ANTROPOLOGIA DEL MONDO CONTEMPORANEO

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Alessandro LUTRI
Crediti: 6
SSD: M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari di approfondimento e presentazioni in aula


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Sebbene la frequenza sia facoltativa, vista la densità degli argomenti trattati mediante testi in inglese si raccomanda vivamente la frequenza delle lezioni.


Contenuti del corso

La parte dei fondamenti intende introdurre allo studio antropologico della “mondiazione” così come questo campo di indagine viene proposta da Joao De Pina-Cabral. Una prospettiva che è allo stesso tempo etnografica e filosofica, e che intende andare oltre le tradizionali prospettive relativiste (lo studio delle diverse rappresentazioni del mondo) e costruzioniste (lo studio dei processi di costruzione sociale del mondo), orientandosi in senso universalista e realista.

 

Nella parte degli approfondimenti il corso propone lo studio etnografico delle temporalità (passato-presente-futuro), considerando come determinati orientamenti del futuro (anticipazioni, aspettative, potenzialità, speranze, speculazioni, destini), orientano la vita presente degli individui e delle collettività, con un focus sull’antropologia del cambiamento ambientale e delle energie.


Testi di riferimento

Joao De Pina-Cabral, 2017, World. An Anthropological Examination, Chicago University Press, pp. 1-190 (volume disponibile nella Biblioteca del Dipartimento);

(Chi non ha sostenuto un corso di Antropologia porterà, al posto di questo testo, il volume di Matthew Engelke, 2018, Pensare come un antropologo, Einaudi, Torino, pp. 1-240)

 

Antropologia delle temporalità

 

Nancy Munn, 1992, « The cultural anthropology of Time », in Annual review of Anthropology, pp. 93-123 (disponibile in pdf su Studium)

Bryant, R., Knight, D., 2019, Anthropogy of Future, Cambridge, Cambridge University Press, pp. 1-200;

Appadurai, A., 2016, Il futuro come fatto culturale, Raffello Cortina, Milano

 

A scelta:

Uno degli articoli contenuti nella dispensa sull’antropologia delle temporalità (disponibile su Studium)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La prospettiva della mondiazionePina-Cabral, World, Cap. 1 
2La transcendenza come capacità cognitiva universalePina-Cabral, Transcendence, Cap. 2 
3Le forme dell'immaginazione Pina-Cabral, Cap. 3 
4Ontogenesi e sviluppo della personalitàPina-Cabral, Person, Cap. 4 
5La visione del mondoPina-Cabral, Worldview, Cap. 5 
6Le temporalità nella conoscenza antropologicaMunn, Anthropology of Time  
7Antropologia del futuro Bryant-Knight, The Anthropology of the Future 
8Le forme del futuro: l'anticipazione Bryant-Knight, Anticipation 
9Le forme del futuro: le aspettativeBryant-Knight, Expectation 
10Le forme del futuro: le speculazioniBryant-Knight, Speculation 
11Le forme del futuro: le potenzialitàBryant-Knight, Potentiality 
12Le forme del futuro: le speranzeBryant-Knight, Hope 
13Le forme del futuro: i destiniBryant-Knight, Destiny 
14Presentazioni in aula articoli a sceltaArticoli a scelta  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere consistente nella presentazione in aula di uno degli articoli a scelta, mediante presentazione in power point o altro tipo di presentazione, concordate con il docente durante il corso. Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza del tema presentato, dell’accuratezza linguistica e dell’originalità della presentazione. Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova orale finale.