Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

I Presidenti dei CdS coordinano le loro attività con l’Ateneo, direttamente per esigenze legate al singolo CdS o attraverso

l'intermediazione di un Delegato del Direttore di Dipartimento, attualmente il prof. Salvatore Cannizzaro. L’Ateneo promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement); offre colloqui informativi sui CdS e colloqui individuali di counseling, organizza manifestazioni di orientamento alla scelta universitaria. Il Salone dello Studente è organizzato dall’Ateneo. Gli Open Day sono ospitati dal Dipartimento. In queste occasioni il CdS magistrale in Scienze Filosofiche organizza un suo spazio gestito da studenti seniores e docenti, che presentano il corso agli studenti, offrono lezioni di diversi settori, distribuiscono materiale informativo cartaceo e rispondono agli eventuali quesiti posti dagli interessati. In tutte le occasioni di tutorato, i tutor e gli studenti seniores segnalano agli interessati gli strumenti necessari a reperire informazioni sul Corso via web.

Orientamento e tutorato in itinere
Per l'orientamento e il tutorato in itinere il CdS si avvale della collaborazione dei docenti tutor (proff. Corrado Giarratana, Massimo Vittorio e Daniele Iozzia) e si avvarrà anche dei rappresentanti degli studenti, non appena si terranno nuove elezioni. Tutti i componenti lavorano in stretto collegamento con il Presidente, il gruppo AQ del CdS e la Commissione
paritetica dipartimentale per la didattica.
Gli studenti vengono orientati nella scelta delle discipline e nelle attività formative integrative in relazione a tre parametri:
  1. ambito disciplinare, all'interno del quale pensano di scegliere la prova finale;
  2. ulteriori fasi di qualificazione professionale;
  3. prospettive lavorative.
Vengono organizzate inoltre attività di tutorato in itinere e di counseling allo scopo di:
  • monitorare a livello individuale l'avanzamento nell'apprendimento e nell'acquisizione delle competenze necessarie;
  • proporre soluzioni correttive delle eventuali carenze nell'acquisizione dei crediti;
  • promuovere il raccordo studente-docente nei casi in cui occorra trovare soluzioni inerenti a programmi, metodo di studio, sostenimento dell'esame, scelta del docente guida per la prova finale, ai fini della migliore efficacia in ordine alla prosecuzione della carriera dello studente;
  • analizzare e promuovere la possibilità di partecipazione dei singoli studenti al Programma Erasmus+.
Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Le attività di assistenza per tirocini e stage sono svolte dall'Ufficio Stage e Tirocini, che promuove sia tirocini curriculari, rivolti a studenti e finalizzati a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro con lo scopo di affinare il processo di apprendimento e di formazione; sia tirocini extracurriculari, rivolti ai neolaureati e finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità.

Responsabile dei tirocini e stage: la dott. Lucia Ferlito, a cui viene affiancata come delegata del Direttore la prof.ssa Simona Scattina dal 14.5.2020, anche per la necessità di gestire l’emergenza da Covid-19. Per favorire una migliore gestione delle attività di tirocinio e stage, l'Ufficio si avvale della collaborazione degli uffici centrali di Ateneo.

L'ufficio Stage e Tirocini offre agli studenti ogni forma di assistenza per tirocini di formazione e orientamento da svolgere presso enti pubblici e privati, nonché per tirocini internazionali:

  1. Promozione e diffusione sul sito DISUM della stipula di Convenzioni di tirocinio;
  2. Raccolta dei curricula dei candidati;
  3. Invio, da parte dell'Ufficio tirocini e stage della 'richiesta di inserimento' presentata dallo studente, presso l'azienda o l'ente, al fine di verificarne la disponibilità;
  4. Supporto nella stesura del Progetto formativo e d'orientamento, nella predisposizione della documentazione necessaria durante il periodo di tirocinio (registro presenze) e, alla fine del Tirocinio (Dichiarazione delle competenze dello studente e Questionario sulla soddisfazione delle aziende).

 

Inoltre, il CdS ha un docente incaricato di curare i rapporti con gli enti scolastici e territoriali nonché dell'organizzazione e implementazione dei tirocini: prof. Massimo Vittorio.

 

Visualizza la pagina tirocini di formazione e orientamento del DISUM 
Visualizza il PDF dei Principali Stakeholders

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti

La mobilità internazionale si concentra sul programma Erasmus Studio. A tale scopo, gli studenti del CdS in Scienze Filosofiche possono fruire dei servizi e delle attività messe a disposizione dal Dipartimento di Scienze Umanistiche nel quale il CdS risulta incardinato. Tali servizi comprendono un'ampia rete di accordi internazionali e un Ufficio Erasmus di Dipartimento composto da quattro docenti e da due unità di personale amministrativo. L'ufficio assiste gli studenti Erasmus nella selezione delle destinazioni più adatte alle loro esigenze, nell'iscrizione alla sede estera e nella compilazione e modifica in itinere di un adeguato Learning Agreement.

Gli studenti sono incentivati a sostenere esami all'estero da punteggi aggiuntivi, che il Dipartimento di Scienze Umanistiche ha deliberato di concedere in sede di computazione della media di laurea.

Visualizza gli accordi Erasmus per studio e tirocinio

Accompagnamento al lavoro
Il primo ambito occupazionale del Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche è l'insegnamento nelle scuole secondarie. Ma i laureati in Scienze filosofiche possono svolgere compiti professionali nei vari settori dell'attività di consulenza e di promozione culturale, nonché in tutti gli ambiti che richiedono specifiche competenze disciplinari unite a capacità critica: editoria, direzione di servizi sociali, biblioteche e musei, attività di formazione e counseling, gestione di risorse umane, pubblicità. Il CdS promuove attività seminariali e congressuali con la partecipazione di esperti del settore storico-filosofico finalizzati all'approfondimento di aspetti metodologici e didattici in funzione della preparazione al mondo del lavoro.
Referente per l'orientamento e il monitoraggio in uscita: il prof. Daniele Iozzia
Eventuali altre iniziative 

Il CdS organizza numerosi seminari, laboratori, conferenze e convegni, con ospiti italiani e stranieri, al fine di favorire il dibattito e il confronto con esperti e docenti esterni ed aumentare le opportunità di professionalizzazione degli studenti. L’approccio critico si realizza sulla base di differenti prospettive. Tali iniziative sono ampiamente pubblicizzate sul sito del dipartimento e sulle pagine social del CdLM in Scienze Filosofiche (Facebook: https://www.facebook.com/ScienzeFilosofiche.UNICT , Telegram: https://t.me/ScienzeFilosoficheUNICT).