Lisania GIORDANO

Professoressa ordinaria di LETTERATURA CRISTIANA ANTICA [L-FIL-LET/06]

Lisania Giordano è professore ordinario di Letteratura Cristiana Antica (LFIL LET 06) presso la facoltà di Lettere dell’Università di Catania dove ricopre gli insegnamenti di Istituzioni e Forme della latinità cristiana (L.S. in Filologia classica, di Letteratura cristiana antica (Laurea triennale in Lettere) e di Agiografia (L.S. in archeologia).

Componente della Direzione della Collana Orpheus. Studi e rassegne su Antico, Tardoantico e Medioevo.
Membro del Centro Studi sull'Antico Cristianesimo
Componente della redazione della rivista Orpheus.
Componente del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Scienze Umane” dell’Università di Catania che ha ottenuto l’internazionalizzazione del MIUR nel Novembre 2005
Delegato del Rettore dell’Università di Catania alla Comunicazione e alle Relazioni pubbliche dal 2000 al 2006.
È stata nominata per il trennio 2005-2008 membro consulente nella Segreteria Tecnica del Ministro dell’Università e della Ricerca, con l’incarico di responsabile dell’organizzazione degli incontri interministeriali per la creazione di uno Spazio euro-mediterraneo di Alta formazione e ricerca. Quale responsabile per l’Università di Catania ha organizzato gli incontri interministeriali (novembre 2001, gennaio 2003, gennaio 2005) incentrati sulla definizione e diffusione di un modello di formazione e di ricerca nell’area del Mediterraneo.
Membro del Consiglio direttivo dell'IRRSAE Sicilia dall'ottobre 1998 fino all’0ttobre del 2001.
Membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Universitario di Magistero dal 1986 al 1990.

Componente dell’unità di ricerca della cattedra di Letteratura Cristiana Antica della Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia per l’unità di ricerca: L’eredità della scuola antica nella letteratura latina dei secoli III-IV e Forme della polemica in età cristiana (III-V sec), nell’ambito del PRIN , progetti finanziati dal MIUR per i bienni 2004/2006 e 2008-2010 coordinati dal Prof. Marcello Marin, ordinario di Letteratura Cristiana Antica presso la facoltà di Lettere dell’Università di Foggia.
Responsabile dell’Unità di Ricerca presso l’Università di Catania del PRIN 2009 sul tema “La legislazione contro il paganesimo tra IV e VI sec.: modelli letterari e fonti giuridiche a confronto”, nell'ambito del PRIN, progetto finanziati dal MIUR coordinato dal Prof. Marcello Marin, ordinario di Letteratura Cristiana Antica presso l'Università di Foggia.

Dall’ 1 Novembre 1973 ha costantemente svolto attività didattica e di ricerca e di presso le facoltà di Scienze della Formazione e di Lettere per i SSD L-Fil/ Let 06; L-FIL-LET/08, M-Sto 07; M/ STO- 06.

Ambito di ricerca: Influsso dell’apporto retorico classico, scritturistico e dell’ordinamento giuridico romano nel pensiero patristico.

Linee di ricerca:
Questioni esegetiche nella letteratura cristiana antica e tardoantica e medievale.
Ruolo della Scrittura e dell’ordinamento giuridico romano nell’esegesi di Gregorio Magno.
Retorica classica, cultura biblica e innesti giuridici nelle dinamiche intertestuali delle fonti antiche e tardoantiche.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016