Valeria Rita GUARNERA

Dottorando
Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale - XXXVI ciclo
Tutor: Pietro Maria MILITELLO

Valeria Rita Guarnera, è un archeologo classico, per conseguire la laurea Magistrale ha curato il progetto “La coroplastica tardo classica ed ellenistica. Nuovi dati dal Quartiere Artigianale di Siracusa” che ha riguardato lo studio della coroplastica rinvenuta durante gli scavi degli anni ’50 da parte della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra nella Catacomba di Santa Lucia di Siracusa.

Per conseguire il Diploma di Specializzazione in Archeologia Classica, presso Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Catania, ha curato il progetto “Siracusa. Coroplastica ellenistica dal Quartiere artigianale di S. Lucia, che riguarda un approfondimento del lavoro precedentemente svolto durante gli anni della Magistrale.

Dal 2023 è cultore della materia nella disciplina di archeologia classica (L-ANT/07) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.

Dal 2018 è membro della missione archeologica dell’Università di Catania e l’ISPC- CNR di Catania nel sito di Priniàs a Creta. 

Dal 2016 è responsabile scientifico del museo etnoantropologico-archeologico Venerando Bruno di Belpasso.

Ha partecipato a numerose campagne di scavo e di ricognizione archeologica.

Archivi archeologici e archivi digitali. 

Progetto ARCHIAS: l’archivio digitale della necropoli di Siderospilia a Prinias.

 

Il progetto proposto dalla Regione Siciliana dal titolo “Tecnologie digitali per la catalogazione libraria e la descrizione archivistica” intende sviluppare alcuni temi riguardanti la valorizzazione del patrimonio culturale e i documenti di archivio con la raccolta, gestione e condivisione di oggetti digitali, secondo standard adeguati alla normativa nazionale. A tal proposito viene proposto un caso studio ad hoc per questo tipo di ricerca e fruizione. Si tratta della creazione di un archivio digitale di tutta la documentazione cartacea, cartografica, fotografica e grafica della necropoli di c.da Siderospilia della Missione archeologica italiana a Priniàs dagli anni 1969 ad oggi.  Rispetto agli archivi tradizionali, basati su un modello di disseminazione policentrica del patrimonio, gli archivi informatici hanno caratteristiche e funzionalità gestionali e conservative proprie: criteri per la predisposizione di contenuti digitali, norme per l’acquisizione delle risorse, metodi e procedure per l’archiviazione e la gestione dei depositi, tecnologie e piattaforme applicative per lo scambio e la trasmissione delle informazioni. Il risultato sarà quello di rendere fruibile e accessibile tutta la documentazione cartacea finora prodotta.


Altre attività di ricerca

Da giugno 2018 a settembre 2019 ha collaborato con l’IBAM-CNR nell’ambito del progetto “CIParch Italian-Greek joint laboratory for archaeometric investigations on Cretan Iron Age pottery pottery”, in collaborazione con l’ente ellenico partner del progetto (Institute of Nanoscience and Nanotechnologies, Demokritos, Atene.

Da giugno 2020 a marzo 2021 è stata borsista di ricerca presso ISPCC-CNR di Catania con un progetto dal titolo “Ricerche sulla cultura materiale da contesti domestici di Priniàs (Creta) tra il VII e il VI secolo a.C., con particolare riguardo alla produzione della ceramica da cucina e da fuoco, secondo un approccio multidisciplinare che coniughi lo studio archeologico (tipologico-produttivo e contestuale) dei materiali, aspetti socio-antropologici legati alla household archaeology e l’aspetto delle analisi archeometriche.” 

Ad ottobre 2022 ha partecipato alla sezione poster al 13ICCS congress con un poster dal titolo: Preliminary analysis of a red clay coarse pottery production from Priniàs.

A novembre 2022 ha partecipato alla sezione poster al convegno Storie di Terracotta con un poster dal titolo: Una testina di Paniskos da Siracusa. Contesto, stile e iconografia.

È stata membro dell’Executive Board della seconda edizione del Convegno Internazionale CHAIN, organizzato dal 18 al 20 maggio 2022 dai dottorandi in Scienze del Patrimonio e la Produzione culturale del DISUM.

V. R. Guarnera, Osservazioni preliminari sulla produzione artigianale di Siracusa. I contesti di Via Carso e Santa Lucia, in DialArchMed V, 2020, pp. 237-248.

- V. R. Guarnera, Un frammento di figurina antropomorfa dal sito di Valcorrente (Belpasso): studio tipologico e proposta interpretativa, 2020.

- V. Guarnera, A. Pautasso, S. Rizza, E. Pappalardo, A. Hein, G. Biondi, R. Gigli Patané, K. Perna: Priniàs. Scavi e ricerche nel 2021, in Annuario della scuola archeologica italiana di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente, vol. 99, tomo II, 2021, pp. 9- 53.

- V. R. Guarnera, I materiali in contesto: catalogo, in A. Pautasso, S. Rizza (a cura di), Prinias I. Il complesso protoarcaico sul versante meridionale della Patela, Scuola Archeologica Italiana di Atene 2023, pp. 50-60.

V. R. Guarnera, La ceramica dei livelli più antichi, in A. Pautasso, S. Rizza (a cura di), Prinias I. Il complesso protoarcaico sul versante meridionale della Patela, Scuola Archeologica Italiana di Atene 2023, pp. 165-172.

In corso di stampa

- V. R. Guarnera, A. M. Manenti, A. Musumeci, Appunti per una carta dei luoghi di rinvenimento di terrecotte nella Siracusa greca, in Philotechnia 2.

V. R. Guarnera: Short note on some musical representations from Syracuse, in Telestes.

- V. R. Guarnera: Analisi preliminare su una produzione di ceramica grezza in argilla rossa da Priniàs, in Cultural And Conference Centre della città, il XIII International Cretological Congress Ottobre 2022

- V.R. Guarnera: Una testina di paniskos da Siracusa. Contesto, stile e iconografia, in What can terracottas tell us. Coroplastic polysemy in the ancient Mediterranean (Cagliari, 10th-12th November 2022).

- V.R. Guarnera, "Archias" Project. Digital Archive Of Iron Age Siderospilia Necropolis. in Annuario 2023.