Tutor junior del CdS

Il DISUM mette a disposizione degli studenti del CdS in Lettere i tutor junior (studenti esperti iscritti ai corsi di laurea magistrale o neo-laureati) che, grazie all’esperienza e alla competenza acquisite, possono offrire orientamento, supporto e aiuto agli studenti che ne abbiano bisogno. Tutti gli studenti interessati possono rivolgersi a tal proposito a:

Tutor junior

Linguistica generale con laboratorio AL/MZ Marilena Adamo marilena.adamo@phd.unict.it
Letteratura italiana AL Ninna Maria Lucia Martines ninna.martines@phd.unict.it
Letteratura italiana MZ Ninna Maria Lucia Martines ninna.martines@phd.unict.it
Storia Romana AL/MZ Gianluca Bellia belliagianluca@gmail.com
Informatica Salvatore Zumbo salvatore.zumbo@phd.unict.it
Lingua italiana (corsi zero) Miriam Ruggeri miriamruggeri98@gmail.com
Lingua italiana (corsi zero) Miriam Ragazzo miriam.ragazzo22@gmail.com
Lingua italiana (corsi zero) Davide Belfiore davidebelfiore@outlook.it
Lingua italiana (corsi zero) Fabrizio Lo Presti fabrizio.lopresti1998@gmail.com
Lingua italiana (corsi zero) Sara Caniglia canigliasara16@gmail.com
Lingua italiana (corsi zero) Alessandra Pappalardo alessandra.pappalardo.27@outlook.it

 Attività di orientamento al corso

Roberta Romeo roberta.romeo@phd.unict.it
Gaia Tripi gaia.tripi@yahoo.com

 

 
Ambiti di intervento dei Tutor junior a supporto degli studenti del CdS in Lettere:
  • Amministrazione/Burocrazia: informazioni sulle tasse; informazioni sulle scadenze correlate alla seduta di laurea; guida e supporto alla fruizione dei servizi di segreteria; guida e supporto all’utilizzo dei servizi erogati via web (sito Disum, portale studenti e studium); aggiornamento su convenzioni di interesse per lo studente (es. borse di studio, open day, trasporti ecc.);
  • Didattica: supporto didattico (come organizzare il metodo di studio e costruire un cronoprogramma efficace in vista degli appelli); aiuto nella ricerca bibliografica per la preparazione di tesi/esami; guida e supporto alla fruizione dei servizi bibliotecari;
  • Orientamento: primo orientamento delle matricole; guida alla compilazione del piano di studi (anche in chiave propedeutica alle lauree magistrali, all’insegnamento e alle varie classi di concorso);  monitoraggio/revisione dei crediti ottenuti per sapere a quale magistrale potersi iscrivere;  monitoraggio/revisione dei crediti ottenuti utili per l’insegnamento; orientamento Erasmus; informazioni sui tirocini e laboratori.