STORIA DELLA SCIENZA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO
Docente: Luigi INGALISO
Crediti: 6
SSD: M-STO/05 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Illustrare i principali cambiamenti che si ebbero nella scienza moderna a seguito delle scoperte newtoniane.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia del pensiero filosofico-scientifico dell’età moderna.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A) Concetti fondamentali della disciplina: scienza e filosofia; B) Newton: una biografia scientifica; C) Newton: una nuova teoria sulla luce e sui colori.


Testi di riferimento

A. Parte metodologica:

- P. Pecere (a cura di), Il libro della natura. Scienza e filosofia da Copernico a Darwin, Roma, Carocci, 2015, pp. 1-330.

B. Newton: un profilo scientifico

- M. Mamiani, Introduzione a Newton, Bari-Roma, Laterza, 2005, pp. 1-154.

C. Newton: gli esperimenti sulla luce

- F. Giudice, Isaac Newton. Scritti sulla luce e i colori, Milano, BUR, 2006, pp. 5-109.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Storia del pensiero scientifico-filosofico modernoP. Pecere (a cura di), Il libro della natura. Scienza e filosofia da Copernico a Darwin, Roma, Carocci, 2015, pp. 1-330. 
2*Biografia intellettuale di Isaac NewtonM. Mamiani, Introduzione a Newton, Bari-Roma, Laterza, 2005, pp. 1-154. 
3*Teorie sulla luce da Aristotele a NewtonF. Giudice, Isaac Newton. Scritti sulla luce e i colori, Milano, BUR, 2006, pp. 5-109. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.