DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEO
Docente: Giuseppe MAUGERI
Crediti: 6
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a dare degli strumenti teorico-pratici della didattica delle lingue moderne, analizzando il caso specifico della valutazione degli apprendimenti linguistici in modo da poter successivamente costruire una prova di verifica adoperando dei parametri e delle scale di livello appropriate al tipo di test elaborato.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

CONOSCENZE in rapporto a ciò che sapranno gli studenti:

- le basi epistemologiche della glottodidattica;

- le teorie di acquisizione delle lingue;

- lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere;

- il quadro di riferimento europeo;

- conoscenza dei principi della valutazione;

- conoscono i principali strumenti per costruire una prova di verifica.

 

ABILITÀ in rapporto a ciò che gli studenti saranno in grado di fare:

- fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;

- scegliere la prova di verifica a seconda degli obiettivi;

- utilizzare le diverse tecniche e scale di livello a seconda degli obiettivi e della metodologia didattica scelta;

- individuare le diverse fasce di livello.

 

COMPETENZE acquisite dagli studenti:

- padronanza delle diverse tecniche e delle scale di livello per costruire delle prove di verifica considerando contesto ed utenza;

- costruzione ed implementano di prove di verifica.


Testi di riferimento

- Balboni P. E., 2015, Le sfide di Babele, Torino, Utet.

- Serragiotto G., 2016, La valutazione degli apprendimenti linguistici, Torino, Loescher.

Approfondimenti:

- Serragiotto G., 2015, Dalle microlingue disciplinari al CLIL, Torino, Utet.

- Coonan M.C., 2006, «La sfida del CLIL e l’Università» (saggio disponibile online).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.