METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Grazia PULVIRENTI
Crediti: 9
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti nuovi strumenti di approccio critico derivanti dalle più recenti metodologie di ricerca nell’ambito della letteratura e cultura tedesca, al fine di affinare le competenze analitiche degli studenti.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua tedesca almeno a livello B2/B2+.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata all’introduzione di alcune delle recenti trasformazioni epistemologiche che hanno investito i diversi ambiti del sapere umanistico, concentrandosi su alcuni aspetti interdisciplinari della ricerca. Verranno fornite allo studente le metodologie di ricerca più recenti derivanti dalle intersezioni tra scienze cognitive e letteratura e si dimostreranno alcune loro possibili applicazioni. In seguito verranno individuati dei nuclei tematici su cui lavorare in maniera sperimentale, quali ad esempio: coscienza, mente, immaginazione, sogno, etc. Lo studente dovrà mettere in gioco le strategie apprese durante la prima parte del corso attraverso la realizzazione di lavori individuali o di gruppo sui temi già citati e sulle loro rappresentazioni in alcuni delle opere principali della letteratura tedesca.

Il corso prevede infatti, oltre alle lezioni frontali, anche l’elaborazione attiva da parte degli studenti di specifici argomenti sia metodologici che applicativi.

Il corso fornirà, infine, diverso materiale da cui gli studenti potranno iniziare ad avviare la loro ricerca autonoma.


Testi di riferimento

A Arte e scienze cognitive (un testo a scelta)

S. Zeki, Splendori e miserie del cervello, Milano, Codice, 2009.

M. Cometa, Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria, Cortina, Milano, 2017.

L. Zunshine, Cognitive Literary Studies, Oxford University Press, New York, 2015

 

B Poetica cognitiva (un testo a scelta)

S. Calabrese, Leggere la mente, Bologna, Archetipolibri, 2012.

M. Bernini, Mario Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Roma, Carocci, 2013.

S. Costa, Introduzione alla poetica cognitiva. Per un’analisi linguistica di testi letterari tedeschi, Aracne, Roma, 2014

 

C Applicazioni di metodo – Lavori individuali su uno dei seguenti testi

J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride, Venezia, Marsilio, 2010.

H. v. Kleist, Penthesilea, Venezia, Marsilio, 2008.

H. v. Hofmannsthal, Elettra, Garzanti, Milano, 1981.

A. Schnitzler, Signorina Else, Adelphi, 1990.

 

D Ricerca della bibliografia critica sul web e sua discussione

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale