STORIA DELL'ARCHITETTURA MEDIEVALE E MODERNA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Tancredi Maria BELLA
Crediti: 6
SSD: ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza approfondita di alcuni contesti architettonici segnatamente di età medievale e moderna, nel quadro generale della Storia dell’architettura in Occidente; potenziare gli strumenti critici e metodologici per lo studio della produzione architettonica.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il programma propone un percorso nella storia dell’architettura, segnatamente italiana, dall’alto Medioevo agli esordi del Gotico e dal Rinascimento al XX secolo, attraverso alcuni casi emblematici.


Testi di riferimento

A – Architettura medievale in Italia

  • C. Tosco , L’architettura medievale in Italia. 600-1200, Società Editrice Il Mulino, Bologna 2016, 376 pp.

     

    B – Architettura moderna in Italia

  • G. Spagnesi, 1401-2001. Profilo storico dell’architettura dell’Occidente, Jaca Book, Milano 2013, 250 pp.

     

    C – Il romanico e l’antico: esempi a Milano e Firenze

  • A. Peroni, Tradizione e innovazione nel Sant’Ambrogio romanico, in C. Bertelli (a cura di), Il Millennio Ambrosiano. La città del Vescovo dai Carolingi al Barbarossa, Electa, Milano 1988, pp. 156-173.

  • R. Cassanelli, La basilica di Sant’Ambrogio a Milano, in R. Cassanelli e P. Piva (a cura di), Lombardia Romanica, I, I grandi cantieri, Jaca Book, Milano 2010, pp. 124-146.

  • T. Bella, La basilica di S. Ambrogio a Milano. L’opera inedita di Fernand de Dartein, Jaca Book, Milano 2013, pp. 47-152.

  • G. Morolli, L’architettura del battistero e “ordine buono antico”, in G. Paolucci (a cura di), Il Battistero di San Giovanni a Firenze, I, Testi, Panini, Modena 1994, pp. 33-132.

  • G. Tigler (a cura di), Toscana romanica, Jaca Book, Milano 2006, pp. 136-145.

  • P. Degl’Innocenti, Misurare, disegnare, conoscere: dai rilievi del San Giovanni alle ipotesi storico-costruttive, in F. Gurrieri (a cura di), Il battistero di San Giovanni: conoscenza, diagnostica, conservazione, Atti del ciclo di conferenze (Firenze, 24-25 novembre 2014), Mandragora, Firenze 2017, pp. 87-104.

     

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Conoscenza del programma dell'insegnamento Testi di riferimento 
2 Architettura medievale in ItaliaTesto indicato nel Modulo A 
3 Architettura moderna in ItaliaTesto indicato nel Modulo B 
4 Il romanico e l’antico: esempi a Milano e Firenze Testi indicati nel Modulo C 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Riconoscere, descrivere e contestualizzare uno o più monumenti dell'architettura medievale in Italia (o in Europa), fra quelli presi in considerazione nel programma.

- Riconoscere, descrivere e contestualizzare uno o più monumenti dell'architettura romanica in Italia, relativamente alle città di Milano e Firenze, fra quelli presi in considerazione nel programma.

- Riconoscere, descrivere e contestualizzare uno o più monumenti dell'architettura moderna e contemporanea in Italia (o in Europa), fra quelli presi in considerazione nel programma.