02.2018. La domanda da parte del candidato dovrà essere spedita entro il termine perentorio del 31.10.2017.

Per poter accedere ai Servizi Bibliotecari di consultazione, prestito, prestito interbibliotecario e assistenza nella ricerca bibliografica, è indispensabile avere proceduto per tempo alla registrazione, come previsto dall'art. 6 del Regolamento dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo: nell'allegato istruzioni e collegamento alla pagina per registrarsi.

Informazioni sui Corsi zero attivati per l'a.a. 2017-2018 e relativo calendario.

A causa di lavori di rifacimento che riguardano gli spazi che ospitano la Fondazione Giarrizzo, i libri con collocazione 040-GMG saranno esclusi dal prestito e dalla consultazione dal 4.10.2017 sino a data da destinarsi.

Pubblichiamo le date degli appelli di convalida delle Altre Attività Formative e dei Tirocini Formativi per l'anno 2017:

1 febbraio
12 maggio
16 giugno
28 settembre
1 dicembre

Ricordiamo che la sezione nella quale trovare tutte le informazioni relative a tali attività è questa: Altre Attività Formative

Nella pagina dedicata alla Biblioteca del Disum e ai suoi servizi abbiamo inserito la pianta della struttura, che pubblichiamo anche qui sotto.
Invitiamo inoltre a leggere, conoscere e rispettare il Regolamento della Biblioteca

Per chi desidera essere informato in tempo reale di tutti i nuovi avvisi e degli eventi, consigliamo di attivare il link rss che si trova nella home page in fondo alle sezioni Notizie ed Eventi. In questo modo si verrà  immediatamente avvisati di ogni nuova notizia ed evento pubblicati sul sito Disum.

Anche su richiesta di alcuni rappresentanti degli studenti, abbiamo esteso alle pagine dei singoli docenti la possibilità -già presente per le sezioni Notizie ed Eventi- di essere avvertiti in automatico di ogni nuovo avviso.
È sufficiente andare sulla pagina personale del docente di proprio interesse e cliccare sul link -posto in basso a destra- denominato RSS avvisi del docente.

Gli studenti fruitori del polo bibliotecario dell'Università di Catania potranno esprimere un proprio giudizio che aiuterà l'Ateneo a migliorare la qualità dei servizi offerti.