The English novel: types, texts, critical analysis

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Gemma PERSICO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Attraverso lo studio degli elementi costitutivi del novel e delle principali teorie critiche relative, si intende: 1) affinare la capacità dello studente di riflettere autonomamente sul testo narrativo; 2) guidarlo alla conoscenza dei diversi filoni del romanzo, con più specifico riferimento a quello vittoriano.

Inoltre, attraverso il rapporto diretto e ravvicinato con opere rappresentative del filone sensazionalista, si intende: 3) analizzare le peculiarità del sensation novel nel contesto del Victorian literary market, nonché della sua tradizione critica.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese a livello C1 dello European Framework.

Conoscenza delle linee generali del percorso storico-letterario inglese dalle origini all’età contemporanea.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Modulo A. “Studying the novel” (6 CFU): Assumendo come punto di partenza le conoscenze storico-letterarie acquisite nel triennio, il corso approfondisce le modalità d’indagine relative al genere novel e affronta lo studio della tradizione narrativa inglese con particolare riguardo alla definizione e interazione dei suoi diversi filoni.

 

Modulo B. “The 'sensation novel' and the Victorian literary market” (3 CFU): Particolare attenzione è riservata al ruolo del sensation novel nel mercato letterario vittoriano e all’approccio alle sue problematiche messo in atto dalla critica coeva e odierna.

Il corso intende altresì fornire e/o perfezionare gli strumenti critico- metodologici per la ricerca individuale.


Testi di riferimento

Modulo A. “Studying the novel”:

J. Hawthorn, Studying the novel, an introduction, London, Arnold, 1997. In alternativa: J. Peck, How to study a novel, London, Macmillan, 1995; o R. Gill, Mastering English Literature, Basingstoke & New York, Palgrave, ultima edizione (Parte I, The novel);

 

Uno a scelta tra:

P. Brantlinger & W.B. Thesing eds., A Companion to the Victorian Novel, Oxford, Blackwell, 2005 (parte I, cap. 1; parte II, capp. 13-21; parte III, cap. 23);

D. David ed., The Cambridge Companion to The Victorian Novel, Cambridge, Cambridge U.P., 2002 (capp. 1-10).

 

Si consiglia inoltre la lettura di:

L. Crisafulli - K. Elam eds., Manuale di cultura e letteratura inglese, Bononia U.P., 2008 (i capp. relativi al romanzo vittoriano e al filone sensazionalista).

F. Marucci, Storia della letteratura inglese, volume III, tomo II, Dal 1832 al 1870. Il romanzo, Firenze, Le Lettere, 2003 (le parti relative agli autori e ai classici compresi nella lista sotto indicata).

 

Un classico a scelta tra quelli sotto indicati va letto in edizione integrale: A. Brontë, The Tenant of Wildfell Hall, Oxford, O.U.P., last ed.;

C. Brontë, Jane Eyre, Oxford, O.U.P., last ed.;

C. Brontë, Shirley, Oxford, O.U.P., last ed.;

E. Brontë, Wuthering Heights, Oxford, O.U.P., last ed.;

J. Conrad, Heart of Darkness, Oxford, O.U.P., last ed.;

C. Dickens, Hard Times, Oxford, O.U.P., last ed.;

C. Dickens, David Copperfield, Oxford, O.U.P., last ed.;

G. Eliot, The Mill on the Floss, Oxford, O.U.P., last ed.;

E. Gaskell, Ruth, Oxford, O.U.P., last ed.;

E. Gaskell, North and South, Oxford, O.U.P., last ed.;

E. Gaskell, Wives and Daughters, London, Penguin, last ed.;

G. Gissing, The Odd Women, Virago, London, 1987;

R. Haggard, She, Oxford, O.U.P., last ed.;

T. Hardy, The Mayor of Casterbridge, Oxford, O.U.P., last ed.;

R. Kipling, Kim, Oxford, O.U.P., last ed.;

G.A. Moore, Esther Waters, Oxford, O.U.P., last ed.;

R. L. Stevenson, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, Oxford, O.U.P., last ed.;

W.M. Thackeray, Vanity Fair, Oxford, O.U.P., last ed.;

O. Wilde, The Picture of Dorian Grey, Oxford, O.U.P., last ed.

 

Modulo B. “The ‘sensation novel’ and the Victorian literary market”:

G. Persico, Criminali, assassine, adultere, degenerate... folli? Rappresentazioni del femminile nel sensation novel: i testi e il contesto, Lugano, Lumieres internationales, 2008;

L. Pykett, The Sensation Novel from the The Woman in White to The Moonstone, Plymouth, Northcote House, 1994.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*What is a novel? Types of novels. J. Hawthorn, Studying the novel, an introduction, London, Arnold, 1997. 
2*Novel analysis: Author/Narrator; Modes of narration; Character and characterization; Showing and Telling; Setting; Themes; Plot and Story; Themes; Symbols; Time and novel conventions.J. Hawthorn, Studying the novel, an introduction, London, Arnold, 1997. In alternativa: J. Peck, How to study a novel, London, Macmillan, 1995; o R. Gill, Mastering English Literature, Basingstoke & New York, Palgrave, ultima edizione (Part I, The novel); 
3*The Victorian novel and the publishing world.P. Brantlinger & W.B. Thesing eds., A Companion to the Victorian Novel, Oxford, Blackwell, 2005 (part I, ch. 1). 
4*Forms of the Victorian novel: Newgate and Crime novel; Historical novel; Bildungsroman; Types of Victorian Gothic; Provincial and Regional novel; Industrial and Condition of England novel; Victorian Science-fiction; Vict. and cont. theories of the novelP. Brantlinger & W.B. Thesing eds., A Companion to the Victorian Novel, Oxford, Blackwell, 2005 (part II, chs. 13-21; part III, ch. 23); D. David ed., The Cambridge Companion to The Victorian Novel, Cambridge, C.U.P., 2002 (chs. 1-10) 
5*Wilkie Collins and the rise of sensation novel; Realism vs sensationalism; Wood and Braddon; Mansel's, Gregg's and Oliphant's criticism of sensation.G. Persico, Criminali, assassine, adultere, degenerate...folli? Rappresentazioni del femminile nel sensation novel, Lugano, Lumieres internationales, 2008; L. Pykett, The Sensation Novel from the The Woman in White...., Plymouth, Northcote House, 1994 
6*Crime, murder and poison in the sensation novel and in society; sexuality, bigamy, adultery and female deviancy; madness, moral insanity and female deviancy; Reade; Broughton, Le Fanu.G. Persico, Criminali, assassine, adultere, degenerate...folli? Rappresentazioni del femminile nel sensation novel, Lugano, Lumieres internationales, 2008; L. Pykett, The Sensation Novel from the The Woman in White...., Plymouth, Northcote House, 1994 
7*Parody of sensationalism in the Victorian age; 20th century views of sensation novels.G. Persico, Criminali, assassine, adultere, degenerate...folli? Rappresentazioni del femminile nel sensation novel, Lugano, Lumieres internationales, 2008; L. Pykett, The Sensation Novel from the The Woman in White...., Plymouth, Northcote House, 1994 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Structural analysis of the novel selected by the student from the reading list.

Plot and story. Trajectory, situation and disjunction.

Modes of narration and types of narrators. Setting and characterization.

Charactericts of the Victorian literary market.

Circulating libraries. Serialization. Double and three-decker novels.

Characteristics and representatives of the various types of Victorian novel.

Moral insanity in the sensation novel.

Mansel's and Oliphant's criticism of sensation.

Anti-heroines in sensation novels.