PEDAGOGIA MUSICALE E DIDATTICA DELLA MUSICA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Maria DE LUCA
Crediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, lezioni in forma di laboratorio di ascolto ed esercitazioni pratiche


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti di Storia della musica dal Cinquecento ai giorni nostri.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso intende avvicinare lo studente ai fondamenti della Pedagogia musicale e Didattica della musica e si articola in due moduli: il primo (A3 CFU) ha un carattere prevalentemente teorico e metodologico; il secondo (B3 CFU) ha un carattere più operativo.​


Testi di riferimento

Testi:

- C. Cuomo, Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 205.

- G. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre, in Educazione musicale e Formazione, Atti del convegno (Bologna, 12-14 maggio 2005), Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 13‑25; anche in rete, “Biblioteca elettronica” del “Saggiatore musicale”: http://wwcat.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia/La%20Face%202008.pdf

- G. La Face Bianconi, La musica e le insidie delle antinomie, inLa musica tra conoscere e fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008), Milano, Angeli, 2011, pp. 11-18.

- A. Scalfaro, L’Educazione musicale nella scuola italiana dalla metà degli anni ‘50 ai ‘70, «Il Saggiatore musicale», XXI, 2014, n. 1, pp. 123-148.

- A. Scalfaro, Storia dell’educazione musicale nella scuola italiana. Dall’Unità ai giorni nostri, Milano, FrancoAngeli, 2014, parte II: pp. 195-231.

 

Modulo B (3 CFU)

Testi:

- B. Martini, La didattica dell'ascolto. Una lettura didattico-disciplinare, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008), Milano, Angeli, 2011, pp. 157-166.

- G. La Face Bianconi, Le Pedate di Pierrot – Comprensione musicale e didattica dell'ascolto, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, Brixen, Weger, 2005, pp. 40-60; anche in rete, “Biblioteca elettronica” del “Saggiatore musicale”: http://www.saggiatoremusicale.it/1/home/biblioteca-elettronica/testi-di-pedagogia-musicale/e-didattica-dellascolto/ .

- B. Martini, C. Cuomo, M. De Luca, Trasposizione didattica del sapere musicale: aspetti di contenuto e di metodo, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008), Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 123-156.

9. "Indicazioni per il curricolo", in rete, all'indirizzo: http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo.pdf



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musicaCuomo, Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica 
2orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musicaCuomo, Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica 
3orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musicaCuomo, Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica 
4Educazione musicale e FormazioneG. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre, 
5L’Educazione musicale nella scuola italiana dalla metà degli anni ‘50 ai ‘70A. Scalfaro, L’Educazione musicale nella scuola italiana dalla metà degli anni ‘50 ai ‘70 
6’Educazione musicale nella scuola italiana dalla metà degli anni ‘50 ai ‘70. Scalfaro, L’Educazione musicale nella scuola italiana dalla metà degli anni ‘50 ai ‘70 
7toria dell’educazione musicale nella scuola italiana. Dall’Unità ai giorni nostri, A. Scalfaro, Storia dell’educazione musicale nella scuola italiana. Dall’Unità ai giorni nostri,  
8La didattica dell'ascolto. Una lettura didattico-disciplinareB. Martini, La didattica dell'ascolto. Una lettura didattico-disciplinare, 
9Comprensione musicale e didattica dell'ascoltoG. La Face Bianconi, Le Pedate di Pierrot –  
10Comprensione musicale e didattica dell'ascoltoG. La Face Bianconi, Le Pedate di Pierrot – 
11Trasposizione didattica del sapere musicale: aspetti di contenuto e di metodoB. Martini, C. Cuomo, M. De Luca, Trasposizione didattica del sapere musicale: aspetti di contenuto e di metodo, 
12Trasposizione didattica del sapere musicale: aspetti di contenuto e di metodo B. Martini, C. Cuomo, M. De Luca, Trasposizione didattica del sapere musicale: aspetti di contenuto e di metodo, 
13Indicazioni per il curricolo"Indicazioni per il curricolo" 
14Le funzioni formative della musica Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica 
15Le funzioni formative della musicaOrientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica 
16Le funzioni formative della musicaOrientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica  
17percorsi didattici in classepercorsi didattici in classe 
18percorsi didattici in classepercorsi didattici in classe 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta

Prova orale

Una prima prova in itinere (scritta) si svolge a metà corso e verte sulla prima parte del programma (modulo A).

L'esame finale si svolge in forma di colloquio e mira ad accertare la conoscenza del quadro generale della storia della musica nel periodo preso in esame (modulo B).

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:

- La padronanza dei contenuti - La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti - La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

 


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

le funzioni formative della musica

comprensione musicale

pratiche traspositive del sapere musicale