Notizie

A chiarimento di alcuni fraintendimenti occorsi e in pieno accordo con la docente, la Direzione del Dipartimento precisa che le iniziative culturali in presenza annunciate dalla prof. Centanni per la settimana dal 15 al 20 giugno in spazi extrauniversitari non rientrano nell'attività didattica ufficiale del Dipartimento, la quale, in base al calendario deliberato, si concluderà il 13 giugno e che per disposizioni ministeriali non avrebbe comunque potuto essere svolta in presenza per tutta la durata della fase 2. Come la prof.

A seguito della circolare prot. N. 261087 del 4 maggio 2020 non è consentito agli studenti l’accesso alle Strutture del Dipartimento. Il Direttore per venire incontro alle esigenze dei laureandi delle sessioni di giugno e luglio, pur non potendo concedere l’accesso diretto alla Biblioteca, autorizza il prestito di libri che si svolgerà secondo le modalità illustrate in allegato in pdf.

In attesa che l'Ufficio Mobilità Internazionale di Ateneo renda noto il calendario degli incontri volti a illustrare le nuove procedure previste dal sistema SMART EDU, informiamo gli studenti e le studentesse che potranno contare sul supporto di tutto il gruppo dell'Internazionalizzazione del DI.S.UM.

SUPPORTO AMMINISTRATIVO

Si comunica che nel file allegato è possibile prendere visione delle date relative all'appello d'esame straordinario di maggio per tutte li discipline richieste. Si precisa, inoltre, che tutti gli studenti che hanno fatto richiesta di appello riceveranno una mail con le istruzioni.(pdf)

La restituzione dei libri è permessa in portineria solo per appuntamento da lunedì a venerdì nella fascia orario 8.30/13.30.
Chi è residente fuori Catania, o non può per altri motivi recarsi in Dipartimento, può spedire il libro in modalità  raccomandata piego di libri.
I libri devono essere inviati in busta imbottita indirizzata a:
Biblioteca del Dipartimento di Scienze Umanistiche
Piazza Dante 32 ex Monastero dei Benedettini
95124 Catania

AVVISO agli studenti di TUTTI i corsi di Lingua russa
In attesa di una risoluzione definitiva in merito agli esami scritti e per venire incontro alle esigenze recentemente manifestate dagli studenti, sono previste una serie di simulazioni degli esami scritti.
Tali simulazioni si svolgeranno a partire dal 14 maggio nelle date e con le modalità illustrate nel documento allegato (pdf)

Lunedì 1° giugno 2020 alle ore 12:00 si terrà la presentazione online del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo (LM65) per le iscrizioni all’anno accademico 2020/2021.
Durante l’incontro la presidente del corso prof.ssa Maria Rosa De Luca, docenti, studenti ed ex-studenti presenteranno l’offerta formativa, le modalità di accesso e gli sbocchi professionali del Corso di laurea. I partecipanti potranno intervenire per dubbi e/o curiosità durante il questions&answers time.

Sono disponibili le scadenze per la sessione di Laurea di giugno 2020 (cfr pdf)

Si comunica che in data odierna si è riunita la sottocommissione di valutazione per l’assegno cod. n. 9/A - settore SSD L-OR/12 - settore concorsuale 10/N1 - tematica di ricerca: “Repertorio retorico dei poeti arabi di Sicilia” - D.R. n.

Si comunica che in data odierna si è riunita la sottocommissione di valutazione per l’assegno cod. n. 10/A - settore SSD M-STO/08 - settore concorsuale 11/A4 - tematica di ricerca: “Archivi e biblioteche in età moderna” - D.R. n. 3743, del 02 dicembre 2019 (Pubblicato all’albo ufficiale d’Ateneo in data 02 dicembre 2019) per il colloquio con i candidati ed è stata stilata la seguente graduatoria parziale.

Dott.ssa Francesca Aiello                         25,5  /  35

Dott.ssa Concetta Damiani                         33  /  35

Tutti gli/le studenti che hanno superato la selezione e hanno ricevuto le credenziali per iscriversi alla piattaforma Coursera potranno scegliere uno o più corsi da frequentare nell’intervallo fra giugno e settembre 2020. Alla fine del corso riceveranno una comunicazione ufficiale che attesterà la corretta partecipazione e potranno chiedere agli uffici di Dipartimento il riconoscimento dei crediti. I corsi Coursera consentono di acquisire i crediti per AAF e per i tirocini formativi attivi limitatamente al periodo di emergenza da Covid-19.

Nella sezione Didattica abbiamo pubblicato il calendario delle attività didattiche previste nell'anno accademico 2019-2020:

Calendario attività didattiche 2019-2020 (pdf)

En septembre 2020, une maison des étudiant.e.s de la francophonie sera opérationnelle à la Cité internationale de Paris (CIUP), en France, dans le cadre d'un partenariat avec l'Agence Universitaire de la Francophonie (AUF).
Cette maison proposera 150 studios équipés aux meilleur.e.s étudiant.e.s, enseignant.e.s universitaires et chercheur.e.s de l'espace francophone.

L'appel à candidature est ouvert jusqu'au 31 mai 2020
www.auf.org

Abbiamo attivato nella pagine personali dei docenti Disum una nuova funzione dal titolo Tesi assegnate.
In essa è possibile visualizzare un elenco delle tesi in corso per ogni docente relatore.
L'elenco è ordinato per:
- data di assegnazione
- numero di matricola o nome del laureando
- titolo / argomento della tesi.

È stata implementata sulle pagine personali dei docenti del Dipartimento una nuova funzione -che potrà essere attivata dai singoli professori- dal titolo Guida alle tesi di laurea.
In questa sezione gli studenti potranno trovare un testo (html) o dei file (doc/pdf) con le indicazioni metodologiche fornite dai docenti, al fine di orientare nella scelta dell'argomento della Prova finale / Tesi di laurea e di guidare nella stesura di un testo scientifico.