Language - Langage & Cognition

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum LINGUISTICO e Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docenti Crediti: 6
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • Language and cognition

    Lezioni frontali ed esercitazioni.

  • Langage et Cognition

    Lezioni frontali ed esercitazioni.


Prerequisiti richiesti

  • Language and cognition

    Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.

  • Langage et Cognition

    Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.


Frequenza lezioni

  • Language and cognition

    Facoltativa.

  • Langage et Cognition

    Facoltativa.


Contenuti del corso

  • Language and cognition

    Il soggetto parlante e il paradigma della discretezza nel pensiero linguistico del Novecento. Le dinamiche del linguaggio e delle lingue: dimensione individuale e aspetti strutturali, concreto e astratto, cultura e cognizione, continuo e discreto.

  • Langage et Cognition

    Lo strutturalismo ‘dinamico’ di Hjelmslev.


Testi di riferimento

  • Language and cognition

    M. De Palo, Saussure e gli strutturalismi, Carocci, 2016 (capp. da 1 a 8), 260 pp.

    F. Albano Leoni, Dei suoni e dei sensi, Il Mulino, 2009, 190 pp.

  • Langage et Cognition

    A. Bondì, Louis Hjelmslev. Fra lingua e linguaggio, Carocci, 2012, 100 pp.


Programmazione del corso

Language and cognition
 ArgomentiRiferimenti testi
1Saussure e il soggetto parlanteDe Palo capp. 1-3 
2Da Buhler a JakobsonDe Palo capp. 4 e 5 
3Fenomenologia ed enunciazioneDe Palo capp. 6 e 7 
4Linguistico e paralinguistico nel NovecentoAlbano Leoni capp. 1 e 2 
5Discretezza e Salienza in fonologiaAlbano Leoni capp. 3 e 4 
Langage et Cognition
 ArgomentiRiferimenti testi
1L'oggetto della linguisticaBondì cap. 1 
2Il motivo analiticoBondì cap. 2 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Language and cognition

    Prova scritta in itinere: domande a risposta aperta sui libri di De Palo e Albano Leoni.

  • Langage et Cognition

    Prova orale finale: sull'intero libro di Bondì.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Language and cognition

    Il soggetto parlante in Saussure? in Bally? in Buhler? in Merleau-Ponty? Che cos'è un fonema? quando nasce? è un oggetto o un modello?

  • Langage et Cognition

    Che rapporto tra materia forma sostanza? La stratitifcazione del segno? L'immanenza?