Littératures française et francophone contemporaines

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Concettina RIZZO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le dinamiche della letteratura francese e francofona moderna, attraverso l’analisi dei generi letterari. Dopo un attento esame delle specificità dei diversi generi, verrà posto l’accento sul genere teatrale, attraverso tutta una serie di testi letterari e critici, che illumineranno alcuni momenti fondamentali. Verrà infine dedicata una riflessione alla specificità del cinema francese e francofono.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Seminari

Verifiche in itinere

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della letteratura francese nella sua globalità, acquisita durante il triennio, competenza linguistica B2.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il teatro del Novecento e della Contemporaneità.

Il cinema francese e francofono

Le rivisitazioni: dai classici alla contemporaneità


Testi di riferimento

A 6 CFU Il teatro francese e francofono moderno e contemporaneo: dialogo tra le arti

Testi:

Sartre, Huis clos (qualsiasi edizione)

Beckett : Fin de partie, Comédie, Pas Moi, Paris, éd. De Minuit

José Pliya, Le complexe de Thénardier, Paris, L’Avant-scène, 2001

Caya Makéhélé, Sortilèges, Acoria, 2012

Caya Makéhélé, Létrangère , Acoria, 2013

Wajdi Mouawad, Seuls, Arles, Actes Sud, 2008

Wajdi Mouawad, Le sang des promesses,

(La tétralogie), ActesSud/Lémeac, 2009

Wajdi Mouawad, Incendies, Montréal, Lémeac, 2009.

Wajdi Mouawad, Incendies, étude critique par François Coissard, Paris, Champion, 2014.

Denis Villeneuve, Incendies, version cinématographique, 2010

Littoral, Mouawad, version cinématographique, 2004

Valse avec Bachir, Ari Folman, 2008

 

B 3 CFU: Le rivisitazioni: dai classici alla contemporaneità

Da Albert Camus a Kamel Daoud : Albert Camus, L’étranger, (qualsiasi edizione) ; Kamel Daoud, Mersault contre-enquête, Paris, Actes Sud, 2014

Assya Djebar, Femmes d’Alger dans leur appartement, Paris, Nouvelles, éd. des Femmes, 1980

Tahar Ben Jelloun : Lettre à Delacroix, Paris, Gallimard, 2005

Antonin Artaud, Le théatre et son double, (qualsiasi edizione)

Peter Brook, L’espace vide, écrits sur le Théâtre, (qualsiasi edizione)

M. Narvaez, A’ la découverte des genres littéraires, Nouvelle édition, Paris, Ellipses. 2015

Jena Bessière, Questionner le roman, Paris, P.U.F, 2012

D. Leuwers, Introduction à la poésie moderne et contemporaine, 2 édition, Paris, Dunod, 2005

 

A scelta dello studente, tre raccolte poetiche, tre opere teatrali e tre romanzi della letteratura francese e francofona del Novecento e contemporanea.

Lo studente presenterà, in sede d’esame, un elaborato su di un argomento a sua scelta.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Analyse des genresM. Narvaez, A’ la découverte des genres littéraires, Nouvelle édition, Paris, Ellipses. 2015 Jena Bessière, Questionner le roman, Paris, P.U.F, 2012 D. Leuwers, Introduction à la poésie moderne et contemporaine, 2 édition, Paris, Dunod, 2005 
2Les théories dramatiquesAntonin Artaud, Le théatre et son double, (qualsiasi edizione) Peter Brook, L’espace vide, écrits sur le Théâtre, (qualsiasi edizione) 
3L’évolution du théâtre dans le panorama contemporain: l’héritage de Sartre, BeckettSartre, Huis clos (qualsiasi edizione) Beckett : Fin de partie, Comédie, Pas Moi, Paris, éd. De Minuit 
4Les défis de la contamination: scène, texte, artWajdi Mouawad, Seuls, Arles, Actes Sud, 2008 
5Les relations avec les mythes dans l’écriture contemporaineWajdi Mouawad, Le sang des promesses, (La tétralogie), ActesSud/Lémeac, 2009 Wajdi Mouawad, Incendies, Montréal, Lémeac, 2009. Wajdi Mouawad, Incendies, étude critique par François Coissard, Paris, Champion, 2014. 
6L’exploration dramaturgique francophoneJosé Pliya, Le complexe de Thénardier, Paris, L’Avant-scène, 2001 Caya Makéhélé, Sortilèges, Acoria, 2012 Caya Makéhélé, L’étrangère , Acoria, 2013 
7Comparaison entre texte et réalisation cinématographiqueDenis Villeneuve, Incendies, version cinématographique, 2010 Littoral, Mouawad, version cinématographique, 2004  
8L’histoire contemporaine du Moyen Orient à travers le cinémaValse avec Bachir, Ari Folman, 2008 
9Le genre épistolaire: la lettre entre réel et fictionTahar Ben Jelloun : Lettre à Delacroix, Paris, Gallimard, 2005 
10Interroger les classiquesDa Albert Camus a Kamel Daoud : Albert Camus, L’étranger, (qualsiasi edizione) ;Kamel Daoud, Mersault contre-enquête, Paris, Actes Sud, 2014 
11Interrogers les 'classiques'Assya Djebar, Femmes d’Alger dans leur appartement, Paris, Nouvelles, éd. des Femmes, 1980 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.