Come prenotarsi per gli esami

La verifica della preparazione può essere svolta tramite esame scritto (s) oppure orale (o), o ancora mediante entrambe le modalità (s, o). Le modalità di verifica per ciascuna disciplina sono disponibili nei regolamenti dei corsi di studio.
 
PRENOTAZIONE ESAMI: PROCEDURE 
Gli studenti di tutti i corsi di laurea devono effettuare le prenotazioni degli esami direttamente dal Portale d'Ateneo.
L'arco temporale dell'inizio e fine delle prenotazioni è gestito dai docenti titolari degli insegnamenti.
La prenotazione deve essere sempre effettuata per la data effettiva dell'appello, anche in caso di differimento come di seguito riportato:
 
  • accedere al Portale Studente con il proprio codice fiscale e il codice PIN
  • entrare nella sezione "prenotazioni"
  • scegliere l'insegnamento da sostenere (verificando che il codice dell'esame per cui si intende effettuare la prenotazione coincida con quello presente nel proprio piano di studi)
In presenza della dicitura "controlli amministrativi non superati" contattare il settore carriere studenti (095.7307230-224), per verificare la propria posizione amministrativa.
 
PRENOTAZIONE ESAMI CON PROPEDEUTICITA'
Gli esami che hanno delle propedeuticita' non possono essere prenotati se non si è superato prima l'esame propedeutico.
Accertarsi delle propedeuticità (se esistenti) per il proprio corso di laurea all'interno del rispettivo regolamento, consultando questa pagina.
 
PRENOTAZIONE ESAMI DEI CORSI INTEGRATI
La prenotazione degli esami dei corsi integrati va effettuata per l'intero corso e non per i singoli moduli. Il riferimento per la prenotazione è il modulo che lo studente trova nel proprio portale, anche se qualcuno degli altri moduli è calendarizzato in altra data.
 
N.B. Per qualsiasi problema inerente la prenotazione online degli esami, inviare una e-mail al seguente indirizzo v.ierna@unict.it specificando il corso di laurea di appartenenza, la matricola, il problema riscontrato e il codice della materia.