Ufficio della Didattica e dei Servizi agli studenti

Unità operativa di coordinamento della didattica

  • Supporto tecnico per le elezioni dei Presidenti dei Corsi di studio, della Commissione Paritetica Docenti e studenti.
  • Supporto tecnico al Presidente della Commissione Paritetica Docenti e studenti per la gestione amministrativa: creazioni mail list dei componenti, raccolta delle istanze da inserire all’OdG; convocazione della CPDS, redazione dei Verbali della CPDS; archiviazione dei verbali della CPDS e trasmissione atti, nonché invio mail di comunicazioni;
  • Supporto tecnico ai Presidenti dei 14 CdS afferenti al DISUM per la gestione amministrativa: istituzione e/o modifiche ordinamentali (RAD) compreso l’eventuale espletamento dell’iter procedurale per l’istituzione dei CdS internazionali, ai fini del conseguimento del doppio titolo di studio; stesura dei Regolamenti dei 14 CdS.
  •  Supporto tecnico ai Presidenti dei 14 CdS afferenti al DISUM per la gestione amministrativa: creazione delle rispettive mail list dei docenti per a.a., raccolta delle istanze da inserire all’OdG dei Consigli dei 14 CdS; convocazione dei Consigli dei 14 CdS e la redazione dei Verbali dei 14 CdS; archiviazione dei verbali dei 14 CdS, trasmissione atti, invio mail di comunicazioni, archiviazione di tutti i documenti relativi alla coorte di riferimento per ciascun CdS per immediata consultazione, front office studenti.
  • Supporto tecnico ai Presidenti e ai Gruppi AQ dei 14 CdS per la compilazione delle Schede uniche annuali (SUA-CdS) nonché ai Presidenti e ai Gruppi di riesame per la redazione dei Rapporti di riesame ciclici e delle Schede di monitoraggio annuale.
  • Fornire supporto ai componenti del Gruppo di gestione ed assicurazione della qualità, della ricerca e della didattica, anche al fine di individuare eventuali criticità nelle attività formative del Dipartimento.
  •  Monitorare le procedure di accreditamento, iniziale e periodico, dei 14 CdS, nonché quelle di valutazione ed autovalutazione dei contenuti dell’offerta formativa, degli insegnamenti e dei moduli didattici, e di valutazione dei rapporti con le professioni, le aziende, gli enti locali, le organizzazioni del mondo del lavoro, come previsto dalle direttive AVA.
  • Ricezione e trasmissione posta per gli account disum.didattica@unict.it, lauree.disum@unict.it; ofa.disum@unict.it, laboratori.disum@unict.it
  • Monitorare l’erogazione dell’offerta didattica del Dipartimento: gestione dati delle offerte programmate ed erogate dei 14 CdS del Dipartimento nella piattaforma GOMP, comprensiva della compilazione dei set delle regole per la consegna on line dei piani di studio.
  • Pianificazione e gestione del database, in formato Excel, con i dati dell’offerta erogata dei 14 CdS del Dipartimento.
  • Gestire le procedure di aggiornamento/inserimento dati nel sito web relativi alle offerte programmate ed erogate dei 14 CdS del Dipartimento comprensive delle informazioni inserite nelle corrispettive SUA-CdS, controllo dati inseriti nel Syllabus.
  • Coadiuvare i Presidenti dei 14 CdS del Dipartimento per lo svolgimento delle prove di ammissione dei Corsi a numero programmato e di quelli a numero non programmato.
  • Predisposizione del calendario delle attività didattiche e connessa assegnazione delle aule: corsi zero, orario delle lezioni e dei lettorati, recupero OFA, calendario esami, laboratori, sedute di laurea.
  • Supporto tecnico ai Presidenti dei 14 CdS e ai delegati del Direttore per l’organizzazione e comunicazione eventi di orientamento: pianificazione incontri docenti-matricole alle Ciminiere e ai Benedettini o a distanza, predisposizione dei materiali informativi in cartaceo e in video, nonché della segnaletica e della cartellonistica.
  • Fornire supporto tecnico per la gestione del data-base finalizzato alla verbalizzazione telematica degli esami di profitto ed all’abilitazione dei docenti alla visualizzazione della prova finale.
  • Supporto ai Presidenti dei 134 CdS per l’espletamento dell’istanze studenti relative a: pianificazione delle attività di recupero degli OFA, richieste corsi singoli, istruttoria delle procedure per riconoscimento e convalida CFU relativamente alle istanze di trasferimento d’Ateneo, passaggi di CdS, abbreviazione di carriera.
  • Supporto ai Presidenti dei 14 CdS e alle delegate alla didattica per pianificare le azioni per la qualità dell’attività didattica in merito alle procedure amministrative per gli assegni per l’incentivazione alle attività di tutorato e per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero (Fondo sostegno giovani).
  • Supporto tecnico alle commissioni per la correzione delle prove scritte degli esami di lingua straniera tramite lettore ottico - programma Signum.
  •  Altre Attività Formative (AAF): front office studenti per assistenza, orientamento, iscrizione e rilascio attestato di frequenza; gestione aula laboratorio; istruttoria, in raccordo con le delegate, delle proposte di laboratorio da avanzare al Consiglio di Dipartimento, supporto alla commissione per le fasi propedeutiche alla verbalizzazione elettronica,
  • Erasmus Plus: in raccordo con le delegate, procedure amministrative connesse alla mobilità internazionale a) degli studenti stranieri incoming col supporto per la stesura dei transcript finali; b) degli studenti outgoing col supporto per la stesura degli Application Form, Learning Agreement, Change e predisposizione del materiale da valutare per le convalide finali; c) degli studenti per lo svolgimento dei tirocini all’estero nonché dei tirocini svolti da studenti stranieri in mobilità presso il  DISUM.
  • Supporto tecnico ai docenti referenti dei CdS internazionalizzati per la gestione amministrativa delle procedure connesse al rilascio del doppio titolo e a progetti di scambio con Università straniere (Auburn e simili), Programma Beyond Frontiers.
  • Stage e tirocini: in raccordo con i Presidenti dei 14 CdS, gestione database delle convenzioni con enti esterni, monitoraggio delle attività svolte dai tirocinanti e feedback con le aziende per valutare la rispondenza dell’offerta formativa con le esigenze del mercato lavoro. Procedure connesse allo svolgimento di tirocinio all’estero.
  • Acquisizione e archiviazione flusso documentale mediante la piattaforma titulus (Protocollo informatico).
  • Monitoraggio di progetti e attività post-laurea.
  • Supporto tecnico-amministrativo alle attività finalizzate al rilascio di certificazioni di lingua straniera in convenzione con enti esterni (Dele/Cervantes e simili).
  • Supporto tecnico per l’esecuzione di copie fotostatiche e scansione di documenti dell’area didattica.

Mansioni


Cecilia Gabriella CASTANA - Responsabile
  • Ricezione e trasmissione posta per gli account disum.didattica@unict.it, ofa.disum@unict.it
  • Monitorare l’erogazione dell’offerta didattica del Dipartimento: gestione dati delle offerte programmate ed erogate dei 14 CdS del Dipartimento nella piattaforma GOMP; supporto tecnico ai docenti per la compilazione del Syllabus e delle schede STUDIUM.
  • Predisposizione del calendario delle attività didattiche e connessa assegnazione delle aule: corsi zero, orario delle lezioni e dei lettorati, recupero OFA, calendario esami, sedute di laurea.
  • Supporto tecnico ai Presidenti per l’istituzione e/o modifiche ordinamentali (RAD) compreso l’eventuale espletamento dell’iter procedurale per l’istituzione dei CdS internazionali, ai fini del conseguimento del doppio titolo di studio; stesura dei Regolamenti dei 14 CdS.
  • Supporto tecnico ai Presidenti e ai Gruppi AQ dei 14 CdS per la compilazione delle Schede uniche annuali (SUA-CdS) nonché ai Presidenti e ai Gruppi di AQ per la redazione dei Rapporti di riesame ciclici (RRC) e delle schede di monitoraggio annuale (SMA).
  • Coadiuvare i Presidenti dei 14 CdS del Dipartimento per lo svolgimento delle prove di ammissione dei Corsi a numero programmato e di quelli a numero non programmato.
  • Supporto ai Presidenti dei 13 CdS per l’espletamento dell’istanze studenti per: pianificazione delle attività di recupero degli OFA, richieste corsi singoli.
  • Front office studenti.

Pietro BARONE - Vice responsabile
  • Svolge le stesse mansioni del Responsabile in supporto e/o in sua sostituzione
  • Supporto tecnico ai Presidenti per la gestione amministrativa dei CdS delle classi L11 e LM37 afferenti al DISUM: raccolta delle istanze da inserire all’OdG dei CdS; convocazione dei CdS e la relativa redazione dei Verbali dei CdS; archiviazione dei verbali dei CdS e trasmissione atti.
  • Gestire le procedure di aggiornamento/inserimento dati nel sito web relativi alle offerte programmate ed erogate dei dei CdS delle classi L11 e LM37 del Dipartimento comprensive delle informazioni inserite nelle corrispettive SUA-CdS
  • Ricezione e trasmissione posta per l’account lauree.disum@unict.it;
  • Fornire supporto tecnico per l’abilitazione dei docenti alla visualizzazione della prova finale.
  • Front office studenti.

Angelo Raffaele BERTINO

Daniela CANNAVÒ
  • Altre Attività Formative (AAF): raccordo con le delegate per l’istruttoria delle proposte di laboratorio da avanzare al Consiglio di Dipartimento, supporto alla commissione per le fasi propedeutiche alla verbalizzazione elettronica.
  • Supporto tecnico ai Presidenti per la gestione amministrativa dei CdS delle classi LM38 e LM89 afferenti al DISUM: raccolta delle istanze da inserire all’OdG dei CdS; convocazione dei CdS e la relativa redazione dei Verbali dei CdS; archiviazione dei verbali dei CdS e trasmissione atti.
  • Gestire le procedure di aggiornamento/inserimento dati nel sito web relativi alle offerte programmate ed erogate dei dei CdS delle classi LM38 e LM89 del Dipartimento comprensive delle informazioni inserite nelle corrispettive SUA-CdS
  • Front office studenti.

Lucia FERLITO
  • Stage e tirocini: gestione database delle convenzioni con enti esterni, monitoraggio delle attività svolte dai tirocinanti e feedback con le aziende per valutare la rispondenza dell’offerta formativa con le esigenze del mercato lavoro. Protocollo informatico.
  • Erasmus Plus: raccordo con le delegate per le procedure amministrative connesse alla mobilità internazionale degli studenti per lo svolgimento dei tirocini all’estero nonché dei tirocini svolti da studenti stranieri in mobilità presso il DISUM.
  • Front office studenti.

Santa ROVELLA
  • Supporto tecnico ai Presidenti per la gestione amministrativa dei CdS delle classi L10, LM14 e LM15 afferenti al DISUM: raccolta delle istanze da inserire all’OdG dei CdS; convocazione dei CdS e la relativa redazione dei Verbali dei CdS; archiviazione dei verbali dei CdS e trasmissione atti.
  • Gestire le procedure di aggiornamento/inserimento dati nel sito web relativi alle offerte programmate ed erogate dei dei CdS delle classi L10, LM14 e LM15 del Dipartimento comprensive delle informazioni inserite nelle corrispettive SUA-CdS
  • Ricezione e trasmissione posta per l’account lauree.disum@unict.it;
  • Fornire supporto tecnico per l’abilitazione dei docenti alla visualizzazione della prova finale.
  • Front office studenti.

Matilde VECCHIO
  • Mobilità outgoing e/o incoming (docenti - studenti - Staff) nei settori Erasmus - Cooperazione internazionale - Doppi titoli/Titoli congiunti
  • Presa in carico dei nuovi accordi Erasmus e procedure di trasmissione all'UMI e al Consiglio di Dipartimento ad anni alterni
  • Istruzione bandi selezione studenti DISUM. per Accordi di cooperazione Auburn University (USA) e Mississippi State University (USA)
  • Nell’ambito dell'internazionalizzazione, partecipazione alle attività di Dipartimento/Ateneo relative outgoing e/o incoming
  • Supporto tecnico per espletamento procedure Visiting professor outgoing e/o incoming
  • Front office studenti.

Paola VENTO
  • Supporto tecnico ai Presidenti per la gestione amministrativa dei CdS delle classi L1, L5, LM2, LM78 afferenti al DISUM: raccolta delle istanze da inserire all’OdG dei CdS; convocazione dei CdS e la relativa redazione dei Verbali dei CdS; archiviazione dei verbali dei CdS e trasmissione atti.
  • Gestire le procedure di aggiornamento/inserimento dati nel sito web relativi alle offerte programmate ed erogate dei dei CdS delle classi L1, L5, LM2, LM78 del Dipartimento comprensive delle informazioni inserite nelle corrispettive SUA-CdS.
  • Compilazione dei set delle regole per la consegna on line dei piani di studio dei 14 CdS del Dipartimento nella piattaforma GOMP e fornire supporto tecnico amministrativo ai Presidenti per la consegna dei percorsi formativi da parte degli studenti.
  • Front office studenti.