CHAIN 2021 BenEssere e Patrimonio Culturale / Well-Being and Cultural Heritage

Dall’11 al 13 Febbraio 2021 si terrà online il convegno internazionale Well-being and Cultural Heritage/BenEssere e Patrimonio Culturale organizzato da CHAIN - Cultural Heritage Academic Interdisciplinary Network (rete ideata da alcuni docenti e dottorandi del dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania). L'evento ospiterà più di quaranta studiosi e professionisti provenienti da tutto il mondo.

Il nesso fra patrimonio culturale e benessere, argomento scelto prima della diffusione del covid-19, ha messo in evidenza l'urgenza di confrontarsi sul tema in una prospettiva interdisciplinare per comprendere in quest'ottica: il rapporto fra il patrimonio culturale, la memoria, gli individui e le comunità di riferimento; le pratiche di mediazione artistica e tecnologica; la sostenibilità e gli impatti delle azioni di ricerca sul piano socioculturale, economico e contestuale.

A introdurre le tre giornate ci saranno: Christian Greco (Direttore del Museo Egizio di Torino) con un intervento su Digital Revolution and HumanismPeppino Ortoleva (Professore di Storia e Teoria dei Media) con un contributo dal titolo Living the Cultural Heritage in the New Media Environment e Pier Luigi Sacco (Professore di Economia della Cultura) con Why is culture so important for humans? The sociobiological foundations of cultural welfare.

La conferenza inaugurerà l’anno accademico dei due dottorati del Dipartimento di Scienze Umanistiche in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale e in Scienze per l’Interpretazione.

I dottorandi e le dottorande partecipanti potranno fare richiesta di un attestato di partecipazione per esigenze didattiche.

Per ricevere i link di Zoom (fino a 100 partecipanti) è necessario registrarsi sul sito:

https://www.chain-conference.com/registrations-chain-2021. Esauriti i posti, sarà comunque possibile seguire l'evento attraverso la diretta in contemporanea sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/chainconference/.

Il programma completo e gli abstract sono scaricabili in formato PDF e consultabili anche in versione digitale sul sito: https://www.chain-conference.com/programme-chain-2021.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo: info@chain-conference.com.


Data di pubblicazione: 12/01/2021