STORIA DELL'ARTE BIZANTINA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Claudia GUASTELLA
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/07 - CIVILTA' BIZANTINA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Acquisire una salda conoscenza del profilo storico della cultura artistica nel mondo bizantino dalla fondazione alla caduta di Costantinopoli.

Approfondire, alla luce di contributi interpretativi recenti, aspetti di contesti storici, politici e territoriali nei quali la produzione artistica attesta ibridazioni e confronti della civiltà bizantina con altre culture.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali delle vicende storiche e culturali dell’impero bizantino e delle aree ad esso correlate.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A - Le arti nel mondo bizantino: profilo storico.

B - Multicultura, intercultura e transcultura nella produzione artistica da Bisanzio alle frontiere dell’impero.


Testi di riferimento

A - 3 CFU

E. Concina, Le arti di Bisanzio, Milano 2002 pp.1-380

M. Gallina, L’impero d’Oriente, in Arti e storia nel Medioevo. I. Tempi Spazi Istituzioni, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino 2002, pp. 93-120

A. Cutler, Artisti e modelli a Bisanzio, Ibidem, pp. 701-728

Si consiglia inoltre la consultazione di:

A. Cutler – J.-M. Spieser, Byzance médiévale. 700-1204, Paris 1996

R. Cormack, Byzantine Art, second edition, Oxford 2018

 

B - 3 CFU

Byzantium and Islam. Age of Transition, catalogo della mostra (N.Y. Metropolitan Museum, 14 marzo – 8 luglio 2012) a cura di H. Evans e B. Ratliff, New York, Metropolitan Museum, 2012, pp. 400

Jerusalem 1000-1400. Every People Under Heaven. catalogo della mostra (N.Y. Metropolitan Museum, 26 settembre 2016 – 8 gennaio 2017) a cura di B. Drake Boehm e M. Holcomb, New York, Metropolitan Museum 2016, pp. 352.

C. Jolivet-Lévy, La Cappadoce médiévale. Images et spiritualité, St. Léger Vauban 2001 (trad. it. L’Arte della Cappadocia, Milano 2001, pp. 392)

G. Arcidiacono, Pittura medievale rupestre in Sicilia. Il territorio di Siracusa tra Oriente e Occidente, Spoleto, CISAM 2020, pp. 259.

San Filippo di Fragalà. Monastero greco della Sicilia Normanna. Storia, architettura e decorazione pittorica, a cura di S. Brodbeck – M. De Giorgi - M. Falla Castelfranchi - C. Jolivet-Lévy - M-P. Raynaud, École Française de Rome 2018, pp. 255

Per il modulo B lo studente sceglierà saggi per il numero di pagine di testo (150 c. o 100 c. se in lingua straniera) previste per ciascun cfu.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

La prova in itinere consiste nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.