GIORNALISMO CULTURALE
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Formazione alla pratica giornalistica in tutti gli ambiti culturali: libri, film, teatro, mostre d’arte.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base del giornalismo.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Attraverso lezioni frontali e esercitazioni il corso intende fornire una preparazione sulla storia e la pratica attuale del giornalismo culturale e approfondire la tecnica sia sotto l’aspetto della comunicazione dell’evento che del commento e della critica. Le esercitazioni sono ritenute fondamentali.
Testi di riferimento
A La storia (2 CFU).
- G. Zanchini, Il giornalismo culturale, Roma, Carocci, 2009.
B Il concetto di cultura (2 CFU).
- R. Sassatelli Consumo, cultura e società, Bologna, Il Mulino, 2004.
C La contaminazione (2 CFU).
- C. Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci 2009.
Approfondimenti:
- B. Zambardino, “Dal possesso all’accesso. L’industria audiovisiva ai tempi dello streaming”, Roma, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, 2014.
- F. Rampini, Rete padrona. Amazon, Apple, Google&co. Il volto oscuro della rivoluzione digitale, Milano, Feltrinelli, 2014 (da p. 216).
- R. Castelli, I professionisti dell’antimafia: Sciascia, la Giustizia e una polemica trentennale, Franco Angeli Editore, 2016, 130 pp.. Zambardino, “Dal possesso all’accesso. L’industria audiovisiva ai tempi dello streaming”, Roma, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, 2014.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | storia del giornalismo culturale, i consumi culturali, il rapporto tra letteratura e giornalismo, i giornalisti-scrittori più importanti, gli audiovisivi, il sistema digitale e la comunicazione culturale | I testi sotto indicati e aggiornamento attraverso la lettura dei giornali nelle pagine culturali |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.