Archivio documenti

 

Iniziative di Formazione continuna proposte dal DISUM per il 2020-21

Iniziativa

Descrizione

Partners

Utenti

Docenti Disum Coinvolti

I Lincei per una nuova didattica nella scuola. Progetto nazionale

Corsi di formazione per docenti del Polo Catania Messina dell’Accademia dei Lincei - Fondazione Lincei Scuola

3 corsi – Italiano, Letteratura, Storia, con seminari di Musicologia  ore: 25 per ciascun corso (18 h di lezioni frontali; 7 h di lavoro individuale con presentazione di progetto didattico)

 

Accademia dei Lincei-Università di Catania-Università di Messina-Fondazione Verga

Insegnanti  delle scuole primarie e soprattutto secondarie, di I e II grado. 100-120 corsisti in media

Gabriella Alfieri, Maria Rosa De Luca, Salvatore Menza, Milena Romano, Eliana Creazzo, Antonio Pioletti (prof. emerito), Gaetano Lalomia, Mirella Cassarino, Andrea Manganaro,

Felice Rappazzo, Salvatore Adorno, Melania Nucifora, 

I librimondo: letture dislocate. Un percorso a distanza per sentirsi vicini

5 incontri di formazione on line (su Dante, Verga, Fenoglio, Volponi, Montale, per un totale di 10 ore) e 4 incontri in presenza nelle sedi  a cura di ADI-SD (associazione degli Italianisti-Sezione Didattica; rete Catania, Pinerolo, Pisa, Recanati). Con il contributo di Cepell (Centro per il libro e la lettura). Scuola capofila: Liceo “F. Buonarroti” -Pisa

ADI-SD; ADI (Associazione degli Italianisti); Centro per il libro e la lettura; : Liceo “F. Buonarroti” –Pisa; Università di Pisa, Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica; Università di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche

Insegnanti scuola secondaria. Piattaforma ministeriale Sofia. Per ognuno dei 5 incontri on line mediamente 160 frequentanti.

Claudia Guastella, Andrea Manganaro

Progetto MAT-ITA (Potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole di II grado e formazione/aggiornamento degli insegnanti curriculari)

 

Formazione/aggiornamento degli insegnanti di matematica e italiano

Rilevazione della conoscenza/competenza degli studenti delle ultime classi

 

Università di Catania- Dipartimento di Scienze umanistiche; Dipartimento di Matematica e Informatica; COF /Centro Orientamento e Formazione)

 

Insegnanti scuole secondarie di II grado

Gabriella Alfieri; Giovanna Alfonzetti; Rosaria Sardo; Iride Valenti; Salvatore Menza; Daria Motta