Alterità, comparatistica, contaminazioni. Studi dedicati a Marilia Marchetti

EVENTO RINVIATO CAUSA ALLERTA METEO

Venerdì 29 ottobre alle 10.00, nell'Aula Magna del Monastero  dei Benedettini, “Santo Mazzarino”, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche  dell’Università di Catania, verranno presentati gli Studi in onore  di Marilia Marchetti, pubblicati sulla   rivista «Le forme e la storia» (n.s. XIV, 2021, 2 - Rubbettino   Editore).
 Il volume, con il quale il Disum vuole ringraziare e salutare   la Prof.ssa Marchetti, giunta al termine della sua carriera  accademica, raccoglie una selezione di contributi realizzati da   numerosi colleghi di Letteratura e Lingua francese ma anche di  Filologia Romanza, di Letteratura italiana e di altre Letterature straniere dell'Università di Catania e di altre Università sui temi  frequentati dalla prof.ssa Marchetti nel corso della sua lunga  attività.
In particolare i contributi riprendono i temi a lei più  cari della alterità, del comparativismo e delle contaminazioni. I lavori della giornata saranno aperti dal saluto del Direttore   del Dipartimento di Scienze Umanistiche, introdotti da Nicolò  Mineo e Antonio Pioletti, che dirigono «Le forme e la storia», e da Gaetano Lalomia, Presidente del corso di Laurea in Lingue e Letteratura comparate. Coordina gli interventi Cettina Rizzo.