Notizie

Da lunedì 11.12.2017 la sala di lettura della Biblioteca rimarrà aperta ininterrottamente dalle 8.30 alle 19.40, dal lunedì al venerdì.
I servizi -prestito, restituzione dei volumi, consulenza bibliografica- seguiranno invece il seguente orario:
lunedì-giovedì, ore 8.30 - 17.00
venerdì, ore 8.30-13.45

Sabato 16.12.2017 alle 10,30 presso la Chiesa di S.Vito in piazza S.Domenico si celebrerà una messa in occasione del XVI Anniversario della tragica scomparsa delle studentesse Ilaria Favara e Lucia Messina.

È stata implementata sulle pagine personali dei docenti del Dipartimento una nuova funzione -che potrà essere attivata dai singoli professori- dal titolo Guida alle tesi di laurea.
In questa sezione gli studenti potranno trovare un testo (html) o dei file (doc/pdf) con le indicazioni metodologiche fornite dai docenti, al fine di orientare nella scelta dell'argomento della Prova finale / Tesi di laurea e di guidare nella stesura di un testo scientifico.

Pubblichiamo copertina, indice e presentazione del I volume dei Quaderni del Disum, dedicato ai Colloqui di ricerca svolti nel 2014 e 2015.

Quaderni del DISUM
Colloquio 2014 Abitare la frontiera
Colloquio 2015 Verso nuovi modelli di ricerca
Duetredue Edizioni
Lentini 2017
Formato: e-pub 2.0
ISBN 978-88-99573-33-1

Nella sezione dedicata alle Sessioni di laurea abbiamo pubblicato le informazioni relative a tutti gli appelli previsti per l'anno 2018.

Anche su richiesta di alcuni rappresentanti degli studenti, abbiamo esteso ulteriormente la possibilità di essere informati in automatico di ogni nuovo avviso riguardante ciascuno dei tredici Corsi di Laurea.
Tale possibilità era infatti già stata implementata per:
- gli avvisi dei singoli docenti;
- gli avvisi pubblicati nelle sezioni Notizie ed Eventi.

Nella sezione Didattica abbiamo pubblicato il calendario delle attività didattiche previste nell'anno accademico 2017-2018:

Abbiamo attivato nella pagine personali dei docenti Disum una nuova funzione dal titolo Tesi assegnate.
In essa è possibile visualizzare un elenco delle tesi in corso per ogni docente relatore.
L'elenco è ordinato per:
- data di assegnazione
- numero di matricola o nome del laureando
- titolo / argomento della tesi.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche ricorda alle matricole e agli studenti già iscritti che, in qualunque momento della propria carriera, ci si può iscrivere all’Università  di Catania come studente a tempo parziale.

Lo status di studente a tempo parziale consente di usufruire di una riduzione del 30% dell'ammontare dei contributi dovuti (tasse).

A causa di lavori di rifacimento che riguardano gli spazi che ospitano la Fondazione Giarrizzo, i libri con collocazione 040-GMG saranno esclusi dal prestito e dalla consultazione dal 4.10.2017 sino a data da destinarsi.

Gli studenti fruitori del polo bibliotecario dell'Università di Catania potranno esprimere un proprio giudizio che aiuterà l'Ateneo a migliorare la qualità dei servizi offerti.

Per poter accedere ai Servizi Bibliotecari di consultazione, prestito, prestito interbibliotecario e assistenza nella ricerca bibliografica, è indispensabile avere proceduto per tempo alla registrazione, come previsto dall'art. 6 del Regolamento dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo: nell'allegato istruzioni e collegamento alla pagina per registrarsi.

Nella pagina dedicata alla Biblioteca del Disum e ai suoi servizi abbiamo inserito la pianta della struttura, che pubblichiamo anche qui sotto.
Invitiamo inoltre a leggere, conoscere e rispettare il Regolamento della Biblioteca