Massimo SCHILIRO'

Professore associato di LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA [L-FIL-LET/11]
Sezione di appartenenza: Lingue e letterature straniere e studi comparatistici e culturali
Ufficio: stanza 109
Email: schilirm@unict.it
Telefono: 0957102224
www.facebook.com/massimo.schiliro.1
@massimoschiliro
Orario di ricevimento: Martedì dalle 10:00 alle 12:00 riservato ai tesisti previo appuntamento via email | Giovedì dalle 10:00 alle 12:00



Massimo Schilirò dall’a.a. 2002-2003 ha svolto presso l’università di Catania corsi di Sociologia della letteratura, Letterature italiana ed europee, Letteratura italiana, Teoria della letteratura. Ha insegnato presso i corsi di specializzazione all’insegnamento (Sissis) e presso la Scuola Superiore di Catania (Ssc). È stato membro del collegio dei docenti del dottorato in Filologia moderna. Ha pubblicato studi sui progetti autobiografici di Vitaliano Brancati e Italo Calvino, sulla rappresentazione del luogo e il resoconto di viaggio, sulla letteratura siciliana, sulla follia. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Catania di carta, Il Palindromo, Palermo 2015; La misura dell’altro. Animali e viaggi di Emilio Cecchi, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017; Tornare alla casa della madre. Vittorini Morante Celati, ETS, Pisa 2019.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

L'attività di ricerca si è inizialmente indirizzata soprattutto verso la scrittura personale: in questo campo ha esplorato le forme e i generi diversi nei quali si realizza l’impulso autobiografico, in particolare lo spazio autobiografico come sistema di testi e di generi in Vitaliano Brancati, i progetti autobiografici non realizzati di Italo Calvino, la scrittura diaristico-odeporica di Tommaso Landolfi, di Emilio Cecchi e Gianni Celati. 

Delle forme generiche convocate alla composizione dello spazio autobiografico, particolare attenzione ha ricevuto in questi studi il saggio in quanto scrittura operata a ridosso del proprio tempo, immanente all’esperienza storica e all’esperienza soggettiva. Genere instabile, tratto fondamentale del saggio è il suo carattere insieme privato (di visione e registrazione personale, soggettiva, esperienziale del mondo) e pubblico (di testimonianza di temi pubblici, polemica, intervento nella formazione dell’opinione pubblica). Il saggio quindi è stato studiato in quanto si mostra essere: a) il genere della mescolanza e della contaminazione, b) il genere dell’autocoscienza e dell’impegno.

Attualmente si dedica allo studio della rappresentazione del luogo nella narrativa. Sono oggetto di studio 1) le figure del ritorno e del pellegrinaggio sentimentale, intesi come temi all’incrocio dei sistemi simbolici del viaggio e della memoria, con lavori su Gianni Celati, Elio Vittorini, Elsa Morante; 2) la letteratura odeporica (Emilio Cecchi, Elio Vittorini).

In particolare 1) le figure del ritorno e del pellegrinaggio sentimentale sono studiati come schemi di comparazione tra il moderno (industriale, capitalistico, urbano) e il premoderno. Ritorno e pellegrinaggio si configurano all’incrocio dei sistemi simbolici del viaggio e della memoria. Ogni ritorno/pellegrinaggio è studiato sia come viaggio che come ricerca memoriale. In altre parole il ritorno/pellegrinaggio impegna sia le categorie del tempo che quelle dello spazio: è movimento nel passato mentre è movimento geografico. Ovviamente esso, poiché rivolto prevalentemente ai luoghi abitati nell’infanzia, è da connettersi al mito dell’infanzia. Inoltre se ne potrà individuare un sostituto nella tesaurizzazione di reliquie. Per primi i moderni avvertono l’irreversibilità del tempo, e ne trovano varie figure: le rovine, non più elemento fuso nella natura ma residuo della storia; l’inabitabilità dell’idillio; la sconsacrazione della casa; l’inutilità di ogni ritorno ai fini del recupero memoriale; il passato come frammento, baluginio, epifania. Per converso, alcune scritture novecentesche concepiscono ancora il ritorno/pellegrinaggio come ricerca di un luogo di rassicurazione sentimentale.

Ancora 2) il macrotema del viaggio è stato indagato nella forma del diario di strada come sotto-genere della letteratura personale che consente la rappresentazione dell’esperienza del mondo secondo l’archetipo del viaggio-racconto ordinato intorno a una sequenza di incontri, una modalità percettiva polisensoriale quale si sviluppa nell’esperienza del camminare; una modalità narrativa tipicamente digressiva.

Altre ricerche si sono dirette alla tematizzazione letteraria della migrazione dell’intellettuale (Grazia Deledda, Elio Vittorini).

25/10/2021
lezione esclusivamente su Teams

A causa delle condizioni meteorologiche, la lezione di oggi si svolgerà esclusivamente su Teams. 

07/09/2021
differimento esami

Gli esami previsti giovedì 16 settembre si svolgeranno lunedì 20 settembre per altro impegno del docente. 

13/07/2021
esami in presenza

Gli esami di Letteratura italiana moderna e contemporanea e di Letterature europee moderne, previsti domani 14 luglio 2021, si svolgeranno in presenza nell’aula A7. Non sono previsti esami on line sulla piattaforma Teams, se non per i residenti fuori dalla Sicilia. Si prega di astenersi da richieste che non verranno accolte. Verrà pubblicata su questo sito la distribuzionne degli esaminandi giorno per giorno.

 

 

22/06/2021
esami Letteratura italiana moderna e contemporanea e Sociologia della letteratura

Gli esami di Letteratura italiana moderna e contemporanea e Sociologia della letteratura del 23 giugno 2021, inizialmente previsti in presenza, a causa dell'inaccessibilità dei locali del dipartimento, si svolgeranno on line sulla piattaforma Teams.

04/06/2021
esami in presenza

Gli esami di Letteratura italianna moderna e contemporanea e di Sociologia della letteratura previsti nella sessione estiva si svolgeranno in presenza. 

17/12/2020
sospensione della lezione di Letteratura italiana moderna e contemporanea

A causa di lavori di manutenzione della rete internet di ateneo, la lezione di oggi 17 dicembre è rinviata . Il corso continuerà regolarmente domani 18 dicembre alle ore 12.

17/12/2020
sospensione lezione Sociologia della letteratura

La lezione di Sociologia della letteratura di oggi 17 dicembre è rinviata per la concomitanza della riunione del consiglio di dipartimento. 

15/12/2020
esami di Teoria della letteratura

Gli esami dei corsi pregressi di Teoria della letteratura si svolgeranno sulla piattaforma Teams nei giorni :

8 gennaio

8 febbraio

26 febbraio

05/12/2020
prova in itinere

 

È possibile prenotare la partecipazione alla prova in itinere di Letteratura italiana moderna e contemporanea (L11) che si svolgerà a partire da lunedì 14 dicembre, ore 9, sulla piattaforma Teams. La prenotazione è attiva su smart.edu al menu "Prove intermedie". Le prove si svolgeranno in forma di colloquio orale secondo l'ordine di prenotazione, se supportato dal sistema informatico. 

 

26/11/2020
rinvio esami Teoria della letteratura

A causa della concomitanza di una seduta di laurea, gli esami di Teoria della letteratura sono rinviati a sabato alle ore 9 sulla piattaforma Teams. 

23/11/2020
sospensione della lezione

La lezione di Letteratura italiana moderna e contemporanea di martedì 24 novembre è sospesa per la concomitanza di una seduta di laurea. Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì 26 novembre. 

11/11/2020
differimento esami

Gli esami di giovedì 12 novembre si svolgeranno sabato 14 novembre, alle ore 9, su Teams.

10/11/2020
prova in itinere

 

Le prove in itinere di Letteratura italiana moderna e contemporanea si svolgeranno a partire dal 14 dicembre 2020, ore 9, sulla piattaforma Teams. Verrà attivata la prenotazione della prova. La prova consiste in un colloquio orale sui primi quattro punti delprogramma.

 

 

05/11/2020
sospensione lezione

La lezione di Letteratura italiana moderna e contemporanea di venerdì 6 novembre è sospesa. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 10 novembre.

03/11/2020
lezioni a distanza

In ottemperanza alle disposizioni recentemente assunte dall'Ateneo come misure di contrasto all'epidemia in corso, l'attività didattica in prensenza è sospesa. Le lezioni proseguiranno solo a distanza sulla piattaforma Teams.

16/10/2020
sospensione delle lezioni di Sociologia della letteratura

Le lezioni della prossima settimana sono sospese. Riprenderanno regolarmente lunedì 26 ottobre. 

16/10/2020
sospensione lezioni Letteratura italiana moderna e contemporanea

Le lezioni della prossima settimana sono sospese. Riprenderanno regolarmente martedì 27 ottobre. 

05/10/2020
inizio lezioni

Avverto gli studenti che purtroppo per un mio errore non è stato possiible svolgere la lezione di oggi 5 ottobre, con la quale il corso avrebbe avuto inizio. Le lezioni inizieranno pertanto giovedì sulla piattaforma Teams alle ore 16.

11/07/2020
appello e prolungamenti di Letteratura italiana contemporanea, di Sociologia della letteratura, di Letterature europee moderne

L'appello di Letteratura italiana contemporanea, di Sociologia della letteratura, di Letterature europee moderne, previsto in data 17 luglio, avrà la seguente articolazione:

17 luglio: solo i casi effettivamente urgenti

23 e 30 luglio: prolungamenti, che potranno essere liberamente scelti dagli studenti prenotati in un numero massimo di 10 al giorno, secondo un calendario che verrà allestito il giorno dell'appello, al quale quindi si richiede la presenza on line.

Gli esami si svolgeranno a distanza sulla piattaforma Teams.

 

 

22/06/2020
differimento esami

Gli esami previsti per il 22 giugno sono differiti a causa di persistenti problemi di connessione. Si svolgeranno IN OGNI CASO il 24 giugno alle ore 9 sulla piattaforma Teams. Gli studenti che cheidono il prolungamento potranno sostenere l'esame giovedì 2 luglio alle ore 9 sulla piattaforma Teams.

21/06/2020
differimento esami

A causa di un guasto alla linea telefonica, gli esami a distanza previsti per lunedì 22 giugno sono differiti a martedì 23 giugno alle ore 9 sulla piattaforma Teams. Si prega di controllare eventuali altri avvisi nella giornata di domani, qualora il ripristino della funzionalità della linea non avvenga nei tempi assicurati dalla compagnia telefonica.

19/05/2020
sospensione lezione Sociologia della letteratura

La lezione di Sociologia della letteratura prevista per oggi martedì 19 maggio 2020 è sospesa per un impedimento del docente. Il corso riprenderà giovedì 21 e si concluderà pertanto martedì 26 marzo.

28/04/2020
sospensione della lezione

La lezione di Sociologia della letteratura prevista per oggi 28 aprile è sospesa per la concomitanza della seduta di laurea. Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì 30 aprile. 

20/04/2020
sospensione lezione Sociologia della letteratura

La lezione di Sociologia della letteratura di domani 21 aprile 2020 è sospesa per consentire lo svolgimento degli esami. Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì 23 aprile. 

17/04/2020
sospensione lezione

La lezione di Letterature europee moderne di oggi 17 aprile 2020 è sospesa per consentire lo svolgimento degli esami. Le lezioni riprenderanno normalmente lunedì 20 aprile.

DataStudenteArgomento della tesi
04/09/2021Y58/001116I rifiuti: La poubelle agreé, Le città invisibili
04/09/2021Y55/000663La città-personaggio: New York. Woody Allen, Manhattan.
02/08/2021Y55/000471"Il ragazzo morto e le comete": il perturbante nell'opera di Goffredo Parise
15/06/2021Y58/001158Il viaggio nel romanzo "Aracoeli" di Elsa Morante
14/06/2021Y58/001105L 'atromorfismo nel mondo Walt Disney
17/05/2021Y58/000651L'amore molesto di Elena Ferrante
02/12/2020Y38/000307Il ritorno nell'opera di Milan Kundera
26/10/2020Y58/000947I quaderni di Serafino Gubbio di Pirandello
13/06/2019O98/000605L'educazione sentimentale nell'interpretazione di Pierre Bourdieu
08/11/2018Y58/000451I resoconti di viaggio di Anna Maria Ortese