GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Concetta Rizzo
Crediti: 9
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’interpretazione dei processi demografici in atto che stanno rimodellando gli assetti territoriali a scala planetaria. Particolare attenzione viene rivolta alla migrazione internazionale, quale potente fattore di trasformazione non solo del contesto economico globale, ma anche sociale e culturale. Si mira altresì a stimolare le capacità critiche dei discenti attraverso l’analisi delle politiche di intervento e delle esperienze di cooperazione internazionale in tema di migrazione.

Contenuti del corso

Processi demografici a scala globale. Relazioni tra dinamiche demografiche e sviluppo economico in alcune macro-regioni del mondo. Flussi migratori internazionali nel XX secolo. Teorie e modelli interpretativi della migrazione globale. Sviluppo e migrazioni: esperienze di cooperazione tra Italia e Senegal. Mobilità e flussi migratori in Italia dall’Unità ad oggi. Immigrazione straniera in Italia.

Testi di riferimento

A I comportamenti demografici a scala globale (1 CFU)
Testo:
- Angeli A., Salvini S., Popolazione e sviluppo nelle regioni del mondo, Il Mulino, Bologna, 2008, pp. 77-186 e pp. 255-286.

B Globalizzazione dei movimenti migratori e processi di sviluppo (3 CFU)
Testi:
- Castles S., Miller M.J., L’era delle migrazioni. Popoli in movimento nel mondo contemporaneo, Odoya, Bologna, 2012, pp. 1-152.
- Ceschi S. (a cura di), Movimenti migratori e percorsi di cooperazione, Carocci, Roma, 2012, pp. 1-88 e 109-198.

C Aspetti del fenomeno migratorio in Italia (5 CFU)
Testi:
- Bonifazi C., L’Italia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 1-299.
- Cristaldi F., Immigrazione e territorio. Lo spazio con/diviso, Pàtron Editore, Bologna, 2013, pp. 1-198.

N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.