Giovanni Fabio LICATA

Ricercatore di DIRITTO AMMINISTRATIVO [IUS/10]
Ufficio: Dipartimento di Giurisprudenza, Via Gallo, 24 - 3° piano, st. 33 E
Email: giovanni.fabio.licata@lex.unict.it
Sito web: www.lex.unict.it/docenti/giovanni.fabio.licata
Orario di ricevimento: Lunedì e martedì dalle 10:00 alle 12:00 gradita conferma tramite email



Giovanni Fabio Licata è ricercatore a tempo determinato di diritto amministrativo ed è abilitato all’esercizio delle funzioni di professore di seconda fascia per il medesimo settore disciplinare dall’anno 2014. Precedentemente, sempre presso l’Università degli Studi di Catania, è stato anche assegnista di ricerca in diritto amministrativo (2008-2013).  

Dottore di ricerca in diritto amministrativo (2006), ha tra gli altri suoi titoli un Master in giustizia amministrativa (2003) e la frequenza di corsi di perfezionamento sulla regolamentazione del mercato immobiliare presso la Borsa italiana (2004).

Ha studiato alla University of Helsinki nell’ambito del Socrates Intensive Program (1998) e alla New York University School of Law, dove ha conseguito un LLM in General Legal Studies come Vanderbilt Scholar (2008).

È iscritto, superato l’esame con il migliore punteggio e premiato con la “toga d’oro”, all’albo degli avvocati dall’anno 2003, ed è stato impegnato in svariate questioni di primaria rilevanza, soprattutto in tema di liberalizzazione dei mercati.

Si occupa principalmente di giustizia amministrativa, concorrenza, regolazione amministrativa dei mercati e contrattualistica pubblica, ambiti di ricerca in ordine ai quali è autore di svariate pubblicazioni ed è stato più volte relatore a convegni nazionali e internazionali. Si è anche occupato di problematiche inerenti la teoria generale del diritto amministrativo e, più da recente, sta concentrando i suoi interessi di ricerca sul rapporto tra diritto pubblico e innovazione.

Membro di organismi di controllo presso enti pubblici e privati, è in atto delegato dal Rettore dell’Università degli Studi Catania al patrimonio, all’edilizia e ai contratti. Dal mese di febbraio dell’anno 2015 è componente del Consiglio della Camera arbitrale per i contratti pubblici presso l’ANAC.    

24/02/2020
Esami del 25 febbraio

Si avvisano gli studenti che gli esami del corso di Legislazione dei beni culturali del giorno 25 febbraio 2020 si terranno alle ore 12.00 presso l'aula 8 del Monastero dei Benedettini. 

27/01/2020
Esami del 28 gennaio 2020

Si avvisano gli studenti che gli esami del corso di Legislazione dei beni culturali del giorno 28 gennaio 2020 si terranno alle ore 12.00 presso l'aula 268 del Monastero dei Benedettini.