STORIA E IMMAGINI IN ETA' MODERNA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Lina SCALISI
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Fornire una adeguata conoscenza storica sull’età moderna, con particolare riguardo alle crisi culturali provocate dalle scoperte geografiche di primo Cinquecento e dall’incontro/scontro con l’altro da sé analizzandole anche alla luce delle loro rappresentazioni storiche, letterarie, iconografiche. Acquisire capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.

A Racconti e descrizioni: il Nuovo Mondo (3 CFU)

Il primo, incentrato sul primo Rinascimento e sul suo ruolo nel processo di costruzione della civiltà universale, guarderà attraverso un percorso storico e iconografico alle inquietudini di un’epoca solo apparentemente dominata dai valori dell’armonia, ma in realtà attraversata da tensioni nella politica e nella cultura innescate anche dalla scoperta del Nuovo Mondo e dalle relazioni con altre forme di civiltà.

B Racconti e descrizioni: il nemico (3 CFU)

Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia moderna in relazione alle rappresentazioni del “nemico” attraverso un percorso storico e iconografico che utilizzerà le fonti visive come emblemi degli stessi. Ne discenderà la spiegazione delle potenzialità e dei rischi insiti in tale scelta metodologica, ma anche la straordinaria forma di comunicazione espressa dalle arti visive e il loro profondo legame con la politica e la società.


Testi di riferimento

A. Narrazioni e descrizioni: il Nuovo Mondo (3 CFU)

A.Cassi, Ultramar. L'invenzione europea del Nuovo Mondo, Roma-Bari, Laterza, 2007 (pp. 212).

 

B. Narrazioni e descrizioni: il nemico (3 CFU)

L’immagine del nemico. Storia, ideologia e rappresentazione tra età moderna e contemporanea, a cura di F. Cantù, G. Di Febo, R. Moro, Roma, Viella, 2009 (pp. 216).

 

Letture consigliate (un testo a scelta) :

- F. Surdich, Verso il nuovo mondo, L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Roma, Giunti editore, 2002 (pp. 240).

- M. Sentieri, G.Zazzu, I semi dell’Eldorado. L’alimentazione in Europa dopo la scoperta dell’America”, Bari, Dedalo, 1992 (pp. 283).

- C. Monteleone, Oro, cannibali, carrozze: il nuovo mondo nei saggi di Montaigne, Milano, Bollati Boringhieri, 2011 (pp. 275).

- P. Burke, Il Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 160.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova scritta volta ad accertare le conoscenze acquisite a partire dai materiali forniti a lezione e dalla lettura dei testi e dei documenti individuati durante il corso.

Il docente concorderà con gli studenti la modalità di prova da loro preferita (scritta, orale, pratica) Va da sé che per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.