METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza dei paradigmi storiografici che dal XIX secolo sino ai nostri giorni si sono via via affermati nel definire la peculiarità della ‘scienza’ della storia e il ‘mestiere’ di storico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Aver sostenuto un corso di storia medievale o moderna o contemporanea nella laurea triennale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Tre moduli:
A. “Paradigmi storiografici. Fonti e metodi”.
Questo modulo esaminerà il succedersi dei differenti paradigmi storiografici legandoli al contesto storico.
B. “Fake news. Vero/falso: un percorso tra scienza e credulità popolare”.
Questo modulo esaminerà il problema della verità scientifica, l’uso politico delle false notizie e le dinamiche della credulità sociale.
Il modulo è in comune con l’insegnamento di Storia della Sicilia in età moderna, tenuto dal prof. Paolo Militello, nel corso Laurea magistrale in “Storia e cultura dei paesi mediterranei”, Dipartimento di Scienze Politiche e sociali.
C. “La storia culturale come storia politica. Giuseppe Giarrizzo, un maestro”.
Questo modulo esemplificherà l’evolversi e il definirsi del ‘mestiere’ di storico analizzando alcune ricerche di un maestro della storiografia europea contemporanea.
Testi di riferimento
A (1 CFU):
- G. Giarrizzo, La scienza della storia. Interpreti e problemi, a cura di F. Tessitore, Liguori, Napoli 1999, pp. 3-30; 433-447
- F. Furet, Critica della Rivoluzione frnacerse, Laterza, Bari 1987, pp. 5-90
B (1 CFU):
A. Manzoni, Storia della Colonna infame, in ID., I promessi sposi, Edizione 1840 (ristampa anastatica Superpocket Milano 1999), pp. 741-864
C (4 CFU):
- E. Iachello, Giuseppe Giarizzo, politico e storico. Una “conversione” in Sicilia, in “Studi Storici”, 3, 2018, pp. 611-639
- G. Giarrizzo, Catania, Laterza, Bari 1986 pp. 355
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I paradigmi storiografici tra ‘800 e ‘900: dal paradigma etico-politico al paradigma delle Annales. Lo strutturalismo e la lunga durata di Braudel: La microstoria. La storia politica di François Furet. La situazione attuale. Approfondimenti: Storia e letteratura, false notizie e verità: la colonna infame di Manzoni; Il paradigma etico-politico di Giuseppe Giarrizzo. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.