STORIA DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Giovanbattista TREBISACCE
Crediti: 6
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo. In particolare, verrà approfondito il tema dell’educazione interculturale, attraverso la lettura di testi antologici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza minima della materia.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Dopo una breve presentazione della storia della pedagogia del XIX e del XX secolo si passerà alla lettura di saggi incentrati sulla pedagogia interculturale.


Testi di riferimento

- Onorati, Bednarz, Comi, Il professionista interculturale, Roma, Carocci, 2011 (pp. 200)

- Z. Bauman, La solitudine del cittadino globale, Milano, La Feltrinelli 2021 (pp. 240)

- B. Serpe, La ricerca storica educativa in Italia. I fondamenti, gli ambiti, i metodi, Cosenza, Jonia Editrice 14 (pp. 116)

- Ulf Hannerz, La diversità culturale, Bologna, Il Mulino 2011 (pp. 176)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.