Antonietta BIVONA

Dottore di ricerca
Dottorato in Scienze dell'Interpretazione - XXXIV ciclo
Tutor: Maria Ersilia MARCHETTI

Dottoranda in Scienze dell’Interpretazione (XXXIV ciclo) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania.

Dopo la laurea triennale e un periodo di studio presso l’Université François Rabelais di Tours, nel 2018 ha conseguito, con il massimo dei voti, la laurea magistrale in Lingue e letterature comparate presso l’Università di Catania.

Nel 2016, ha conseguito inoltre il master in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy presso il Centro Studi Comunicare l’Impresa. In ambito accademico, ha svolto per un anno, il ruolo di tutor e, da gennaio 2021, è Visiting PhD Student presso l’Université Paris Est Créteil. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sul teatro, sulla letteratura francese contemporanea, sulla traduzione intersemiotica e sugli studi di genere.

Dal 2020, è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Progetto di ricerca del dottorato

Jean-Luc Lagarce: une poétique de l’implication

Il progetto ha l’obiettivo di indagare la produzione letteraria dello scrittore e drammaturgo francese Jean-Luc Lagarce (1957-1995). Alla ricerca costante di nuove forme artistiche in grado di scuotere i paletti della tradizione e di reinventare il dramma classico, Lagarce è uno degli scrittori più sperimentalisti di fine secolo, tanto da un punto di vista autoriale quanto da quello della pratica scenica.

A partire dall’inquadramento dell’opera nel panorama teatrale contemporaneo, si procederà a una disamina letteraria e stilistica dei testi, con particolare attenzione alla dimensione «impliquée» della produzione del drammaturgo, ancora poco visitata dalla critica. Nello specifico, si studieranno i testi teorici e le pièces teatrali riconducibili a temi quali il rapporto tra potere politico e teatro, l’istituzione teatrale e le dinamiche sociali del XX secolo. Di queste opere si metteranno in evidenza i principali procedimenti discorsivi e narrativi, gli strumenti retorici e linguistici e la presenza dell’elemento comico.

In un dialogo costante con tutti i testi dell’autore, l’obiettivo finale sarà di ricollocare la produzione lagarciana all’interno del canone teatrale europeo contemporaneo da cui, per lungo tempo, è rimasta esclusa e, al contempo, di fornire una chiave di lettura nuova per comprendere le attuali dinamiche della letteratura europea.

Altre attività durante il dottorato

Soggiorni presso altre università

Gennaio-giugno 2021 – Parigi
Visiting PhD Student presso il L.I.S. (Laboratoire Lettres, Idées, Savoirs) de l’Université Paris Est-Créteil.

Partecipazione a convegni come relatrice

14-15 giugno 2019 – Parigi
Intervento dal titolo : Jean-Luc Lagarce et le souci du canon : l'autocensure comme contre-offensive créative, Colloque international « Contextes, formes et reflets de la censure. Création, réception et canons culturels entre XVIe et XXe siècle », Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3.

11-13 dicembre 2019 – Pisa
Intervento dal titolo: Parola interrotta e afasia nel teatro di Jean-Luc Lagarce, International Graduate conference “Cesure e interruzioni”, Università di Pisa.

11-13 marzo 2020 – Amiens (posticipato)
Intervento dal titolo : « Juste la fin du monde » : un exemple de réécriture littéraire au cinéma, Colloque international « Traduction... Trahison ? », Université de Picardie Jules Verne.

9-11 giugno 2020 – Roma (posticipato)
Intervento dal titolo: La letteratura come resistenza negli scritti di Charlotte Delbo, Resistenze 2020 – XII Convegno Interdisciplinare dei dottorandi e dei dottori di ricerca, Università di Roma Tor Vergata.

Attività di segreteria convegni

16-17 ottobre 2019 – Catania
Convegno MIGRAZIONI. Incontri tra lingue, letterature, arti, storia e politica, DISUM - Università degli Studi di Catania.

Attività didattica

Attività didattica integrativa dell’insegnamento di Littératures française et francophone contemporaines tenuto dalla prof.ssa Maria Ersilia Marchetti, presso l’Università degli Studi di Catania, A.A. 2019-2020;
Progetti di ricerca

Partecipazione al progetto di Ricerca “EROS 2020” del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania.

Bivona A., Jean-Luc Lagarce et le «souci» du canon: l’autocensure comme contre-offensive créative, in AA.VV., “Contesti, forme e riflessi della censura. Creazione, ricezione e canoni culturali tra XVI e XX secolo”, Sapienza Università Editrice, Roma, 2020, p. 67-79. ISBN 978-88-9377-167-2.
Bivona A., « Les règles du savoir-vivre dans la société moderne »: le comique dans l’écriture de Jean-Luc Lagarce, in “Percorsi di lingua e letteratura francese. Per Marilia Marchetti”, A&G - CUECM, Catania 2020, pp. 127-145. ISBN 978-88-99775-34-6.
Bivona A., "Juste la fin du monde": un caso studio di traduzione intersemiotica, Motus in Verbo, vol. VIII, 2019, No. 1, pp. 76-87. ISSN 1339-0392.
Bivona A., La figure de style de l’anomalie et ses caractéristiques dans le théâtre du XXème siècle, TRANS- [En ligne], 26 | 2021 (in corso di pubblicazione).
Bivona A., Parola interrotta e afasia nel teatro di Jean-Luc Lagarce, Pisa University Press, Pisa, 2021 (in corso di pubblicazione).
Bivona A., Juste la fin du monde : un exemple de réécriture littéraire au cinéma, Presses du Centre Etudes Médiévales de Picardie, Amiens, 2021 (in corso di pubblicazione).