Indicazioni operative per le sedute di laurea del 13-14 e 15 luglio 2020

Le sedute si svolgeranno nelle aule 67-70 e 75 con affaccio di doppie e triple porte sul cortile principale del Monastero. La capienza di queste aule (di circa 90 posti) consentirà un rispetto delle norme di distanziamento di gran lunga superiore a quanto previsto dalle prescrizioni anticovid emanate dall’Ateneo.

Tutti gli intervenuti (docenti, candidati, ospiti, addetti al servizio di vigilanza) dovranno indossare la mascherina e rispettare il distanziamento obbligatorio. I candidati e i loro invitati dovranno arrivare al Monastero già forniti di mascherina. I componenti delle commissioni sono pregati di arrivare 20 minuti prima dell’inizio delle sedute per sottoporsi alla misurazione della temperatura: in aula troveranno indicazioni precise sulla disposizione dei posti nel rispetto delle precauzioni previste. Il candidato siederà nella prima fila di banchi e non al tavolo della commissione, e il posto occupato dai laureandi sarà igienizzato dopo ogni esame. Gli invitati (se non conviventi) siederanno in file differenti nel rispetto del distanziamento.

L’accesso al Monastero (con misurazione obbligatoria della temperatura da parte del personale preposto) avverrà dal portone principale. L’uscita è prevista dal varco di sicurezza laterale posto a fianco dell’aula 75.

Gli ospiti (massimo cinque) di ogni singolo candidato potranno accedere al Monastero solo insieme al laureando. Il candidato con i suoi ospiti dovrà presentarsi al portone principale per la misurazione della temperatura 15 minuti prima dell’orario previsto in calendario per il suo esame di laurea (nei calendari sono riportati gli orari indicativi di inizio di ogni singolo esame di laurea). L’accesso sarà disciplinato dal personale di vigilanza e sarà consentito ai candidati e ai loro ospiti (massimo cinque) solo immediatamente prima dell’inizio del loro esame individuale. Il candidato e gli ospiti si allontaneranno dall’aula al momento della discussione del voto da parte della commissione e rientreranno per la proclamazione. Subito dopo la fine dell’esame e della proclamazione individuale i laureati e i loro ospiti dovranno lasciare il Monastero dall’uscita di sicurezza laterale.

Non è consentita la presenza di fotografi, come da disposizioni dell’Ateneo.

Si raccomanda di rispettare gli orari indicati e di evitare tanto i ritardi quanto i larghi anticipi per non creare assembramenti nel piazzale antistante il Monastero.

Saranno disponibili servizi igienici (opportunamente sanificati) nello stesso tratto della cinta muraria delle tre aule utilizzate per le lauree. Come da disposizioni di Ateneo è stato predisposto un locale attiguo alle aule per l’isolamento immediato di coloro che dovessero manifestare malori.


Data di pubblicazione: 09/07/2020