AVVISO CORSI COURSERA – INDICAZIONI PER IL RICONOSCIMENTO DEI CFU

Tutti gli/le studenti che hanno superato la selezione e hanno ricevuto le credenziali per iscriversi alla piattaforma Coursera potranno scegliere uno o più corsi da frequentare nell’intervallo fra giugno e settembre 2020. Alla fine del corso riceveranno una comunicazione ufficiale che attesterà la corretta partecipazione e potranno chiedere agli uffici di Dipartimento il riconoscimento dei crediti. I corsi Coursera consentono di acquisire i crediti per AAF e per i tirocini formativi attivi limitatamente al periodo di emergenza da Covid-19.

Per il riconoscimento dei 3 CFU come Altre Attività Formative lo/la studente individuerà 1 o 2 corsi dalla piattaforma Coursera per un totale di 20 ore e, a fine corso, procederà secondo le consuete modalità previste dal Dipartimento. Per facilitare la scelta dei corsi si consiglia di tenere conto delle seguenti indicazioni:

• Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e Ulteriori conoscenze linguistiche (corsi riguardanti diversi linguaggi come Scrittura creativa; Fotografia e cinema; Public speaking; Scrivere un curriculum, etc.);
  • Verifica della lingua straniera (corsi volti all’acquisizione di competenze nella comunicazione scritta e orale in lingua inglese);
  • Abilità informatiche e telematiche (corsi volti all’acquisizione di competenze digitali).

Per il riconoscimento dei 3 CFU come Tirocini Formativi e d’Orientamento, i corsi della piattaforma Coursera potranno essere accreditati solo a quanti si trovano nella condizione di dover acquisire tali crediti entro l’anno in corso per un massimo di 45 ore (pari al 60% previsto dal Decreto Rettorale del 12.3.2020) e avranno seguito 2 o 4 corsi per un totale di almeno 40 ore: in nessun caso quindi sarà possibile ‘congelare’ tali ore e convalidarle in altri anni accademici. La scelta dei corsi deve attenersi agli obiettivi formativi dei CdS e sarà svincolata dalle procedure solitamente previste per l’avvio dei tirocini. Gli/le studenti dovranno però comunicare all’indirizzo disum.tirocini@gmail.com i corsi prescelti indicando chiaramente: nome, cognome, matricola, corso di laurea, il monte ore complessivo e il periodo di frequenza delle lezioni, specificando nell’oggetto della mail TIROCINIO COURSERA (le mail con oggetto diverso e con informazioni parziali non potranno essere prese inconsiderazione).

Ai fini della convalida dei CFU sarà cura dello/a studente inviare al medesimo indirizzo l’attestazione della conclusione delle lezioni e una relazione di 10.000 battute (1500 parole circa) sui contenuti del corso e sulle competenze acquisite.

Data di pubblicazione: 14/05/2020