STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Luciano Granozzi
Crediti: 6
SSD: M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone una ricognizione del settore accademico della World History. Diventata abbastanza popolare nel corso del ventesino secolo come “storia universale”, la World History ha conosciuto più recentemente una trasformazione e un vertiginoso incremento, sia nella didattica che nella ricerca, proponendosi come uno studio della storia della comunità umana in grado di superare le barriere regionali, culturali e politiche e di incorporare nella ricerca storica una prospettiva antropologica, scientifica e geografica. Gli studenti verranno incoraggiati a impegnarsi in attività di gruppo per registrare il radicale mutamento degli eventi globali e delle trasformazioni sociali successive alla seconda guerra mondiale.


Contenuti del corso

Gli anni successivi alla seconda guerra mondiale, col collasso dei grandi imperi coloniali occidentali (1945-1965) provocarono un’accesa e sanguinosa competizione in Africa, Asia e Medio Oriente. L’esame di un recente saggio, di notevole capacità divulgativa, di Michael Burleigh fornirà l’occasione per esaminare in dettaglio un gran numero di casi - dall’Algeria a Cuba, dalla Malesia alla Palestina, dall’Asia al Medio Oriente - nel tentativo di mettere a fuoco alcune importanti trasformazioni della storia globale.


Testi di riferimento

Michael Burleigh, La genesi del mondo contemporaneo. Il crollo degli imperi coloniali 1945-1965, Feltrinelli, Milano 2014.