Info per la prova di ammissione

 Il colloquio orale della prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze del testo per le professioni digitali si svolgerà giorno 12 settembre, ed eventualmente (in base al numero di domande) nei giorni immediatamente successivi. Comunicheremo con un prossimo avviso ora e luogo.

Requisito essenziale per l’ammissione è il possesso di una competenza nella lingua inglese pari al livello B2 (in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue). Questa competenza potrà essere attestata da opportuna certificazione, o altrimenti verificata durante il colloquio orale. Agli studenti che progettano di iscriversi consigliamo pertanto di assicurarsi il possesso del requisito: in caso non dispongano di una certificazione, abbiano cura di accertarsi che la loro preparazione raggiunga il livello richiesto, o adottino le misure atte a conseguirlo.

Previe competenze sul versante informatico non sono strettamente necessarie. Le figure professionali cui il corso mira non sono programmatori o informatici in senso stretto. Nondimeno, è utile tenere presente il piano delle materie informatiche contenute nell’Offerta programmata: nel corso ci si dovrà confrontare con materie quali Linguistica computazionale (acquisendo anche i fondamenti di programmazione in Python), Basi di dati, Ontologie e web semantico, Intelligenza artificiale. Questo è un dato importante per la consapevolezza nella scelta del corso, e per la futura abilità di apprendere rispettando le scadenze didattiche. Inoltre, dato che il ventaglio di figure a cui il corso guarda va da un minimo ad un massimo di competenze informatiche, alcuni dei candidati potrebbero avere inclinazione ad approfondire gli argomenti di cui sopra anche in vista della prova di ammissione. Ovviamente per chi volesse approfondire questi (e altri temi) legati alle Digital Humanities, su Internet c’è l’imbarazzo della scelta: non mancano anche alcune bibliografie, o riviste specializzate.

Solo a titolo di esempio, un paio di link:

http://www.digitalhumanities-phd.it/sites/default/files/Bibliografia.pdf

https://www.agendadigitale.eu


Data di pubblicazione: 08/08/2019