Alessandro MASTROPIETRO

Ricercatore di MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA [L-ART/07]
Sezione di appartenenza: Scienze storico-artistiche e della produzione culturale
Ufficio: Piazza Dante (Monastero dei Benedettini) - stanza 218
Email: a.mastropietro@unict.it
Telefono: 095 7102563
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 11:30 alle 13:30 Su Teams, in presenza solo per specifiche necessità. Si prega di controllare sempre previamente la sezione Avvisi del docente. | Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 Su Teams, in presenza solo per specifiche necessità. Si prega di controllare sempre previamente la sezione Avvisi del docente.



Alessandro Mastropietro (L’Aquila, 1968), diplomato in composizione, musica elettronica e direzione d’orchestra nel Conservatorio della sua città natale, laureato presso l’Università ‘La Sapienza’ – relatore Pierluigi Petrobelli – con una tesi su Luigi Nono, è ricercatore in Musicologia e Storia della Musica presso l’Università di Catania - DISUM. Si occupa prevalentemente della composizione musicale degli ultimi 60 anni,  in particolare delle neoavanguardie di area romana (alla cui produzione di teatro musicale ha dedicato il suo Dottorato e un’ampia monografia – Nuovo teatro musicale fra Roma e Palermo, 1963-1971 – pubblicata nel 2020 in edizione riveduta e ampliata da LIM), nonché di quella del secondo Settecento strumentale, con specifico riguardo alla musica di Luigi Boccherini e alla produzione per Trio a due violini e violoncello. Ha partecipato a numerosi convegni internazionali e pubblicato regolarmente per riviste scientifiche e in volumi miscellanei.  Ha curato per la collana ‘Le Sfere’ l’edizione critica degli scritti di Domenico Guaccero e per la LIM pubblicazioni monografiche su Paolo Renosto e Francesco Pennisi. È stato responsabile di unità di un Progetto di Ricerca d’Interesse Nazionale dedicato alla realizzazione informatica di cataloghi delle opere. Dal 2017 è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale. Prima di dedicarsi esclusivamente all'attività musicologica, ha svolto attività quale compositore, direttore d'orchestra e operatore musicale.

Per ulteriori dettagli su pubblicazioni, attività scientifiche e attività di ricerca, si rinvia al campo Curriculum e ai campi appositi.

 

 

Alessandro Mastropietro (L’Aquila, 1968) graduated in Composition, Electronic Music and Orchestral Conducting at Conservatorio ‘A, Casella’, L’Aquila. He obtained his Master Degree through  a final work about Luigi Nono’s late music with live electronics, and later – in 2005 – his PhD (dissertation title: Nuovo Teatro Musicale tra Roma e Palermo, 1961-1973, published – enlarged and updated – in 2020, LIM) from the University ‘La Sapienza’ in Rome. He is now Research professor in Musicology at the University of Catania, where he is also member of Professors' board for PhD course in Sciences for Cultural Heritage and Production. His research is primarily focused on: 1) the music of the last 60 years, with emphasis on experimental music theatre in Italy; 2) instrumental music from the second half of the eighteenth century, especially Boccherini’s works and the output for two violins and bass/cello from 1740 onward. He has edited the critical edition of D. Guaccero’s writings within ‘Le Sfere’ series, and volumes on composers Paolo Renosto (2013) and Francesco Pennisi (2014). He was Unity Coordinator within an Italian National Research about the digital cataloguing of musical works in the second half of twentieth century. His articles and papers are regularly accepted for publication and presentation by international scientific reviews/volumes and conferences.

For further details on publications, research and scientific activities, please see the attachment in the field Curriculum and the other fields.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

L’attività di ricerca si è concentrata negli ultimi anni soprattutto sullo studio della produzione della neoavanguardia musicale italiana nel terzo quarto del 20° secolo, con particolare riferimento alle figure compositive operanti a Roma e Palermo (centri propulsivi della ricerca musicale in quel periodo) e a quei contesti intellettuali, istituzionali e interdisciplinari.  Entro questo contesto, sono stati focalizzati i seguenti temi e questioni metodologiche:

1) la sperimentazione di nuove drammaturgie musicali, assumendo la definizione di drammaturgia quale azione e relazione vicendevole di ogni componente performativa e mediale, compresa l’azione/reazione dei partecipanti nel pubblico (Eugenio Barba). Di conseguenza

1.a) il taglio fortemente interdisciplinare, sia nella genesi degli oggetti di studio, nati da collaborazioni spesso paritetiche e multiple di diverse responsabilità creative (compositori, pittori/scultori/scenografi, registi e attori di teatro, coreografi, registi cinematografici, più raramente scrittori) e perciò tendenti a elidere le tradizionali distinzioni di genere, di competenze performative e di forma d’espressione, nonché a contestare – nel campo della drammaturgia musicale – l’ordinaria preminenza dell’elemento musicale, sia nel metodo d’indagine e di messa in relazione delle fonti di disparata natura.

1.b) la rilevanza, in questa indagine, del performance text e delle sue tracce materiali anche per la descrizione della costellazione testuale di un titolo, costituita sovente da testualità parziali (per struttura o per disciplina focalizzata) e di fonti documentarie il cui valore testuale va discusso caso per caso; in tal senso, una complessa rete di ricerche correlate è stata condotta in numerosissimi archivi pubblici e privati, alcuni ora confluiti in istituzioni scientifiche nazionali e internazionali, sia su documenti verbali su supporto ordinario, sia su documenti fotografici e audio/visivi nei più disparati supporti.

1.c) le articolate dinamiche di ri-negoziazione che s’instaurano, negli aspetti produttivi e fruitivi, tra autori e performer, tra ambedue e pubblico partecipante, e tra tutti questi e istituzioni, in un contesto di nuova socialità chiaramente riconoscibile nei decenni Sessanta-Settanta.

I lavori di nuovo teatro musicale dei compositori di riferimento in questo quadro (Franco Evangelisti, Domenico Guaccero, Sylvano Bussotti, Egisto Macchi, Aldo Clementi, Mario Bertoncini, Vittorio Gelmetti, Francesco Pennisi, Marcello Panni e molti altri) sono in qualche modo riconducibili – mutatis mutandis – alla categoria [allargata] di postdramatisches [Musik]Theater (Hans-Thies Lehmann), nelle sue forme sia ‘genealogica’ (de/ri-costruzione degli elementi drammaturgici) sia ‘tipologica’ (auto-referenzialità degli elementi mediali). Il più ampio ed analitico prodotto bibliografico del sottoscritto in questo campo è rappresentato dalla monografia Nuovo Teatro Musicale fra Roma e Palermo, 1961-1973, Lucca, LIM, 2020. Una monografia specificatamente dedicata al ‘teatro della realtà’ di Bertoncini sta per uscire presso il medesimo editore.

2) L’indagine dello status – sostanziale e testuale – di un opus musicale, per il quale si ripensano categorie formali, processi compositivi, tecniche esecutive e supporti tecnologico-strumentali. I compositori le cui produzioni sono state più indagate sono Franco Evangelisti e Domenico Guaccero, con i seguenti focus problematici:

2.a) l’identità dell’opus passa attraverso la convergenza di una testualità complessa (si veda anche la linea riguardante le nuove drammaturgie musicali), per la quale vale soprattutto la costellazione testuale complessiva.

2.b) la trasformazione del ruolo e dell’impianto del tradizionale ‘catalogo delle opere’.

2.c) lo studio dei processi compositivi attraverso gli schizzi (sketch studies).

 

Un diverso fronte di ricerca riguarda la produzione strumentale della seconda metà del XVIII secolo, con due diversi focus:

3.a) la musica di Luigi Boccherini, quale produzione emblematica di una declinazione del linguaggio e delle forme del sistema tonale apparentemente ‘irregolare’, in realtà del tutto coerente – pur con notevoli tratti d’originalità – a una koiné internazionale non del tutto allineata con i modelli istituiti in seguito dal ‘canone’ classico-viennese.

3.b) il repertorio per l’organico dell’avita Sonata a tre (due strumenti acuti e basso), quale modello di scrittura e di ‘consumo’ musicale cameristico ancora predominante durante il terzo quarto del XVIII secolo (1750-75), ma poi recessivo rispetto ai nuovi generi da camera con strumento a tastiera e – soprattutto – al moderno quartetto d’archi.

 

4) Un ulteriore fronte di ricerca, attualmente mirato all’attività didattica del docente quale sezione finale monografica entro il proprio insegnamento (con la finalità di conferire agli studenti strumenti per possibili elaborati finali in quel campo), è l’approfondimento di metodi analitici e testi rilevanti per la componente sonora-musicale nella produzione audiovisiva cinematografica.

06/09/2021
Aula svolgimento esami per l'appello del 10.9

L’appello e gli esami di venerdì 10 h 9 (Comunicazione Musicale – Storia della Musica) si terranno presso l’Aula A3, proseguendo l’intera giornata fino a esaurimento lista (non sono previsti “prolungamenti”).

20/05/2021
termine lezioni e testi d’esame caricabili su Studium

Si segnala che, in corrispondenza del termine delle lezioni dell’insegnamento, è stato ultimato il caricamento dei testi di bibliografia d’esame – dispense inedite del docente comprese, corredate del necessario elenco-ascolti – che possono essere resi disponibili su Studium, ovvero testi inediti, editi ma fuori catalogo, e corrispondenti massimo al 15% di testi in commercio. Pertanto il restante testo (ovvero: Baroni-Fubini-Petazzi-Santi-Vinay, Storia della musica) non potrà essere caricato su Studium.

13/05/2021
cambiamento orario ricevimento del docente

A far data dal 14 maggio 2021, il ricevimento del venerdì si terrà nell'orario 10-12. Si ricorda che il ricevimento si tiene su Teams (è gradito un preavviso, attraverso la chat di Teams o via e-mail), e solo per specifiche e motivate esigenze in presenza previo appuntamento.

13/05/2021
cambiamento orario ricevimento del docente

A far data dal 14 maggio 2021, il ricevimento del venerdì si terrà nell'orario 10-12. Si ricorda che il ricevimento si tiene su Teams (è gradito un preavviso, attraverso la chat di Teams o via e-mail), e solo per specifiche e motivate esigenze in presenza previo appuntamento.

11/05/2021
termine lezioni e testi d’esame caricabili su Studium

Si segnala che, in corrispondenza del termine delle lezioni dell’insegnamento (11.5.21), è stato ultimato il caricamento dei testi di bibliografia d’esame che possono essere resi disponibili su Studium, ovvero testi inediti, editi fuori catalogo, e corrispondenti massimo al 15% di testi in commercio. Pertanto i restanti testi (ovvero: M. Chion, L’audiovisione; P. Valentini, Il suono nel cinema. Storia, teoria e tecniche) non potranno essere caricati su Studium.

11/05/2021
riduzione e precisazioni programma 2020-21 di Teorie della Comunicazione Musicale

Rispetto al programma pubblicato su Syllabus (a.a. 2020-21), si segnalano le seguenti riduzioni:

- i testi audiovisivi agli item 7) e 9) (ovvero R. Clair-E. Satie, Entr’acte [al balletto Rêlache] / F. Léger-G. Auric, Ballet mécanique, e M. Antonioni, Il deserto rosso), passano dal programma obbligatorio a quello a scelta; di conseguenza anche i corrispondenti testi in bibliografia (R. Calabretto, Antonioni e la musica, Venezia, Marsilio, 2012, pp. 137-162; S. Miceli, Cinéma, la coerenza di Erik Satie - Le ballet mécanique, o le ragioni del silenzio, in Id., Musica e cinema nella cultura

LEGGI TUTTO

15/06/2020
Storia della musica prof. Mastropietro, a.a. 2019-20 e precedenti: conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame

Storia della musica prof. Mastropietro, a.a. 2019-20 e precedenti:  conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame

PER L’INTERA PROVA:

Chiarezza logica, proprietà e correttezza linguistica dell’esposizione.

PARTE FONDAMENTALE:

Conoscenza dei principi fondamentali del linguaggio musicale d’arte nella cultura occidentale, dal medioevo alle avanguardie, con particolare riferimento a categorie, generi e forme del linguaggio tonale (secoli XVII-XIX).

Comprensione e padronanza minima di termini e concetti musicali.

Capacità di collocare – almeno a

LEGGI TUTTO

15/07/2021
prof. Mastropietro, indicazioni importanti per lo svolgimento del secondo appello estivo di Comunicazione musicale / Storia della musica (giovedì 22.7, h 9)

Si raccomandano tutte/i le studentesse e gli studenti di Comunicazione musicale / Storia della musica, iscritte/i all’appello del 22.7 (h 9:00), di collegarsi su Teams nella data e ora indicate per dare la propria presenza al momento dell’appello; a chi fosse impossibilitato a collegarsi in quella data/ora, è fatto obbligo di darne segnalazione e comunicare la presenza virtuale al docente, previamente, via e-mail. Le/gli assenti non saranno incluse/i nel calendario di svolgimento delle prove, che sarà definito la mattina stessa, sulla base della lista progressiva già stilata a partire dall’ordine

LEGGI TUTTO

29/06/2021
prof. Mastropietro, appelli della sessione estiva

Gli appelli di Comunicazione musicale/Storia della musica della sessione estiva si terranno in remoto su Teams. La distribuzione dei candidati nei giorni necessari a esaurire la lista verrà definita nella mattina d'appello, per cui s'invitano tutti gli studenti a essere presenti all'appello in remoto; in caso di impossibilità a collegarsi nella data/ora prevista, lo studente deve darne preventiva comunicazione al docente.

29/06/2021
Sospensione ricevimento per effettuazione esami

Si comunica che il ricevimento di domani mercoledì 30.6 non potrà avere luogo per la concomitanza con gli appello di pari data.

29/06/2021
Sospensione ricevimento per effettuazione esami

Si comunica che il ricevimento di domani mercoledì 30.6 non potrà avere luogo per la concomitanza con gli appello di pari data.

20/05/2021
annullamento ricevimento di venerdì 21.5

Il ricevimento di venerdì 21 maggio non potrà tenersi, essendo il docente impegnato nel richiamo vaccinale.

25/04/2021
prof. Mastropietro, termine ultimo per la richiesta dell'appello straordinario laureandi

Si fa presente a laureande e laureandi nella sessione straordinaria di giugno 2021, nel caso fossero nella necessità di sostenere col docente una prova d'esame nell'appello straordinario di maggio a loro esclusivamente dedicato, che il termine ultimo per richiedere l'appello via e-mail al docente è fissato al 12.5.2021. Trascorso tale termine, il docente non può garantire l'attivazione dell'appello da parte dell'ufficio dipartimentale preposto.

22/04/2021
Annullamento ricevimento di mercoledì 28 aprile

Per la concomitanza con la seduta di laurea della mattina di mercoledì 28 aprile, il ricevimento previsto in quella data è annullato.

22/04/2021
Annullamento lezione e ricevimento di mercoledì 28 aprile

Per la concomitanza con la seduta di laurea della mattina di mercoledì 28 aprile, la lezione di Comunicazione Musicale e il ricevimento previsti in quella data sono annullati. Le lezioni dell'insegnamento riprenderanno regolarmente martedì 4 maggio.

08/04/2021
Esami di Storia della Musica e altre titolarità pregresse, sessione straordinaria di lunedì 12.4

Si invitano gli studenti che devono sostenere la prova d'esame, a collegarsi nella data ed ora dell'appello usado uno dei link pubblicati sul corrente calendario esami in corrispondenza della materia 'Comunicazione musicale', anche qualora intendano richiedere il prolungamento. Si specifica che per il nuovo insegnamento di 'Comunicazione musicale', le cui lezioni sono in corso nel corrente semestre, il primo appello utile sarà il primo della sessione estiva.

In ragione dei presenti all'appello,le prove dei candidati saranno distribuite tra il giorno stesso e la mattina di giovedì 15 aprile, in orario

LEGGI TUTTO

27/03/2021
regolare svolgimento lezioni pre- e post-Pasquali

Si ricorda agli studenti che tutte le lezioni dell'insegnamento di Teorie della comunicazione musicale, nelle settimane prima e dopo il giorno di Pasqua, si terranno regolarmente, venerdì 2 aprile compreso.

27/03/2021
regolare svolgimento lezioni pre- e post-Pasquali

Si ricorda agli studenti che tutte le lezioni dell'insegnamento di Comunicazione Musicale, nelle settimane prima e dopo il giorno di Pasqua, si terranno regolarmente.

13/03/2021
prof. Mastropietro, Teorie della comunicazione musicale, annullamento lezione di martedì 23 marzo

Per impegni amministrativi del docente, la lezione dell’insegnamento di Teorie della comunicazione musicale programmata per martedì 23 marzo non avrà luogo. Le lezioni riprenderanno regolarmente venerdì 26 marzo.

13/03/2021
prof. Mastropietro, Comunicazione musicale, annullamento lezione di martedì 23 marzo

Per impegni amministrativi del docente, la lezione dell’insegnamento di Comunicazione musicale programmata per martedì 23 marzo non avrà luogo. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 24 marzo.

13/03/2021
prof. Mastropietro, sospensione ricevimenti nei giorni mercoledì 17 e venerdì 19 marzo

Per impegni scientifico-convegnistici del docente, i ricevimenti settimanali previsti per mercoledì 17 e venerdì 19 marzo non potranno avere luogo, e riprenderanno la settimana seguente. Il docente rimane a disposizione per quesiti via e-mail.

01/03/2021
prof. Mastropietro, ricevimento

A far data dal 1.3.2021 e fino al 31.5.2021, il ricevimento del docente si terrà nei seguenti giorni/orari: mercoledì h 12-13:30, venerdì h 8:30-10. I ricevimenti avranno ordinariamente luogo sulla piattaforma Teams (si prega lo studente di segnalarsi in anticipo sulla chat collegata, oppure via e-mail, in modo da non creare sovrapposizioni), ed eccezionalmente in presenza – su appuntamento – per specifiche necessità. Si prega in ogni caso di controllare sempre la pagina-docente, per eventuali spostamenti.

01/03/2021
prof. Mastropietro, ricevimento

A far data dal 1.3.2021 e fino al 31.5.2021, il ricevimento del docente si terrà nei seguenti giorni/orari: mercoledì h 12-13:30, venerdì h 8:30-10. I ricevimenti avranno ordinariamente luogo sulla piattaforma Teams (si prega lo studente di segnalarsi in anticipo sulla chat collegata, oppure via e-mail, in modo da non creare sovrapposizioni), ed eccezionalmente in presenza – su appuntamento – per specifiche necessità. Si prega in ogni caso di controllare sempre la pagina-docente, per eventuali spostamenti.

14/02/2021
prof. Mastropietro: memorandum prolungamento del secondo appello invernale di Storia della Musica, martedì 16.2

Si ricorda agli iscritti al secondo appello invernale di Storia della Musica (iniziato il giorno 10.2) eventualmente interessati, che martedì 14 febbraio alle 10:30 si terrà il turno di 'prolungamento' dell'appello. Il link per collegarsi alla riunione Teams è il medesimo del precedente avviso, riguardante il giorno 10.

08/02/2021
prof. Mastropietro, link per collegamento alla riunione dell'appello del 10.2.21 di Storia della Musica

Si pubblica di seguito il link per il collegamento alla riunione Teams  dell'appello di mercoledì 10.2.21 (h 9:30) di Storia della Musica. I candidati che desiderino il prolungamento saranno esaminati in data martedì 16, h 10:30.

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YjQ4YzYzZmUtNmVhZi00YWRmLThmNTQtYWM1ODJiZDhiMjg4%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22%2c%22Oid%22%3a%22e86e8952-9bdc-4c75-9891-01ceefbf8182%22%7d

 

 

21/01/2021
prof. Mastropietro, link per colleamento alla riunione dell'appello odierno di Storia della Musica

Si pubblica il link utilizzabile per il collegamento alla riunione Teams dell'appello odierno di Storia della Musica, Ci si scusa per il ritardo nella pubblicazione, del tutto indipendente dalla volontà del docente.

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OGMxMTFkMTktZjg0ZS00OTc5LTg2NTYtNGZlOWNlMzA0YWIy%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22%2c%22Oid%22%3a%22e86e8952-9bdc-4c75-9891-01ceefbf8182%22%7d

21/12/2020
prof. Mastropietro, sospensione ricevimenti

I ricevimenti - anche telematici - del docente sono sospesi per le festività, fino al giorno 11 gennaio 2021 compreso. Il docente resta in ogni caso a disposizione degli studenti attraverso l'indirizzo e-mail di unict.

21/12/2020
prof. Mastropietro, appelli di prima sessione per l’insegnamento di Storia della Musica (L1)

Gli appelli della prima sessione (a.a. 2020/21) per l’insegnamento non più erogato di Storia della Musica (L1) si terranno nelle seguenti date:

- giovedì 21 gennaio, h 9:30;

- mercoledì 10 febbraio, h 9:30.

La modalità delle prove (telematica e/o in presenza) sarà definita in seguito, in conformità alle disposizioni che verranno impartite.

21/12/2020
prof. Mastropietro, appello riservato ex art. 16 del gennaio 2021 per l’insegnamento di Storia della Musica (L1)

L’appello riservato (a.a. 2019/2020) ex art. 16 per gli studenti in corso di Storia della Musica (L1) si terrà in data lunedì 11 gennaio 2021 alle 9:30, esclusivamente in forma telematica.

17/11/2020
prof. Mastropietro, leggero differimento orario d'inizio appello 23.11.20

L'appelo straordinario di Storia della Musica del 23.11.2020 inizierà - telematicamente - alle h 16, anziché alle h 15:30, a causa di un concomitante impegno scientifico del docente.

04/10/2020
prof. Mastropietro, ricevimento

Il ricevimento del docente proseguirà su Teams e via e-mail, fino a nuovo avviso. Si pregano gli studenti, anche per l'appuntamento su Teams, di contattere il docente in ogni caso prima via e-mail.

24/09/2020
prof. Mastropietro, prossimi ricevimenti in presenza

Il docente terrà in presenza - stanza 218 - i ricevimenti di venerdì 25.9 e venerdì 2.10 (dalle h 10); per evitare assembramenti, s'invitano gli studenti interessati a contattare per e-mail il docente al fine di fissare un orario personalizzato. Il docente rimane a disposizione per tutta la settimana - salvo altro impegni - attraverso la risposta alle e-mail e la fissazione di appuntamenti per videochamate su Teams.

DataStudenteArgomento della tesi
09/01/2021O75/000010"Un uomo a metà" di Vittorio De Seta ed Ennio Morricone: un'analisi audiovisiva