Poesia d'emergenza/2

Il Centro di Poesia Contemporanea di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania propongono la II edizione di Poesia d’emergenza, preziosa occasione di dialogo con poeti contemporanei sull’emergenza della scrittura nel nostro tempo. L’evento sarà costituito da due incontri: il primo vedrà la partecipazione di alcune delle voci più interessanti della generazione emergente e il secondo di un’autrice appartenente al canone contemporaneo. L’“emergenza” cui allude il titolo dell’iniziativa indica la fioritura della poesia, di una parola necessaria e capace di dare spazio all’esistente, segnato da ferite, presagi e segnali ineludibili.

Il primo appuntamento si svolgerà l’8.11.2017 alle 18,30 presso il Camplus D’Aragona (via mons. Ventimiglia, 184) e avrà ospiti i poeti Naike Agata La Biunda (Accogliere i tempi ascoltando, La Gialla, LietoColle 2017) e Massimiliano Mandorlo (Nella pietra, Moretti e Vitali, 2017).
L’appuntamento successivo, il 17.11.2017 alle 10,00 in Auditorium, vedrà ospite la poetessa e attriceMariangela Gualtieri*, con la partecipazione di Biagio Guerrera e gli interventi di Sergio Cristaldi e Rosario Castelli.
Per la replica dello spettacolo Porpora. Concerto di Mariangela Gualtieri e Stefano Battaglia che si terrà il 17.11.2017 alle 21.15 al Piccolo Teatro in via Ciccaglione a Catania, l'Associazione Musicale Etnea offre un biglietto ridotto speciale per gli studenti dell'Università di Catania acquistabile a € 8,00 la sera stessa presso il botteghino del Teatro oppure presso i punti vendita del Circuito Box Office (tra i quali Officine Culturali) a € 8,00 più diritti di prevendita.