STORIA DELLA CITTA' MODERNA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Enrico IACHELLO
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza della specificità e della rilevanza dello spazio urbano nella storia della civiltà europea sia come ‘moltiplicatore’ di contatti ed esperienze e sede di avvio ed affermazione di processi di trasformazione, sia come oggetto di pratiche e rappresentazioni competitive da cui si originano le identità urbane.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Aver sostenuto nella triennale un corso di Storia moderna.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A Fonti e metodi della storia urbana (2 CFU).

B La cartografia storica (2 CFU).

C Rappresentazioni e pratiche dello spazio urbano (2 CFU).


Testi di riferimento

A (2 CFU)

- G. Giarrizzo, Le città del Mediterraneo, in E. Iachello, P. Militello (a cura di) , Il mediterraneo delle città, Franco Angeli, Milano 2011, pp. 11-18;

- M. Corbier, Le città del mondo mediterraneo romano: continuità e discontinuità tra passato e presente, Ivi, p. 19-26;

- M. Aymard, Il Mediterraneo tra Oriente e Occidente, Ivi, pp. 27-32

- M. Roncayolo, La mediterraneità. Unità e discontinuità mediterranee, saggio di geostoria dei sistemi spaziali a partire dall’opera di Fernand Braudel, Ivi, pp. 33-54

- A. Hénia, Le città del Magrheb d’età moderna, pp. 89-110

- S. Lagdaf, Le zawaya sanusse. Centri e insediamenti nella Cirenaica del XIX e XX secolo, pp. 129-141

- L. Bergeron, Parigi. Il mito di una capitale, Einaudi, Torino 1993, pp. 3-88

 

B (2 CFU)

- E. Iachello e B. Salvemini, a cura di, Per un atlante storico del Mezzogiorno e della Sicilia in età moderna, Liguori, Napoli 1998, pp. 285

 

C (2 CFU)

- E. Iachello, Immagini della città, idee della città. Città nella Sicilia (XVIII-XIXI secolo), Maimone, Catania 1999, pp. 290

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.