Master di I livello e di II livello

 

Per il 2013-2014 sono attivati un Master di I livello di durata biennale e due Master di II livello di durata annuale:

Il Master di I livello Storia e Analisi del territorio, territori europei (TEMA) è un Master europeo organizzato nell’ambito del programma Erasmus Mundus. Il Master europeo biennale dà diritto a 120 CFU.
Il corso di studi è finalizzato all’analisi dell’uso politico e della rappresentazione scientifica delle unità territoriali (civiltà, nazioni, regioni, città) con un curriculum interdisciplinare. Promosso da un Consorzio composto dalle Università Eötvös Loránd di Budapest, Charles di Praga, dall’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e dall’ateneo catanese, il Master TEMA rilascia ai propri studenti un diploma doppio (double degree) o multiplo (multiple degree) a seconda del percorso di mobilità. Il diploma rilasciato dalle Università straniere equivale a una laurea magistrale.
Per fare domanda di ammissione al Master gli studenti TEMA devono essere in possesso di laurea triennale, specialistica o di vecchio ordinamento (180 ECTS) in discipline afferenti all’àmbito degli studi storici, geografici, antropologici, etnografici, socio-culturali, urbani, giuridico-economici e delle scienze politiche. I criteri di selezione privilegiano l’eccellenza del curriculum di studio e la padronanza delle lingue ufficiali del corso (inglese e francese).
Lo staff di coordinamento è composto dal Prof. Salvatore Adorno (Responsabile didattico amministrativo, dal Prof. Paolo Maria Militello (Manager scientifico), dal Dott. Natale Patania (Coordinatore amministrativo).

Referente amministrativo 
Responsabile dell'Ufficio di Progetto
Dott. Natale Patania - Ricevimento studenti - Stanza 216 (II piano Monastero dei Benedettini) da Lunedì a Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - tel: 0957102733