Notizie

Bando (pdf in allegato) D.D. 390 del 11.02.2020 per l'attribuzione di n. 7 collaborazioni finalizzate all'incentivazione delle attività di tutorato riservate a studenti regolarmente iscritti, per l'A.A.

En septembre 2020, une maison des étudiant.e.s de la francophonie sera opérationnelle à la Cité internationale de Paris (CIUP), en France, dans le cadre d'un partenariat avec l'Agence Universitaire de la Francophonie (AUF).
Cette maison proposera 150 studios équipés aux meilleur.e.s étudiant.e.s, enseignant.e.s universitaires et chercheur.e.s de l'espace francophone.

L'appel à candidature est ouvert jusqu'au 31 mai 2020
www.auf.org

Nella sezione Didattica abbiamo pubblicato il calendario delle attività didattiche previste nell'anno accademico 2019-2020:

Calendario attività didattiche 2019-2020 (pdf)

Presso l'Università degli studi di Catania è indetta selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n. l borsa di ricerca, dal titolo Schedatura degli oggetti d'arte e cimeli conservati all'interno del Museo Civico Belliniano attraverso le metodologie catalografiche dell'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la documentazione).
Scadenza per la presentazione delle domande: lunedì 17.1.2020

Si avvisano gli studenti iscritti con riserva ai Corsi di laurea Magistrale che per poter sostenere gli esami delle discipline del primo semestre dovranno recarsi in Segreteria studenti e richiedere l’inserimento delle discipline come esami extra-curriculari.

È avviata la rilevazione, tramite le schede presenti rispettivamente nel Portale studenti e nel Portale docenti, delle opinioni degli studenti (schede 1 e 3) e dei docenti (scheda 7) sulla didattica per l’anno accademico 2019/2020.
Il primo periodo di compilazione è fissato dal 4 dicembre 2019 al 10 febbraio 2020 per le schede 1 e 3 degli studenti; e dal 4 dicembre 2019 fino al 16 marzo 2020 per la scheda 7 dei docenti.

Il nuovo numero di Siculorum Gymnasium, volendosi idealmente configurare come crocevia di itinerari storico-geografici e artistico-culturali, intende innescare un fecondo dibattito e integrare rilievi, sollecitazioni e spunti originali sul tema delle Emozioni. Linguaggi, rappresentazioni e immaginari.

È stata bandita la XVI edizione del Premio Artistico Letterario "Ilaria e Lucia" .
Le domande vanno presentate entro il 30.4.2020, nelle forme e con le modalità previste dal Bando.

Abbiamo attivato nella pagine personali dei docenti Disum una nuova funzione dal titolo Tesi assegnate.
In essa è possibile visualizzare un elenco delle tesi in corso per ogni docente relatore.
L'elenco è ordinato per:
- data di assegnazione
- numero di matricola o nome del laureando
- titolo / argomento della tesi.

È stata implementata sulle pagine personali dei docenti del Dipartimento una nuova funzione -che potrà essere attivata dai singoli professori- dal titolo Guida alle tesi di laurea.
In questa sezione gli studenti potranno trovare un testo (html) o dei file (doc/pdf) con le indicazioni metodologiche fornite dai docenti, al fine di orientare nella scelta dell'argomento della Prova finale / Tesi di laurea e di guidare nella stesura di un testo scientifico.

Nella pagina dedicata alle sessioni di laurea abbiamo pubblicato un pdf con le istruzioni sulle operazioni da effettuare con il nuovo software di gestione della didattica