SOCIETÀ E CULTURE DEL MONDO MODERNO

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Simona Daniela LAUDANI
Crediti: 9
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire aspetti e questioni della storia dell’Europa moderna, visti in relazione alle realtà culturali, istituzionali, politiche, sociali ed economiche del resto del mondo, a partire dall’approfondimento dei concetti di alterità, genere e differenza.


Prerequisiti richiesti

Capacità di analisi critica dei testi, di approfondimento diacronico e comparato delle problematiche affrontate e di sintesi finale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso verrà strutturato in due parti: la prima dedicata allo studio della realtà europea in età moderna, che sarà oggetto di lezioni e seminari, e la seconda dedicata al tema dell’ “altro”, organizzata in seminari e gruppi di studio che gli studenti potranno seguire secondo un calendario concordato insieme.


Testi di riferimento

Per gli studenti frequentanti il programma sarà così articolato:

a)per la parte relativa all’ “Europa nell’età moderna”:

P. Viola, L’Europa Moderna. Storia di un’identità, Torino 2004.

  1. per la parte relativa agli “altri”, potranno scegliere un testo tra:

B. Lewis, Arabi nella Storia, Roma-Bari, 1999;

M.E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, Torino 2003;

T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’altro, Einaudi, Torino 1992.

c)scegliendo tra Islam, Donne, e Amerindi, e devono relazionare su di un testo relativo all’argomento scelto da una bibliografia presentata dal docente durante il corso.

Il numero di pagine è circa 150 per ogni CFU.

Gli studenti che non frequentano sono tenuti a portare all’esame tutti i testi relativi ai punti a) e b) del programma.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Motivi dell'egemonia europea in età moderna, le armi degli europei, i caratteri originali, le strutture amministrative e politiche, la questione religiosa, traffici e commerci, riferimenti storici generali del periodo moderno, periodizzazioni e schemi.P. Viola, L'Europa in età moderna 
2 Differenza tra sesso e genere, formazione culturale dell'asimetria di genere, donne e lavoro, donne e potere, donne e cultura, la stregoneriaWiesner, Le donne in età moderna 
3*La questione dell'altro, Colombo e la scoperta, Cortes e la conquista, Las Casas, Todorov, La conquista dell'America. 
4 L'Islam delle origini, I califfati, l'Islam in Europa, l'impero ottomano, L'Europa e l'IslamLewis, Gli arabi nella storia 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il 1492. I motivi dell'egemonia europea in età moderna, le armi degli europei, i caratteri originali, le strutture amministrative e politiche, la questione religiosa, traffici e commerci, riferimenti storici generali del periodo moderno (es.: il sogno di Carlo V, la questione dinastica nelle monarchie composite europee, Luigi XIV, ElisabettaI,la I e la II riv.inglese e il modello di Monarchia parlamentare) , la riv. scientifica e quella industriale, la fine dell'ancien règime e la restaurazione, periodizzazioni e schemi. la questione dell'altro, Colombo e la scoperta, Cortes e la conquista, Las Casas, Differenza tra sesso e genere, formazione culturale dell'asimetria di genere, donne e lavoro, donne e potere, donne e cultura, la stregoneria in Europa e in America, L'Islam delle origini, I califfati, l'Islam in Europa, l'impero ottomano, L'Europa e l'Islam