Salvatore CAMMISULI

Dottorando - XXXIV Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale - Tutor: Vincenzo ORTOLEVA


Laurea magistrale in Filologia classica (classe LM-15) conseguita il 12/07/2017 presso l’Università di Catania. Voto 110/110 e lode.

Laurea triennale in Lettere (classe L-10) conseguita il 14/11/2014 presso l’Università di Catania. Voto 110/110 e lode.

Maturità classica conseguita nel 2011 presso il Liceo “A. Di Rudinì” di Noto (SR). Voto 100/100 e lode.

 

2020-oggi. Cultore della materia (settore L-FIL-LET/05, Filologia classica).

2020-oggi. Membro della Redazione di «Commentaria Classica. Studi di filologia greca e latina» (ANVUR: Classe A)

2018-oggi. Tutorato presso Dipartimento di Scienze umanistiche - Università di Catania.

 

Ultimo aggiornamento: 12/03/2021

Progetto di ricerca del dottorato

Edizione, traduzione e commento del De rebus Siculis di Tommaso Fazello

Il progetto di ricerca punta ad allestire un’edizione, corredata di traduzione e commento, di una parte della prima decade del De rebus Siculis di Tommaso Fazello (1498-1570). L’obiettivo è fornire uno strumento sicuro e aggiornato per la fruizione di quest’opera, pubblicata a Palermo a metà del XVI secolo, che presenta una completa e dettagliata descrizione geografica della Sicilia, sorretta da un accurato esame autoptico e dall’attenta lettura delle fonti scritte, con speciale interesse per le antichità classiche. In particolare, si affronterà il problema del metodo e delle fonti di Fazello, il cui testo è stato finora considerato, acriticamente, il risultato di un’indagine esclusivamente autoptica. Per fare ciò si provvederà ad un serrato confronto con le fonti archeologiche e letterarie.

Tutor Chiar.mo Prof. Vincenzo Ortoleva.


 

Altre attività durante il dottorato

 

Catania, 12 maggio 2020. Seminario su Problemi testuali ed esegetici nel glossario degli Hermeneumata Celtis, nel contesto dei Seminari di critica testuale greca e latina (Dipartimento di Scienze umanistiche - Università di Catania).

Catania, 24 gennaio 2020. Relazione su I paesaggi etnei nel resoconto di Tommaso Fazello, nel contesto di Memorie di paesaggi, giornate di studio organizzate dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

 

Vincenzo Ortoleva – Maria Rosaria Petringa – Salvatore Cammisuli (edd.), Onomastikón, Studi di lessicografia greca e latina, Prima edizione critica del Glossario degli Hermeneumata Celtis, parte prima, Catania 2020 (onomastikon.altervista.org).

 

Vincitore della selezione internazionale di dodici partecipanti per la Medieval Latin Lexicography Summer 

Pietro Bembo, De Aetna, testo, introduzione e nota a cura di Ferdinando Raffaele, commento e traduzione a cura di Salvatore Cammisuli, Palermo 2018 (Supplementi al Bollettino del Centro di studi filologici e linguistici siciliani. Serie mediolatina e umanistica 7).

Recensione di Maria Rosaria Petringa, Il poema dell’Heptateuchos. Itinera philologica tra tardoantico e alto medioevo, Catania 2016, «Augustinianum» 59,2, 2019, 570-575.

Recensione di L. Arcari (ed.), Acri Sanctorum Investigatori, Miscellanea di studi in memoria di Gennaro Luongo, Roma 2019, «Commentaria Classica» 7, 2020, 337-346.

La sez. 11 del glossario degli Hermeneumata Celtis. Edizione critica e commento, «Eikasmós» c. d. s.

La sezione sui colori nel glossario degli Hermeneumata Celtis. Edizione critica e commento, «Wiener Studien» c. d. s.