Notizie

Nel pdf è possibile prendere visione dei codici per le esercitazioni di lettorato di oggi giovedì 9 aprile.

L’elenco completo dei codici sarà pubblicato in giornata.

È possibile prendere visione dell'orario di lettorato del 2 semestre nel pdf.
Si comunica che le esercitazioni inizieranno domani a partire dalle 14.
I codici MS TEAMS saranno comunicati domani mattina.
Avvisi ed informazioni saranno pubblicate sulle pagine dei doenti e delle docenti e su Studium.

L'Università di Catania promuove una raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature sanitarie e dispositivi di protezione da donare agli ospedali catanesi per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

L'Università di Catania ha aderito alla campagna “Libera Puoi”, promossa dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a sostegno delle donne vittime di violenza domestica durante l'emergenza da Covid-19.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche ricorda alle matricole e agli studenti già iscritti che, in qualunque momento della propria carriera, ci si può iscrivere all’Università  di Catania come studente a tempo parziale.

Lo status di studente a tempo parziale consente di usufruire di una riduzione del 30% dell'ammontare dei contributi dovuti (tasse).

Il nuovo numero di Siculorum Gymnasium, volendosi idealmente configurare come crocevia di itinerari storico-geografici e artistico-culturali, intende innescare un fecondo dibattito e integrare rilievi, sollecitazioni e spunti originali sul tema delle Emozioni. Linguaggi, rappresentazioni e immaginari.

Gli aggiornamenti relativi alle linee guida COVID-19 (coronavirus) per la mobilità internazionale di studenti e docenti dell’ateneo sono disponibile nella pagina: https://www.unict.it/it/internazionale/mobilit%C3%A0-internazionale.

Per il momento il ricevimento e i colloqui in sede sono sospesi, ma tutti i servizi rimangono attivi in modalità a distanza per telefono, email senza bisogno di recarsi fisicamente presso la nostra sede.

Il personale tecnico amministrativo  in elenco (cfr pdf) è servizio in modalità agile e può essere contattato anche via Skype.

Sono disponibili le nuove scadenze per la sessione di Laurea di Aprile (cfr pdf)

Sono disponibili le scadenze per la sessione di Laurea di giugno 2020 (cfr pdf)

Nella sezione Didattica abbiamo pubblicato il calendario delle attività didattiche previste nell'anno accademico 2019-2020:

Calendario attività didattiche 2019-2020 (pdf)

Nella pagina dedicata alle sessioni di laurea abbiamo pubblicato un pdf con le istruzioni sulle operazioni da effettuare con il nuovo software di gestione della didattica

È stata bandita la XVI edizione del Premio Artistico Letterario "Ilaria e Lucia" .
Le domande vanno presentate entro il 30.4.2020, nelle forme e con le modalità previste dal Bando.

En septembre 2020, une maison des étudiant.e.s de la francophonie sera opérationnelle à la Cité internationale de Paris (CIUP), en France, dans le cadre d'un partenariat avec l'Agence Universitaire de la Francophonie (AUF).
Cette maison proposera 150 studios équipés aux meilleur.e.s étudiant.e.s, enseignant.e.s universitaires et chercheur.e.s de l'espace francophone.

L'appel à candidature est ouvert jusqu'au 31 mai 2020
www.auf.org

Abbiamo attivato nella pagine personali dei docenti Disum una nuova funzione dal titolo Tesi assegnate.
In essa è possibile visualizzare un elenco delle tesi in corso per ogni docente relatore.
L'elenco è ordinato per:
- data di assegnazione
- numero di matricola o nome del laureando
- titolo / argomento della tesi.

È stata implementata sulle pagine personali dei docenti del Dipartimento una nuova funzione -che potrà essere attivata dai singoli professori- dal titolo Guida alle tesi di laurea.
In questa sezione gli studenti potranno trovare un testo (html) o dei file (doc/pdf) con le indicazioni metodologiche fornite dai docenti, al fine di orientare nella scelta dell'argomento della Prova finale / Tesi di laurea e di guidare nella stesura di un testo scientifico.