Silvia ROMANO

Dottorando
Dottorato in Scienze dell'Interpretazione - XXXVII ciclo
Tutor: Stefania ARCARA

Nel 2013 ho conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee (LM37), votazione 110/110 e lode, presso l'Università di Catania, con una tesi dal titolo 'Queer whispers' tra le crinoline: il romanzo neovittoriano Tipping the Velvet di Sarah Waters (relatrice: Prof.ssa S. Arcara).

Nello stesso anno mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato, per breve tempo, nel settore Hospitality per poi trovare un impiego a tempo indeterminato presso il Southwark Council come bibliotecaria presso la Peckham Library. Durante gli anni trascorsi alla Peckham Library sono diventata responsabile di eventi culturali come circoli di lettura e presentazioni di libri; ho organizzato talk pubblici con studiosi locali e  organizzazioni umanitarie anche di spessore internazionale come Emergency; ho organizzato anche talk sui viaggiatori inglesi del Grand Tour in Italia e nel Mediterraneo. 

Dal 2021 sono Dottoranda in Scienze dell'Interpretazione, sotto la supervisione della Prof.ssa Arcara, con un progetto dal titolo The Mediterranean and the Classics in British culture between the 19th and the 20th century: the work and travel writing of Michael Field, Jane Harrison, Virginia Woolf and Daphne Phelps. 

Nel 2022 sono stata membro del Comitato Organizzativo della conferenza internazionale Lavender Languages and Linguistics 28, svoltasi dal 23 al 25 Maggio presso il DISUM di Catania.

Dal 2023 sono Cultrice della materia per le discipline afferenti al SSD L-LIN/10 (Letteratura Inglese - Gender Studies)

Sono Tutor dei corsi di Letterature Inglese I da Chaucer alla Restaurazione A-L e M-Z (rispettivamente, Prof.sse Arcara e Nicolosi) per l’a.a. 2023/24.

Affiliazioni

Centro Interdisciplinare Studi di Genere GENUS, DISUM, Catania

AIA, Associazione Italiana di Anglistica

BAVS, British Association for Victorian Studies

 

My research focuses on a corpus of texts by British women writers concerning Italy and the Mediterranean between the nineteenth and the twentieth century with the aim of investigating the role that both the concept of the 'South' and the reception of Latin and Greek classics played in the formation of a British cultural and literary identity. The study will proceed chronologically, by examining the works of 'Michael Field', pseudonym of fin de siècle poets and classicists Katharine Bradley (1846-1914) and Edith Cooper (1862-1913), authors of the Sapphic collection of poems Long Ago. As a trait d'union between late Victorian Hellenism and Modernism, I will analyse the life and work of Jane Ellen Harrison (1850-1928), the first internationally renowned academic classicist, whose ground-breaking studies on ancient Greece influenced major Modernist writers. The study will then focus on some lesser-known texts by Virginia Woolf, namely her letters and personal diaries with her travel notes from the years 1908-09, 1927 and 1933-1935, concerning Italy, Sicily and the Mediterranean.   Finally, the project will include the case-study of writer and entrepreneur Daphne Phelps (1911-2005), who expatriated in the early 1950s to Taormina, where she welcomed an international community of intellectuals. Phelps published her memoir in 1999 with the title A House in Sicily (Una casa in Sicilia, 2005).

By adopting the methodology of Women's Studies, Gender and Cultural Studies, Classical Reception Studies and Mediterranean Studies, I will analyse the historical context and the material conditions in which women, excluded from Oxford and Cambridge, had access to the classics; concomitantly, I will also consider women’s absence, or minority position, in the Grand Tour tradition.

Presentazioni a corsi, seminari e convegni

03/07/2021 Syracuse by moonlight: Virginia Woolf’s letters from Italy, Mediterranean Studies Symposium organizzato dal College of Liberal Arts, Auburn University (USA) presso EXEDRA Mediterranean Center, Siracusa

17/03 e 21/04/2022 Presenting Virginia Woolf e Lesbian elements in Mrs Dalloway, seminari tenuti all’interno del corso English Literature (LM39) della Prof.ssa Arcara presso la SDS di Ragusa

25/05/2022 Victorian Hellenism and The Language of Desire: Michael Field’s Sapphic Poems, Lavender Languages and Linguistics 28, 23-25 Maggio 2022, DISUM, Catania

14/09/2022 Presentazione del Progetto di ricerca ad AIA Pre-Conference Symposium for Early-Career Researchers 2022, DISUM, sede di Ragusa

29/10/2022 Daphne Phelps’s “A House in Sicily”: An Insider’s View Of The South, Narratives of Displacement, 28-30 Ottobre 2022, London Centre for Interdisciplinary Research, Birkbeck University, Londra

23/03 e 11/05/2023 Introduction to Virginia Woolf e Lesbianism and The Critique of Marriage in “Mrs Dalloway”, seminari tenuti all’interno del corso di English Literature (LM39) della Prof.ssa Arcara presso la SDS di Ragusa

04/04/2023 A Very Marriageable House: Self-Relocation and Patriarchy in Daphne Phelps’s Travel Narrative A House in Sicily16th Annual International Conference on Mediterranean Studies, 3-6 aprile 2023, Athens Institute for Education and Research, Atene

20/10/2023 Partecipazione al I Convegno Dottorale in Scienze dell’Interpretazione con un intervento dal titolo Corpus e corpi: note sulle affinità tra ‘Sight and Song’ di Michael Field (1892) e ‘Il corpo lesbico’ di Monique Wittig (1973), DISUM, Catania.

15/11/2023 Xantippe and Medea: The Woman and The Myth in Amy Levy’s Rewritings, Graduate Conference “Changing ahead or not: Pratiche di (dis)adattamento”, 14-16 novembre 2023, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

14/03 e 04/04/2024 Virginia Woolf: an Introduction Lesbianism and The Critique of Marriage in “Mrs Dalloway”, seminari tenuti all’interno del corso di English Literature (LM39) della Prof.ssa Arcara presso la SDS di Ragusa

09/04/2024 "Aphra Behn, l'incomparabile", lezione all'interno del progetto "Letteratura Femminile Europea", Istituto D'Istruzione Superiore "G. Verga", Modica

Sono componente del Progetto di ricerca PIACERI del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania “Eros 2020”, Principal Investigator: Prof. G. Lalomia.

Sono componente dell’Unità di Ricerca dell’Università di Catania del progetto PRIN 2022: Between Text and Performance: Race and Gender in Anglophone Literatures and Cultures (1970s-today). Principal Investigator: Prof. A. Elia (Università degli Studi Roma Tre); Responsabile Unità di Ricerca: Prof.ssa S. Arcara (Università di Catania).

Altre attività

Una mia fotografia scattata durante un soggiorno di ricerca svolto tra aprile e giugno 2023 presso l'Università di Durham (Regno Unito), è stata selezionata per la mostra itinerante del 2024 “The Invisible Unveiled. When Science is Art” promossa dall’Università di Mons, partner del consorzio Eunice di cui fa parte anche l’Università di Catania.

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina