ECONOMIA E STORIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire nozioni avanzate sulle principali tematiche economiche e sulle metodologie necessarie per collocare nel contesto storico problemi ed eventi di rilevanza economica e sociale nell’età contemporanea.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e attività seminariali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo A. Approccio temporale e tematico allo studio dello sviluppo economico mettendo in risalto la specificità e la continuità dei processi di sviluppo e prestando attenzione all’economia, alla storia, alla politica, all’interno di un unico contesto comparativo nel quale tematiche come “crescita economica”, affermazione del sistema capitalistico”, welfare state trovino una naturale contestualizzazione e storicizzazione (2 CFU).
Modulo B. Tra le due guerre mondiali (2 CFU).
Modulo C. La Scienza delle finanze (2 CFU).
Testi di riferimento
Modulo A 2 CFU
- P. Travagliante, Verso il ’61, Franco Angeli, Milano, 2010, pp. 150.
- F. Girotti, Welfare State, Carocci, Roma, 1998, pp. 140.
Modulo B 2 CFU
Un testo a scelta tra i seguenti:
- P. Barucci (a cura di), Le frontiere dell’economia politica, Polistampa, Firenze, 2003, pp. 240.
- A. Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016, pp. 179.
- AA.VV., Intellettuali ed economisti di fronte alla prima guerra mondiale, FrancoAngeli, Milano, 2014, pp. 160.
Modulo C 2 CFU
- P. Travagliante, Dalla finanza sociale alla finanza fiscale, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 9-72 e 131-176;
- AA.VV. Per una sanità sostenibile. Le trame della cura tra etica ed economia, Algra editore, 2020, pp. 90.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La formazione degli Stati nazionali | Verso il '61 |
2 | l'unificazione italiana | Verso il '61 |
3 | il dibattito tra liberisti e protezionisti | Verso il '61 |
4 | La nuova scienza sociale | Verso il '61 |
5 | Le frontiere dell’economia politica, | Le frontiere dell’economia politica |
6 | l pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista | l pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, |
7 | L'economia corporativa | l pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, |
8 | Lo Stato fascista | l pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, |
9 | La questione meridionale | l pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, |
10 | Intellettuali ed economisti di fronte alla prima guerra mondiale | Intellettuali ed economisti di fronte alla prima guerra mondiale |
11 | Nazionalisti a antinazionalisti | Intellettuali ed economisti di fronte alla prima guerra mondiale |
12 | Welfare state | Welfare state |
13 | Dalla finanza sociale alla finanza fiscale; da Cusumano a Flora | Dalla finanza sociale alla finanza fiscale |
14 | La Medicina Narrativa | Per una sanità sostenibile. Le trame della cura tra etica ed economia |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Una prova in itinere, sia scritta che orale, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Dalla prima alla seconda rivoluzione industriale (Innovazioni e conseguenze)
La formazione degli stati nazionali e il dibattito tra liberisti e protezionisti
Quali sono i paesi che adottano misure protezioniste a partire dalla seconda metà dell ‘800
La nascita dei partiti socialisti
Il welfare state e i suoi fondamenti
La nascita della scienza delle finanze in Germania e in Italia
Il periodo tra le due guerre e l’avvento del fascismo e del nazismo
Il corporativismo
La crisi del '29 e il keynesismo