STORIA E CRITICA DEL CINEMA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Stefania RIMINI
Crediti: 6
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti un quadro aggiornato delle tendenze del cinema contemporaneo, con particolari approfondimenti dedicati al dibattito teorico e al cosiddetto cinema del reale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee principali e degli sviluppi della storia del cinema, capacità di leggere una sequenza audiovisiva.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso è bipartito. Il primo modulo affronta questioni di carattere generale, con specifici riferimenti al dibattito teorico contemporaneo. Il secondo modulo è dedicato a un approfondimento sul cosiddetto cinema del reale.


Testi di riferimento

A Fra storia, critica e teoria (3 CFU)

Testo (uno a scelta):

- G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema. Percorsi storici e questioni critiche, Roma, Carocci, 2015 (pp. 353).

- A. D’Aloia, R. Eugeni (a cura di), Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina, 2017 (pp. 408).

 

B Inventare il vero. Intorno al cinema del reale (3 CFU)

Videoletture:

A. Marazzi, Un’ora sola ti vorrei (2002);

A. Rohrwacher, Corpo Celeste (2011);

M. Garrone, Reality (2012);

G. Rosi, Sacro GRA (2013);

L. Di Costanzo, L’intrusa (2017).

 

Per lo studio:

D. Dottorini, La passione del reale. Il documentario e la creazione del mondo, Milano-Udine, Mimesis, 2018 ;

D. Zonta, L’invenzione del reale, Milano, Contrasto, 2017 (pp. 7-12, 13-32, 53-74, 165-211).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1lineamenti di storia del cinemaCarluccio, Malavasi, Villa, Il cinema 
2generi, stili e formeCarluccio, Malavasi, Villa, Il cinema 
3cinema narrativo/cinema sperimentaleCarluccio, Malavasi, Villa, Il cinema 
4cinema d'avanguardiaCarluccio, Malavasi, Villa, Il cinema 
5scuole, correnti, poeticheCarluccio, Malavasi, Villa, Il cinema 
6teorie del cinema nel secondo dopoguerraD'Aloia, Eugeni, Teorie del cinema 
7definizione di cinema del realeDottorini, La passione del reale 
8autori, luoghi, poetiche del realeDottorini, La passione del reale 
9inventare il veroZonta, L'invenzione del reale 
10Videoletture e analisi dei film in programma 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.