Language - Langage & Cognition
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum LINGUISTICO e Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO- Language and cognition: Sebastiano VECCHIO
- Langage et Cognition: Sebastiano VECCHIO
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- Language and cognition
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Langage et Cognition
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Prerequisiti richiesti
- Language and cognition
Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.
- Langage et Cognition
Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.
Frequenza lezioni
- Language and cognition
Facoltativa.
- Langage et Cognition
Facoltativa.
Contenuti del corso
- Language and cognition
Il soggetto parlante e il paradigma della discretezza nel pensiero linguistico del Novecento. Le dinamiche del linguaggio e delle lingue: dimensione individuale e aspetti strutturali, concreto e astratto, cultura e cognizione, continuo e discreto.
- Langage et Cognition
Lo strutturalismo ‘dinamico’ di Hjelmslev.
Testi di riferimento
- Language and cognition
M. De Palo, Saussure e gli strutturalismi, Carocci, 2016 (capp. da 1 a 8), 260 pp.
F. Albano Leoni, Dei suoni e dei sensi, Il Mulino, 2009, 190 pp.
- Langage et Cognition
A. Bondì, Louis Hjelmslev. Fra lingua e linguaggio, Carocci, 2012, 100 pp.
Programmazione del corso
Language and cognition | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Saussure e il soggetto parlante | De Palo capp. 1-3 | |
2 | Da Buhler a Jakobson | De Palo capp. 4 e 5 | |
3 | Fenomenologia ed enunciazione | De Palo capp. 6 e 7 | |
4 | Linguistico e paralinguistico nel Novecento | Albano Leoni capp. 1 e 2 | |
5 | Discretezza e Salienza in fonologia | Albano Leoni capp. 3 e 4 | |
Langage et Cognition | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | L'oggetto della linguistica | Bondì cap. 1 | |
2 | Il motivo analitico | Bondì cap. 2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Language and cognition
Prova scritta in itinere: domande a risposta aperta sui libri di De Palo e Albano Leoni.
- Langage et Cognition
Prova orale finale: sull'intero libro di Bondì.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Language and cognition
Il soggetto parlante in Saussure? in Bally? in Buhler? in Merleau-Ponty? Che cos'è un fonema? quando nasce? è un oggetto o un modello?
- Langage et Cognition
Che rapporto tra materia forma sostanza? La stratitifcazione del segno? L'immanenza?