Notizie

Si avvisano gli studenti che partiranno in mobilità Erasmus al 2° semestre che il modulo relativo all’Application Form dovrà essere consegnato, debitamente compilato, giovedì 19 o martedì 24 luglio 2018 -dalle ore 9,00 alle ore 12,00- alla Dott.ssa Giuliana Aiello presso la stanza 11.
Contestualmente alla consegna si dovrà far presente la scadenza per la registrazione degli studenti incoming, determinante per attivare l’iter delle nomination.
Tale informazione è reperibile sul sito web di ogni Ateneo straniero.

L'Università di Catania ha pubblicato il Bando di concorso per l'accesso ai corsi di Dottorato di ricerca per l'a.a. 2018/19.
L’offerta formativa del 34° ciclo comprende in tutto 17 corsi (di cui 7 internazionali), per un totale di 117 posti disponibili.
In particolare, sono stati banditi 98 posti con borsa di studio (del valore di 15.343 euro annui lordi ciascuna) -finanziati con fondi d'Ateneo, POR 2014/2020, PON Ricerca e Innovazione 2014/2020, Miur, fondi di altri atenei italiani o stranieri oppure altri enti partner- e 19 senza borsa.

Affidamento incarichi esterni per attività di tutorato qualificato (tutor senior) per le esigenze del Dipartimento di Scienze Umanistiche
Bando n. 2881 del 19.7.2018
Scadenza 26.7.2018

Bando n. 2883 del 19.7.2018
Scadenza 26.7.2018

Pubblichiamo il Bando n.2697 del 10.7.2018 per l'attribuzione di 2 collaborazioni, da 50 ore ciascuna, finalizzate all'incentivazione delle attività di tutorato riservate a studenti regolarmente iscritti, per l'A.A. 2017/18, ai Corsi di Laurea magistrale dell'Università degli Studi di Catania afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche:
LM-37 Lingue e letterature comparate o Lingue e culture europee ed extraeuropee - curriculum in Lingue, Storie e Letterature straniere moderne, sede di Catania
LM-38 Lingue per la comunicazione internazionale.

[Riceviamo dall'Ateneo e pubblichiamo]

Egregio Rettore,
desidero portare alla sua attenzione il bando per assistenti di lingua italiana negli Stati Uniti: FLTA Foreign Language Teaching Assistant per l’anno accademico 2019-2020.

Il bando è reperibile sulla hp di Unict:
Bando di selezione per l'ammissione ai corsi di studio a numero programmato locale a.a. 2018/2019

La domanda di partecipazione alla prova e il pagamento della relativa tassa devono essere effettuati a partire dal 26.6.2018 e sino al 6.8.2018.

Nella sezione dedicata alle Sessioni di laurea abbiamo pubblicato le informazioni relative a tutti gli appelli previsti per l'anno 2018.

Nella sezione Didattica abbiamo pubblicato il calendario delle attività didattiche previste nell'anno accademico 2017-2018:

Abbiamo attivato nella pagine personali dei docenti Disum una nuova funzione dal titolo Tesi assegnate.
In essa è possibile visualizzare un elenco delle tesi in corso per ogni docente relatore.
L'elenco è ordinato per:
- data di assegnazione
- numero di matricola o nome del laureando
- titolo / argomento della tesi.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche ricorda alle matricole e agli studenti già iscritti che, in qualunque momento della propria carriera, ci si può iscrivere all’Università  di Catania come studente a tempo parziale.

Lo status di studente a tempo parziale consente di usufruire di una riduzione del 30% dell'ammontare dei contributi dovuti (tasse).

È stata implementata sulle pagine personali dei docenti del Dipartimento una nuova funzione -che potrà essere attivata dai singoli professori- dal titolo Guida alle tesi di laurea.
In questa sezione gli studenti potranno trovare un testo (html) o dei file (doc/pdf) con le indicazioni metodologiche fornite dai docenti, al fine di orientare nella scelta dell'argomento della Prova finale / Tesi di laurea e di guidare nella stesura di un testo scientifico.

In concomitanza con il periodo estivo l'apertura prolungata delle sale di lettura della Biblioteca è sospesa da lunedì 2.7.2018 a venerdì 31.8.2018. Riprenderà il 3 settembre 2018.
Gli orari saranno dunque i seguenti:
da lunedì a giovedì, 8.30 - 17,00
venerdì, 8.30 - 13,45

L’Associazione Culturale Salvatore Zuppardo ha indetto la seconda edizione del Premio “Salvatore Zuppardo”, articolato in due concorsi: